“Gaudeamus igitur” e “Requiescat in pace” – “Time” e Angela Merkel – La misericordia di don Paolo

Fatti e misfatti di dicembre 2015

“Gaudeamus igitur” e “Requiescat in pace”

“I vertici delle nuove banche salvate “Etruria”, “Marche”, Carife” e “Carichieti” – è trapelata notizia – verranno compensati, complessivamente, con due milioni e mezzo di euro l’anno”.

Buon per loro. I quali, probabilmente, si saranno riuniti in coro per cantare “gaudeamus igitur”. “Requiescat in pace”, invece, il pensionato di Civitavecchia il quale, vistosi sfumare di colpo i faticosi risparmi di un’intera vita a causa della malagestione della vecchia banca “Etruria” presalvataggio, si è impiccato con una corda al cancello di casa.

times merkel“Time” e Angela Merkel

“Il settimanale americano “Time” ha votato quale “persona dell’anno” – per il 2015 – la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Perché – la motivazione – ha aiutato a preservare e a promuovere un’Europa aperta e senza confini di fronte all’instabilità economica e la crisi in corso dei rifugiati”.

Meriti, cioè, che più di mezza Europa non le ha mai riconosciuto e non le riconosce ancor più oggi. Ma l’America e l’Europa – come si sa – sono separate da un immenso oceano che non permette di distinguere che cosa accada davvero nei rispettivi continenti. Forse il settimanale americano “Time” potrebbe acquistare e far volare dei droni che spiino la Cancelliera Angela Merkel. Per registrare quello che veramente fa, come, perché e per chi. E anche quando ci ripensa sui comportamenti da dettare all’Europa. “All right”?

La misericordia di don Paolo

“La Gelmini che canta “Tu scendi dalle stelle” mi fa schifo – ha fatto sapere, attraverso i microfoni de “La Zanzara”, don Paolo Farinella – Che si faccia infibulare e non canti “Tu scendi dalle stelle””.

Ora, per carità di Dio, a uno l’onorevole Gelmini può anche stargli molto molto antipatica e, al limite (molto al limite per un prete) fargli perfino schifo. Che però la inviti ad una pratica barbara che non solo la Chiesa, ma tutto il mondo civile aborre e condanna è mostruoso (soprattutto per un prete). Che strana misericordia quella di don Paolo Farinella. Ma Papa Francesco lo ha saputo?


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati