Categorie: Lavori Pubblici
Municipi:

Ampliamento Boccea-Casalotti: la fine di un’odissea

Pubblicato il bando di gara, i lavori dureranno un anno. Giannini: "Risultato clamoroso"

Importante svolta nella lotta al problema traffico nella capitale, con particolare riferimento al Municipio XVIII. È stato infatti pubblicato, con scadenza 7 febbraio 2011, il bando di gara per l’allargamento di via Boccea. Il progetto interessa il tratto compreso tra l’incrocio con via Mingazzini e l’intersezione con via Selva Candida, in entrata al Grande raccordo anulare. Presso l’incrocio tra via di Casalotti e via Boccea invece, si procederà con la costruzione di rotatorie stradali in corrispondenza dei principali collegamenti della nuova infrastruttura con la viabilità esistente. Via Boccea, il vero nocciolo della questione relativa al traffico, sarà ampliata a due carreggiate, ciascuna con due corsie per senso di marcia, per un totale di 660 metri.

Soddisfatto, ovviamente, il presidente del Municipio XVIII Daniele Giannini, che commenta raggiante lo storico risultato: “L’allargamento di via Boccea è l’opera più importante degli ultimi trent’anni per questo quadrante di città; e rappresenta il risultato di gran lunga più clamoroso della nostra amministrazione municipale. Qualcosa di cui andremo fieri per gli anni a venire. Ringrazio l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore Ghera, con il quale abbiamo collaborato negli ultimi due anni e mezzo per conseguire questo risultato”.

Si tratta, effettivamente, di una vera e propria svolta decisiva considerando che si trattava di un progetto fermo in standby dal 1997 e caratterizzato da una serie interminabile di rinvii e ricorsi. Nel mezzo, l’avvicendarsi di varie amministrazioni e un’opera che per residenti ed automobilisti assumeva sempre più le sembianze di una chimera. È intervenuto anche lo stesso Fabrizio Ghera, assessore ai Lavori Pubblici e Periferie del Comune di Roma, che ha illustrato il programma: “Saranno inoltre realizzate tre importanti rotatorie stradali, in corrispondenza dei principali collegamenti della nuova infrastruttura con la viabilità esistente. Ciò consentirà sia di completare lo schema della viabilità della via Boccea, rimasto per anni interrotto, sia di eliminare definitivamente le quotidiane congestioni veicolari su via Casalotti, restituendo vivibilità ai residenti”.

Sembrerebbe, dunque, la fine di un’odissea: l’intervento, per il quale sono stati stanziati 6,5 milioni di euro, si aggancerà a quello già effettuato sulla stessa strada, tra via Belvedere Montello e via Mingazzini. La durata dei lavori prevista è di circa un anno a partire dall’apertura del cantiere, mentre gli esiti del bando di gara saranno noti nel prossimo mese di febbraio.
 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Commenti

  1. cittadino  

    Ed il sistema di rotatorie su via Aurelia per l'ingresso/uscita da Valcannuta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati