Tutte le iniziative della prossima settimana della Biblioteca Gianni Rodari

In via Francesco Tovaglieri 237 A, a Tor Tre Teste

Ecco le principali iniziative della prossima settimana della Biblioteca Gianni Rodari in via Francesco Tovaglieri 237 A, a Tor Tre Teste

martedì 22 novembre , ore 17:30 “Parafilie e devianza. Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale atipico“. Presentazione del libro, Giunti Editore, Collana: Manuali di psicologia, 2015

Michele Spaccarotella intervista Fabrizio Quattrini, autore del libro

parafilie-e-devianza-710x334Ancora oggi, troppo spesso, la sessualità “atipica” è considerata “perversa” e “deviante”. Per questo è necessario fare riferimento a un quadro teorico utile a comprenderla e ad aiutare le persone a svincolarsi dall’ignoranza e dagli stereotipi culturali. Questo volume rappresenta uno strumento scientifico di base per gli studenti e i professionisti che desiderino approfondire una tematica delicata e ancora poco conosciuta, ma anche per tutti coloro che si avvicinano all’argomento ponendosi domande come: esiste una sessualità “normale”? Le fantasie erotiche, l’immaginario sessuale, la pornografia, possono portare le persone verso un’identità sessuale confusa, distorta, “perversa”? Coloro che vivono una sessualità definita estrema, sono individui deviati o semplicemente trasgressivi? Vivere liberamente l’esperienza erotico-sessuale è pericoloso e può portare a qualche forma di dipendenza?

Fabrizio Quattrini, psicologo e psicoterapeuta, Sessuolgo Clinico

Nel 2005 fonda a Roma l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è docente presso la clinica delle parafilie e della devianza nel Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi dell’Aquila e dell’insegnamento di psicologia della salute e nuove dipendenze nel Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Nel 2012 gli viene conferito un academic award dalla European Federation of Sexology per la ricerca scientifica sulla costruzione e validazione di un questionario sulla dipendenza sessuale, il QDS.

Michele Spaccarotella, Psicologo, Psicoterapeuta, PsicosessuologoE’ formato in Psicoterapia psicodinamica ad orientamento psicoanalitico presso la SIRPIDI di Roma. Nel 2012, insieme al Prof.Quattrini, ha vinto il premio di “Best Sex Based Research Poster” (poster per la miglior ricerca scientifica) all’11° Congresso European Federation of Sexology di Madrid .  Ha prestato servizio presso la Società Italiana per l’Intervento sulle Patologie Compulsive, occupandosi del trattamento di diverse forme di dipendenza  comportamentale: gioco d’azzardo patologico (GAP), shopping compulsivo, dipendenza affettiva e da Internet. E’ autore di alcuni articoli in ambito sessuologico.   Presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica si occupa di consulenza psicologica, psicoterapia sessuale e ricerca nell’ambito della dipendenza sessuale; modera l’attività di cineforum e dell’attività clinica su internet per il tirocinio ed è Responsabile marketing e pubblicità dell’Istituto.

 

mercoledì 23 novembre , ore 10:30 Il Cittadino Verde: missione rifiuti 0
Laboratorio di educazione ambientale in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) 2016, rivolto ai ragazzi

La biblioteca aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti presentazione-libro-biblioteca-rodari(European Week for Waste Reduction) 2016 dal 19 al 27 novembre e alla Settimana UNESCO per l’Educazione alla Sostenibilità Ambientale dal 21 al 29 novembre.                             www.menorifiuti.it

 

“Il  Cittadino Verde: missione rifiuti 0”  laboratorio a cura di Stefano Panzarasa responsabile del Servizio di Educazione Ambientale del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

Solo il Cittadino Verde, attento  al risparmio energetico e all’uso efficiente delle risorse, potrà salire sulla navicella spaziale Terra: il Pianeta dovrà diventare  resiliente ai cambiamenti climatici, sia dovuti a cause naturali che alle azioni inquinanti degli uomini. I Cittadini Verdi sanno che , invece di tentare di fermare l’oceano, dovranno mettersi in grado di muoversi sufficientemente bene sulle onde. Come? La parola ai ragazzi……..

 

giovedì 24 novembre , ore 17:30 ” Avatar” Proiezione dedicata ai ragazzi e alle famiglie in possesso di bibliocard (young e familycard)

Avatar è un film del 2009 diretto, scritto, co-montato e co-prodotto da James Cameron e interpretato da Sam Worthington, Stephen Lang, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez. 2008, 161 m

Jake Sully è un marine costretto su una sedia a rotelle che accetta di trasferirsi sul pianeta Pandora (distante 44 anni luce dalla Terra) in sostituzione del fratello morto. Costui era uno scienziato la cui missione era quella di esplorare il pianeta mediante un avatar. Essendo l’atmosfera del pianeta tossica per gli umani sono stati creati degli esseri simili in tutto e per tutto ai nativi che possono essere ‘guidati’ dall’umano che si trova al sicuro dentro la base. Pandora però non è solo un luogo da studiare. È soprattutto un enorme giacimento di un minerale prezioso per la Terra su cui la catastrofe ecologica ha ridotto a zero le fonti di energia. Uomini d’affari avidi e militari si trovano così uniti nel tentativo di spoliazione del pianeta. C’è però un problema: gli indigeni Na’vi non hanno alcuna intenzione di farsi colonizzare. Il compito iniziale dell’avatar di Jake sarà quello di conoscerne usi e costumi e di farsi accettare all’interno delle loro comunità. Sarà così in grado di riferire se sia possibile sottometterli. Jake conosce così Neytiri, una guerriera Na’vi figlia del capo tribù. Da lei impara a divenire un guerriero molto diverso dal marine che è stato e se ne innamora ricambiato. Da quel momento la sua visione dell’impresa cambia.

Ancor più del discorso ecologico che sottende tutto il film (con la sua visione di un’energia panica da rispettare) è quello sulla facile etichettatura di nemici applicabile a coloro che posseggono le fonti energetiche che abbisognano ai più forti che maggiormente segna la narrazione. È storia di sempre, si dirà, già vista (al cinema) e sentita. Ma ci vogliono registi capaci di osare, consapevoli che tutte le storie sono già state narrate ma che alcune meritano di essere ribadite con tutta la forza della spettacolarità che è possibile mettere in campo.

www.mymovies.it
da giovedì 24 novembre a venerdì 24 febbraioSguardi al femminile tra quotidiano e immaginario
Donne attraverso il tempo e lo sguardo fotografico. Mostra collettiva a cura di Paola Mezzaroma, da un’idea di Ambra Pastore

E’ un modo…. una forma… un racconto…. una natura animata…. una ricerca….un viaggio dei sogni …. o un sogno da viaggiare…un luogo da attraversare…… …una storia con mille storie che oltrepassa il quotidiano, attraversa le intuizioni  femminili, ne coglie il senso e lo partecipa.
Il progetto/idea  di questa mostra fotografica è un modo di rappresentare le donne, è un modo di dare forma ad un dialogo, ad una tessitura, ad un insieme di immagini che prendono colore e vita da quella relazione che ogni donna coltiva con sé stessa e con le altre donne, nonché con il mondo…

Tutto questo per provare a superare schematismi, pregiudizi, stereotipi con cui è più facile archiviare le donne e  il loro femminile….archiviarle, classificarle, giudicarle, controllarle, incasellarle….

Convinta sempre che il valore di qualcosa si ha solo attraverso la conoscenza sensibile delle sue  potenzialità e delle  sue risorse, oltrepassando, ma non negando, il realismo quotidiano delle esperienze, questa mostra vuole parlare di loro, delle donne,  attraverso le immagini, attraverso i loro sguardi sul mondo, sulle storie, sulle persone, attraverso un sentire  che è il luogo per eccellenza delle donne, un sentire capace di farsi dialogo costruttore del mondo…..e costruttore di quel ponte che unisce il quotidiano e l’immaginario femminile, apparentemente due territori  opposti ma  capaci di attrazione reciproca…uno si nutre dell’altro.

Così dal quotidiano femminile fatto di impegno,entusiasmo, fatica, amore, di molteplici punti di vista o svista, di conciliazioni e di allontanamenti, si percorre, consapevolmente oppure no, un cammino, da sole  ma a tratti in compagnia attraverso un inaspettato e personale “focus”  su noi stesse e sul fuori…

un senso di compiutezza che salva un’eredità  filogenetica  unica che non sappiamo di avere: il nostro femminile.

 

26 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 

da giovedì 1 ottobre a venerdì 30 giugno Letture animate laboratorio di lettura ad alta voce: tutti i mercoledi pomeriggio alle 17,30 e il sabato mattina alle 11,30, nell’ambito del progetto Nati per Leggere. Antonella aspetta in biblioteca bambini e accompagnatori


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati