Negozio Apple in via del Corso. Apertura tra primavera e fine 2018

Investimento di 42 milioni di Allianz, proprietario dell’immobile e progetto dell’archistar Foster con Transit e Bichara

Oramai ci siamo, stavolta l’apertura pare davvero vicina. Gli appassionati di Apple potranno finalmente comprare il prossimo iPhone in via del Corso, nella prestigiosa sede in palazzo Marignoli in via del Corso, a due passi dal Parlamento. L’inaugurazione di quello che è destinato a essere il flagship store italiano della Mela sarà una delle novità dello shopping romano entro la fine del 2018, forse addirittura in primavera.

Sono  infatti entrati nel vivo i lavori nel palazzo di proprietà dell’Allianz che ha investito circa 42 milioni per ristrutturare l’immobile, dove avranno sede anche altre aziende. Il negozio occuperà 2 metri quadrati di superficie, di cui 800 destinati ad attività commerciali, secondo il progetto dell’archistar Norman Foster che cura tutti gli interni dei negozi Apple – e degli studi Bichara e Transit, che nella Capitale ha già realizzato spazi commerciali come Cinecittà 2 ed Euroma 2.

“Finalmente, dopo mesi di attesa, siamo riusciti a dare una svolta ad un progetto di grande valore che consentirà la riqualificazione di un edificio da tempo inutilizzato nel cuore della città ” diceva nell’ottobre 2016 Adriano Meloni, assessore comunali allo Sviluppo Economico. “Un’iniziativa che avrà sicuramente ricadute positive sui flussi turistici e sul rilancio della Capitale nella capacità di attrarre nuovi investimenti. Inoltre Apple si è impegnata a dedicare uno spazio nel quale saranno organizzati eventi di carattere culturale e artistico fruibili dalla città e dai suoi abitanti ” aggiungeva ancora Meloni, in quella che è l’ultima traccia pubblica del progetto di cui si parla dal 2012, approvato dalla giunta Marino nel maggio 2014 e poi sposato successivamente dal Campidoglio a 5 Stelle.

La difficoltà del progetto è stata coniugare le numerose prescrizioni delle Soprintendenze per esempio la conservazione dei graffiti di Afro Basaldella con le richieste e le necessità di Apple che dovrebbe occupare la totalità del piano terra e parte di quello superiore. Il palazzo peraltro è davvero storico: costruito nel 1870 su commissione del marchese Marignoli, ha ospitato nei decenni il caffè Aragno, poi Alemagna, e più recentemente Diesel e un bar Autogrill.

Impossibile chiedere di parlare del progetto agli architetti, blindati da una clausola di riservatezza assoluta con salatissime penali fissate dall’azienda di Cupertino. Saranno almeno 200 i posti di lavoro garantiti da Apple nel nuovo punto vendita che avrà anche un cortile – giardino interno con connessione wifi a disposizione di clienti e visitatori.

In passato è stato lo stesso ceo Tim Cook ad annunciare l’apertura dei negozi dal palco dei keynote Apple, appuntamenti periodici in cui l’azienda svela i suoi nuovi prodotti, da iPhone ad iPad. Forse quest’anno, magari nella già conferenza di marzo da Cupertino o in quella di settembre, il successore di Steve Jobs annuncerà proprio l’apertura a Roma, nel cuore del centro, del nuovo gioiellino dello shopping della Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati