La Presidente del IV municipio Roberta Della Casa informa

Ecco il Resoconto delle attività di gennaio 2018
Redazione - 14 febbraio 2018

Ecco il Resoconto delle attività di gennaio 2018 pubblicato sul profilo fb della Presidente del IV municipio Roberta Della Casa

Cultura

Gennaio è stato un mese intenso di attività culturali; la prima festa della Befana Municipale ha riscosso un grande successo, nella piazza di Largo Beltramelli, pedonalizzata per l’occasione, si sono susseguite esibizioni di bande, majorettes, Befana con doni e rinfresco.
Il centro culturale Gabriella Ferri ha riaperto la stagione con un week end in cui le Associazioni si sono presentate alla cittadinanza con tutte le proprie attività.
E poi ancora la fase conclusiva del progetto Ri-generiamoci dedicato ai più anziani con un percorso naturalistico e storico nella Valle dell’Aniene e ben tre eventi diversi per la giornata della memoria per non dimenticare gli orrori dei campi di concentramento.
Arriva finalmente alla sua inaugurazione ufficiale il Fablab della Biblioteca Giovenale, un progetto fortemente voluto dal Municipio che Biblioteche di Roma insieme al Ghoete Institut ha realizzato nella ex stalla dei tori, uno spazio tra cultura e nuove tecnologie in una cornice rurale.

Urbanistica e lavori pubblici

Siamo in fase conclusiva delle consegne al patrimonio comunale e per poter finalmente attivare ad uso pubblico gli immobili realizzati a scomputo per le convenzioni in Via Tondi e Via Cerchiara, rispettivamente il nuovo mercato di Pietralata ed un centro socio-sanitario.
Per le case Erp siamo intervenuti su una problematica urgente inerente gli immobili di Via Gigliotti ovvero il ripristino degli scarichi e la bonifica degli sversamenti. Stiamo lavorando con il Comune per trovare una soluzione che permetta di programmare le manutenzioni del patrimonio abitativo.
In Via Brandizzi Gianni avviata la procedura di verifica degli atti d’obbligo e del permesso a costruire ciò ha consentito la rimozione del cancello abusivo e puntiamo al rispetto degli accordi presi per il collegamento via brandizzi gianni via cafasso.
Sdo Pietralata stiamo verificando in accordo con il coordinamento dei comitati pietralata – beltramelli la possibilità di mettere in discussione l’attuazione purtroppo in avanzato iter procedurale, del comparto F555 housing sociale atroce cementificazione del settore nord ovest del piano particolareggiato.
Per la manutenzione delle scuole, continuano gli interventi con particolare attenzione alla pulizia dei terrazzi ed al ripristino dei servizi igienici.

Sociale

Il Municipio, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali ed a un contributo regionale, sta erogando fondi una tantum per il contrasto alla povertà! €108mila euro per sostenere in spese primarie gli utenti in grave stato di indigenza.
Inoltre con le nostre sollecitazioni, a supporto delle richieste del territorio, l’Asl provvederà alla riorganizzazione e potenziamento degli ambulatori di Via Rubelia.

Ambiente

Il servizio giardini sta operando circa 3 diversi interventi al giorno sul nostro territorio con particolare attenzione alle potature e messa in sicurezza delle alberature; per citarne alcune Villa Fassini, Largo Franchellucci, Via Bardanzellu, Via Spataro e Via Casal de Pazzi.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti