La stazione della Metro C San Giovanni aprirà il 12 maggio 2018

Lo ha annunciato in conferenza stampa la sindaca Virginia Raggi
Redazione - 4 maggio 2018

12 maggio 2018 dovrebbe aprire la Stazione Metro C di San Giovanni, ci scusiamo per il condizionale ma ormai “parte” in automatico quando scriviamo articoli su questa tormentata stazione della metropolitana.

“Sabato 12 maggio apriamo la stazione San Giovanni della metro C” ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi durante una conferenza stampa.

E’ stato calcolato che con questa apertura gli utenti della Linea aumenteranno dagli attuali circa 40.000 a 50/60.000 al giorno.

“Non ci fermiamo qui, – ha dichiarato Enrico Stefàno presidente della commissione Mobilità di Roma – l’opera deve proseguire almeno fino a piazzale Clodio, con una stazione nell’ansa barocca e con la possibilità ulteriore di arrivare a Farnesina creando un’ampia area di scambio.
Siamo già al lavoro su questo con un primo project review che è stato realizzato da Roma Metropolitane.
La nostra città ha bisogno di infrastrutture su ferro per essere moderna, funzionale e competitiva”.

Lo studio preliminare, elaborato da Roma Metropolitane, per la tratta T2 (Fori Imperiali-Clodio Mazzini), individuerà nuove soluzioni progettuali attraverso l’elaborazione di un progetto di fattibilità. Dal momento dell’affidamento delle attività, i tempi stimati per la stesura e approvazione sono di circa 24 mesi. I costi stimati per le attività preliminari di progettazione e di indagine archeologica ammontano a circa 1,6 milioni.

Verrà anche istituita una nuova linea, la 77, che andrà da Piramide a San Giovanni, passando per via Marco Polo e via Cilicia.

Attualmente la frequenza dei passaggi dei convogli della Metro C è di 12 minuti, l’obiettivo saranno i 9 minuti ma non sarà possibile fin da subito.


Commenti

  Commenti: 1


  1. Spero che venga attuata una politica dei trasporti urbani che consenta di raggiungere i diversi luoghi di Roma senza l’intervento obbligato dell’auto privata.

Commenti