Categorie:
Municipi: | Quartiere:

La parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma ha vinto il 1° premio “IfeelCUD” per progetti di utilità sociale

Quindimila euro da destinare a percorsi per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di Tor de' Cenci

Va a Roma il  1° premio di “I feel Cud” 2016, il concorso rivolto alle parrocchie per la realizzazione di progetti di utilità sociale, organizzato dal Servizio Promozione C.E.I., giunto quest’anno alla 6° edizione.

A vincere il contributo di 15 mila euro in palio è stata la Parrocchia Gesù Divin Salvatore che intende creare concrete occasioni di formazione e lavoro per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in un quartiere periferico della Capitale come Tor de’ Cenci con un alto tasso di disoccupazione.

Le parrocchie premiate sono state complessivamente otto e i loro progetti sono illustrati sul sito www.ifeelcud.it.

Impegnativa la selezione per la giuria che ha valutato le numerose candidature pervenute, molte corredate da video di presentazione, sulla base dei criteri di valutazione, come l’utilità sociale dell’idea, la possibilità di risolvere, grazie al progetto, problematiche presenti nel tessuto sociale, la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento e l’eventuale creazione di nuovi posti di lavoro.

GesuSalvatoreChiesaRomaAnche sulla base di quest’ultimo elemento la parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma si è aggiudicata il 1° premio del concorso per “Le mani, la testa e il cuore”. Il progetto, basato su una strategia articolata, si propone di erogare percorsi di formazione gratuiti per mestieri artigianali (elettricista – idraulico – edile), rendere i giovani autonomi nell’arco di un anno attraverso la formazione e il lavoro di squadra con artigiani esperti, unire il team nella forma giuridica di cooperativa e promuovere i servizi sul territorio facendo rete tra le parrocchie. I promotori hanno illustrato il progetto, lo scorso maggio, ad un pubblico interessato ed attento come documentato dal video “Mancano i soldi o mancano i sogni?”, realizzato in occasione dell’evento di promozione dell’8xmille previsto, quest’anno, dal concorso.

Questo bando nazionale, rivolto alle parrocchie, – afferma Matteo Calabresi responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica – ha come obiettivo contribuire a far realizzare progetti di utilità sociale che spesso poi diventano valide alternative e risposte concrete per le famiglie in difficoltà, i giovani e gli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile. Siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito d’iniziativa delle parrocchie che hanno dato spazio alla propria creatività presentando progetti molto interessanti e organizzando eventi locali, di sensibilizzazione alla destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, in linea con la nuova formula del concorso ‘Per vincere, questa volta, scendi in piazza’. Anche quest’anno potremo dare una mano alle parrocchie vincitrici collaborando alla realizzazione di iniziative utili a tutta la comunità.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati