Ripristinare la fontanella storica di via Prenestina-via Staderini

Da tempo non regala più acqua fresca ed è diventata ricettacolo di immondizie
Redazione - 12 luglio 2018

Foto di Stefano Federico

La fontanella “storica” di via Prenestina angolo via Staderini, vicino all’altrettanto “storico” Bar Giolli non solo non regala più da tempo la sua fresca acqua a cui si sono dissetati migliaia di romani del quartiere o di passaggio, ma è diventata ricettacolo di immondizie, scaricate purtroppo da incivili.

Perché non ripristinare la fontanella? Qual è l’ostacolo?

Lo chiediamo all’assessore municipale all’Ambiente che, siamo certi, interverrà in difesa del popolo “assetato” e per far tornare in auge un piccolo monumento, punto di riferimento per tante generazioni di abitanti di Tor Tre Teste e dintorni.

A tal proposito abbiamo chiesto un piccolo contributo al nostro direttore Enzo Luciani.

La fontanella del Bar Giolli

Foto di Stefano Federico

Tanti ricordi mi fa affiorare quella fontana, e sono tra i primi di cui ho memoria in generale perché appartengono alla mia infanzia.
Molte volte con i miei genitori ci siamo li dissetati mentre andavamo a prendere  uno dei bus sulla Prenestina (allora non c’era ancora il 556) o scendevamo dallo stesso.
Le prime escursioni in bici, “lontano” dalla pancia tranquilla del nostro quartiere (Tor Tre Teste) per provare emozioni forti (ahahah che ricordi).
Tante volte poi, subito dopo essersi ritemprati, si infilava il dito nel nasone per “disegnare” un arco con quella bella acqua fresca e cercare di colpire le auto in transito su via Prenestina o più semplicemente schizzare il proprio compagno di giochi.
Vederla ridotta così, spenta, prosciugata, trasformata in un cassonetto per la differenziata mi stritola il cuore… di giovane bimbo di Tor Tre Teste.


Commenti

  Commenti: 6


  1. Questa e la risposta del comune dopo la mia segnalazione
    Gentile Utente,
    la informiamo che la sua segnalazione e’ stata chiusa dall’ufficio: MUNICIPIO ROMA V (EX MUNICIPI VI E VII) in data odierna.
    Roma 09/07/2018

    Sistema Unico Segnalazioni

    Piazza del Campidoglio 1
    00186 Roma
    http://www.comune.roma.it


  2. Per me era una scusa x scendere le sere d’estate e stare un po’ con gli.amici…dicevo ma’ vado a prendere l’acqua alla fontanella… bei tempi 😢😢


  3. Quante volte ho bevuto da quella fontana


  4. Non c’era acqua più buona e più fresca


  5. Da ragazzino mi divertivo a schizzare le macchine che passavano sulla prenestina coi vetri abbassati mentre bevevo 😂😂😂
    Che schizzo leggendario quella fontanella 😂😂😂😂

Commenti