La 28ᵃ Corri per il Parco domenica 18 marzo 2018

La partenza delle gare, competitiva e non, sarà alle ore 10,00 all’altezza di largo Cevasco. Il percorso è interamente nel Parco Alessandrino-Tor Tre Teste e l’arrivo nell’Impianto Atletica A. Nori
Aldo Zaino - 12 gennaio 2018

Domenica 18 marzo 2018 si disputerà la 28ᵃ Corri per il Parco, gara competitiva e non competitiva di 8 km con ritrovo alle ore 8,30 in l.go Cevasco (Tor Tre Teste). La partenza delle gare sarà alle ore 10,00 all’altezza di largo Cevasco. Il percorso è interamente nel Parco Alessandrino-Tor Tre Teste e l’arrivo nell’Impianto Atletica A. Nori.

LA CORRI PER IL PARCO

Nata nel 1990, la “Corri per il Parco”, è giunta alla XXVIII edizione ed è la gara con più edizioni in assoluto nel V municipio.

Organizzata in passato dall’Atletica del Parco ed ora dalla Podistica 2007 Tor Tre Teste, è una gara competitiva di 8 km.

La gara podistica competitiva di 8 km, con ritrovo alle ore 8,30 in largo Serafino Cevasco (bus 556, fermata chiesa di Meier), prende il via da largo Cevasco alle ore 10,00, a due passi dalla Chiesa di Meier (un capolavoro dell’architettura contemporanea).

Tra le più affascinanti corse podistiche, la Corri per il Parco è l’unica in cui si può correre interamente nelle stradine e nei sentieri del Parco Alessandrino-Quarticciolo-Tor Tre Teste e con la volata finale nel magico anello dell’impianto di atletica “Antonio Nori”,.

Il percorso che transita lungo l’Acquedotto Alessandrino (226 d. C.) e costeggia un’antica Cisterna Romana è interamente nel verde del Parco Alessandrino-Tor Tre Teste.

BREVE STORIA DELLA GARA

In origine era una non competitiva e fu ideata da Vincenzo Luciani ed Elvino Echeoni per sollecitare il completamento del Parco Alessandrino (obiettivo raggiunto). Partiva ed arrivava in viale Alessandrino angolo via del Campo.

Per anni è poi stata competitiva con un’elevata partecipazione di podisti e di atleti (molti di livello nazionale) diventando una “classica”. Partenza ed arrivo erano in via Molfetta, al Quarticciolo

Dal 2001 al 2006 la corsa è stata di nuovo non competitiva, per ritornare nel 2007 competitiva e con l’arrivo sulla pista dell’impianto Antonio Nori (un altro obiettivo rivendicato e raggiunto dalla Corri per il Parco).

Altre informazioni:

ISCRIZIONI. Quota 12,00 euro

Competitiva: entro le ore 20 di sabato 17 marzo o utilizzando i moduli scaricabili dal sito www.podistica2007.it o www.abitarearoma.it/doc/iscrizionisocieta.doc (per le società) e www.abitarearoma.it/doc/iscrizionisingoli.doc (per i singoli). Si accettano iscrizioni anche il giorno della gara fino ad esaurimento pettorali. I moduli, compilati in ogni loro parte, unitamente a copia del rinnovo tesserino Fidal (scaricabile dal Presidente della società dall’area riservata sito Fidal) o di altro ente sportivo, vanno inoltrati per e-mail a corriperilparco2016@gmail.com. o per fax 06.9545367.

NON competitiva: per e-mail a corriperilparco2016@gmail.com indicando nel messaggio: Nome, Cognome, recapito tel., iscrizione. Possibili anche il giorno della gara fino alle ore 9,30 nell’Impianto A. Nori.

RITIRO PETTORALI. I pettorali e i chips per entrambi le gare potranno essere ritirati sabato 17 marzo pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 presso DECATHLON in via Prenestina 940 o il giorno della gara nell’Impianto A. Nori dalle fino alle 9,30.

PACCO GARA. Maglietta tecnica ai primi 300 arrivati e Agenda del Parco 2018. Il pacco gara sarà consegnato alla restituzione del chip (pettorali per Non Competitiva) nei punti oltre l’arrivo.

PREMI. Saranno premiati: Primi 5 uomini; Prime 5 donne; CATEGORIE: I primi 5 delle cat. da AMM a M55 e da AMF a F45 e i primi 3 delle successive – SOCIETA’: prime 3, secondo numero atleti arrivati (minimo 20) euro 200, 150 e 100.

Le premiazioni avverranno al termine della gara

Classifica: le classifiche saranno stilate dalla TDS e pubblicate su www.tsd-live.com.

Ristoro: acqua, tè ed altri alimenti.

Solo per informazioni: 333.9837101 (Gian Rino)

 

RunDay by Decathlon

Insieme alla Corri per il parco si svolgerà anche la RunDay by Decathlon

nella pista dell’impianto alle ore 9,30 la gara giovanile i 200 di Mennea; alle ore 12, I Mille in pista, La Familyrun (2 km riservata ai nuclei familiari e non competitiva),  prenderà il via con la competitiva e non competitiva di 10 km alle ore 10:00).

Come si arriva al luogo della gara: In auto dal GRA uscita “Casilina direzione Centro”, da via Casilina svoltare a destra in v. Tor Tre Teste e proseguire fino ad incrociare v. Viscogliosi (sulla sinistra) svoltare e percorrerla fino ad incrociare via Tovaglieri, svoltare a sinistra e proseguire fino a l.go Cevasco. Dal CENTRO via Prenestina fino a v. Staderini (è sulla destra) e svoltare, proseguire su via Campari per poi girare a destra in via Tovaglieri fino a l.go Cevasco.

Solo per informazioni: 333.9837101 (Gian Rino).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti