In III municipio il bilancio di previsione 2015 sarà discusso pubblicamente

Venerdì 23 gennaio presso l’aula consiliare a piazza Sempione, ma colpo di scena solo ad approvazione già avvenuta

Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 17,30, presso l’aula consiliare del Municipio III, si terrà un’assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini per discutere del bilancio di previsione dell’anno 2015.
Un’importante traguardo raggiunto dal coordinamento dei Comitati di Quartiere del Municipio III che prosegue nella sua azione a tutela dei diritti degli abitanti della zona e a difesa dei propri quartieri.

Una vera e propria conquista ispirata dalla scoperta della cartella contenente il bilancio di previsione municipale, il giorno 14 gennaio, su di un tavolo dell’aula consiliare.

Paolo Marchionne
Paolo Marchionne

ll programma della commissione addetta al bilancio, infatti, sarebbe già stato stilato, escludendo la possibilità, nonché il diritto, dei cittadini di assistere ed intervenire alla valutazione del bilancio partecipato, elemento portante del programma elettorale del presidente Paolo Marchionne nonostante il nuovo regolamento, definisse la partecipazione pubblica alla stesura del Bilancio Partecipato come uno “strumento di coinvolgimento della cittadinanza per contribuire alla scelta delle decisioni più utili da assumere in sede di preparazione del bilancio annuale”.

Il 15 gennaio durante un’assemblea i rappresentanti dei CDQ hanno chiesto al presidente Marchionne le dovute spiegazioni e poi ottenuto che il 23 gennaio durante un’assemblea pubblica i cittadini la potranno informarsi e discutere sulle questioni relative al bilancio dell’anno 2015.

Purtroppo, per la partecipazione, il 21 gennaio è arrivata una brutta notizia: il Bilancio del III municipio è già stato approvato.
Riportiamo la dichiarazione di Paolo Marchionne, presidente del III municipio e Riccardo Corbucci, presidente del consiglio municipale.

Riccardo Corbucci
Riccardo Corbucci

“Questa mattina il consiglio del III municipio ha approvato il bilancio di previsione 2015-2017, dopo averlo ampiamente discusso in commissione e in consiglio municipale.
Il 2015 sarà un anno importante per il III municipio, poiché inaugureremo la nuova fermata della metro B1 Jonio, concluderemo i lavori del Ponte di Fidene e avvieremo il cantiere del ponte ciclo pedonale che collegherà Sacco Pastore alla metro di Piazza Conca d’Oro.
Inoltre grazie a finanziamenti dello Stato e della Regione Lazio, potremo predisporre interventi di manutenzione straordinaria sui plessi scolastici Piva, Mauri, I.C. Piazza Capri, Simone Renoglio, via Monte Cardoneto, Piazza Filattiera, Cecco Angiolieri e Nobel.
Con le risorse già disponibili in bilancio è prevista anche l’apertura del cantiere della ciclabile Nomentana, i lavori di ristrutturazione dei centri anziani San Giusto, Santa Felicità, Pertini e Montesacro, il completamento della tensostruttura dell’I.C. via Fucini e la progettazione delle nuove zone 30 nei quartieri di Montesacro e Castel Giubileo” continuano i capigruppo Mario Bureca (Pd), Cesare Lucidi (Sel) e Gianluca Colletta (LC).
“Mentre con il milione di euro sul piano investimenti l’amministrazione ha deciso di indicare le priorità degli interventi nella ristrutturazione dell’asilo nido Il Castello di Gelsomina a Castel Giubileo, chiuso dalla precedente amministrazione, la riqualificazione di piazza Menenio Agrippa, l’avvio di realizzazione del progetto ciclabile sul viadotto dei Presidenti e la riqualificazione di piazza Corazzini, recentemente definitivamente acquisita al patrimonio comunale” concludono Marchionne e Corbucci.

Anna Punzo
Anna Punzo

“La maggioranza – conclude Anna Punzo, presidente della commissione bilancio – ha anche approvato un emendamento al bilancio per stanziare la somma di 4.000 mila euro per le annualità 2015-2016-2017, per finanziare il servizio della diretta streaming delle sedute del consiglio municipale, così da continuare sul percorso di partecipazione e condivisone delle scelte dell’amministrazione con la cittadinanza”.

Però è proprio la partecipazione il tasto dolente di questo bilancio. Delusi ma non per questo meno agguerriti i Comitati di Quartiere del III municipio hanno così commentato l’inattesa notizia: “Le dichiarazioni pubbliche registrate in audio e video del presidente del municipio Paolo Marchionne andavano su un altro percorso. Evidentemente questa maggioranza nello spirito di non far partecipare i cittadini alla vita del territorio ha pensato bene di prendere in giro i cittadini i comitati e associazioni che avevano riposto in questa figura istituzionale fiducia e serietà”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati