Fabio Solito e Carola Norcia vincono “I 3000 del Parco Fabio Montagna”

Migliaia di persone hanno affollato il meraviglioso parco della Rustica per correre e per partecipare alla giornata di Color Fitness Festival
Aldo Zaino - 15 maggio 2018

Domenica 13 maggio 2018 nell’ambito del programma dedicato alla giornata dello sport presso il Parco Fabio Montagna a La Rustica si è svolta la gara podistica “I 3000 Del Parco”, un cross con un percorso di 3 km in tre giri quasi tutti pianeggianti ricavato nel bellissimo Parco. L’evento è stato organizzato dalla Società Sportiva Physical Village Roma, supervisore Italo Merollo.

Migliaia le persone che domenica hanno popolato il Parco, molti gli atleti/e giunti per partecipare alla gara in programma, ma anche tanti che, approfittando della bellissima giornata, hanno scelto questo posto in concomitanza della Festa della Mamma e della giornata dedicata al Color Fitness Festival.

Un’occasione accattivante per trascorrere in famiglia una giornata di sport e divertimento all’aria aperta con i migliori trainer su Roma, animazione per bambini, la corsa dei colori campo da beach volley in sabbia, laboratorio per aquilini, area picnic e un programma fitto di eventi per tutta la giornata.

In prima mattinata i più solleciti ad arrivare nel parco sono stati gli atleti per correre  “I tremila del parco” e hanno trovato tutto pronto, il gazebo con il personale addetto alle iscrizioni, il deposito borse, l’arco di partenza, il palco per le premiazioni ma come sede per i maestri di Fitness, per il preriscaldamento per gli atleti. Una giornata insomma che unito sport e divertimento.

Il percorso dei tremila metri della gara ha interessato l’interno del Parco, un po’ ondulato, con qualche curva a gomito, quasi tutto in terra battuta, salvo un tratto  poco più di cinquanta metri sul prato poco rasato, il quale ha rallentato un po’ il ritmo degli atleti.

La partenza della gara è avvenuta in due batterie prima gli uomini e poi le donne. Il segnale di partenza per entrambe le batterie è stato dato da Fabrizio Giannini speaker della manifestazione. La prima batteria per motivi di organizzazione è partita qualche minuto di ritardo rispetto a quella stabilita delle ore 10.00  I tre giri di un chilometro ciascuno sono stati corsi dai concorrenti a gran velocità, la dimostrazione, i 9’53” del vincitore Fabio Solito.

Nella gara delle donne al primo posto si è piazzata Carola Norcia con il tempo di 14’45.

Le premiazioni si sono svolte a fine gara alla presenza dello speaker Fabrizio Giannini, di Italo Merollo e Shirish M. Soni Ambasciatore del Sud Africa in Italia. La sua presenza alla manifestazione sportiva ha voluto ricordare la personalità di Nelson Mandela.

Classifica uomini: al primo posto Fabio Solito (9’53”) al secondo Andrea Paternesi (9’54”) al terzo Andrea Stabile (9,55”).

Donne: sul gradino più alto Carola Norcia con il tempo di (14’45”) per il seconda Daria Viva (14’) e terza Stefania Savoia (14’18”) entrambe le atlete del G.S. Podistica Preneste.

A fine premiazioni si sono svolte le gare  per i non tesserati gara adulti unisex (2 km) – partenza batteria per ragazzi del Liceo (2 km) – partenza medie (1k) elementari (500 m) materna (100 metri).

Nel pomeriggio la festa e continuata fra esercizi di fitness e degustazione di panini e porchetta.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti