Municipi: | Quartiere:

“Tè danzante masqué” alla Parrocchia Santa Bernadette di Colli Aniene

Sabato 25 febbraio, dalle 18 alle 22, balli storici di tradizione a tema ‘800esco italiano ed europeo

Il Comitato di Quartiere Colli Aniene in collaborazione con la Parrocchia Santa Bernadette Soubirous e l’Ass.ne Nova Familia propone l’evento “Tè danzante masqué” con balli storici di tradizione a tema ‘800esco italiano ed europeo. L’iniziativa socio-ricreativa- culturale, volta a creare momenti di socializzazione e relax, avrà luogo domenica 25 febbraio, dalle 18 alle 22, presso i locali della Parrocchia Santa Bernadette Soubirous.

All’iniziativa parteciperanno artisti-ballerini in costume d’epoca. Tutti sono chiamati a ballare coreografie e ritmi delle danze storiche: quadriglia, valzer, mazurche, polche, marce, schottische e contraddanze. Verranno proposti brani e musiche di autori italiani ed europei: G.Verdi, J. Strauss I e II, Dimitri Shostakovich , Radetzky, Ivanovici e altre musiche tradizionali ‘800esche.

Interverranno, la prima mezz’ora, il Prof. A. Saccà, sociologo e storico, che introdurrà al Risorgimento italiano, e il dr. A. Ciaccia maestro di cerimonia che introdurrà alle danze storiche.

L’evento si pone in continuità con il concerto estivo dello scorso 23 giugno, “salotto Bella Epoque”, svoltosi presso la Biblioteca Comunale Vaccheria Nardi. Un appuntamento in cui, grazie all’intervento di una coppia di ballerini e di interpreti di rilievo del settore operistico e concertistico, quali il maestro e baritono Alessio Quaresima Escobar ed il pianista Denis Volpi.

Con questo nuovo appuntamento si intendono valorizzare maggiormente coreografie, musiche, danze e costumi del periodo storico risorgimentale.

L’incontro, patrocinato dal IV Municipio a titolo non oneroso, vuole essere una manifestazione leggera e piacevole; anche una festa carnevalesca. Ma vuole anche richiamare, alle vecchie così come alle nuove generazioni, i valori dell’Unità d’Italia e i canoni dell’educazione e del Bon Ton, con quel garbo, gentilezza e rispetto nei confronti di tutti, in particolare delle donne, ricreando le atmosfere di un tè danzante di fine ‘800.

A conclusione della serata sarà offerto un piccolo rinfresco della Buona notte.

Hanno dato l’adesione le seguenti realtà sociali e istituzionali:

Centro Sacro Cuore-Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, Centro sociale Anziani Colli Aniene, Istituto comprensivo Santi 65, Liceo Artistico Statale Enzo Rossi, SSD Fb5Team Rome a r.l., (Palevante), Ass.ne culturale Vivere a colli Aniene, Scuola di Musica Anton Rubinstein, Ass.ne Roma per Liga, Ass.ne Mondo Bimbo, Ass.ne commercianti Insieme per colli aniene e.. non solo, Ass.ne AfricAmici onlus, presidenza Ass.ne culturale L’ Anfiteatro, ass.ne cuturale Er Gazebo,Ass.ne Insieme per l’ Aniene onlus.

Dress-code: abito moderatamente elegante o abito carnevalesco in stile ‘800.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati