Estate Romana 2018. Gli appuntamenti dal 13 al 19 luglio

In questa nuova settimana in partenza manifestazioni storiche e tante novità radicate nei quartieri
Bruno Cimino e Bruna Fiorentino - 12 luglio 2018

Entra sempre più nel vivo la programmazione dell’Estate Romana 2018, la manifestazione culturale promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

In questa nuova settimana in partenza manifestazioni storiche e tante novità radicate nei quartieri. I festival internazionali di musica si affiancano alle serate di comicità e alle iniziative culturali in aree verdi mentre manifestazioni itineranti percorrono intere zone della città portando attività culturali e iniziative dedicate anche alle famiglie. Il programma della settimana si arricchisce, inoltre, di due nuovi contest rivolti agli appassionati di poesia e teatro sociale.

Fino al 18 luglio ritorna il FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS, alla sua 16^ edizione.

A fare da scenario agli spettacoli saranno Villa Barberini in zona Camilluccia e il giardino della Real Academia de España in Piazza di San Pietro in Montorio al Gianicolo.

Dal 10 luglio al 9 settembre, torna all’interno del Parco del Colle Oppio ALL’OMBRA DEL COLOSSEO a cura dell’Associazione Castellum, la rassegna romana dedicata alla comicità con un cartellone fitto di appuntamenti che, dal martedì alla domenica alle 21.45, propone al pubblico le performance dei più famosi comici italiani.

Dal 13 al 20 luglio, l’Accademia Nazionale di Danza sul colle Aventino si trasforma per la prima volta in un polo di incontro intitolato a tutte le arti della scena e non solo. PROGETTO LUNGA VITA FESTIVAL 2018, a cura di Tradizione Teatro, si sviluppa lungo otto giorni con eventi non stop dedicati al Mito e al Contemporaneo, inseriti in una cornice architettonica e paesaggistica ideale.

Dal 19 luglio al 27 settembre, l’Associazione Methexis, in collaborazione con le Biblioteche di Roma e il MedFilm Festival, organizza L’ESTATE IN BIBLIOTECA, IL CINEMA LEGGE IL MONDO, una rassegna di 20 film tra lungometraggi e cortometraggi che avrà luogo presso le Biblioteche di Roma: Valle Aurelia, Goffredo Mameli, e presso le Biblioteche in carcere di Rebibbia Femminile, Rebibbia Terza Casa, IPM Casal del Marmo.

Dal 14 luglio fino al 21 luglio, per sei appuntamenti in tre diversi territori romani (Marconi, Garbatella e Ostiense), torna l’APEROSSA, la manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

All’interno del Parco delle Valli si svolge un’altra novità dell’Estate Romana 2018: la manifestazione ROMA FESTIVALPARK a cura di Bootleg Srls. Fino al 30 settembre lo spazio verde di tremila metri quadri ospiterà un villaggio dell’arte, dello spettacolo e dello sport.

C’è tempo fino al 31 luglio 2018 per partecipare alla call lanciata da THEATREABILITY, il progetto che propone una Rassegna di Teatro Sociale riservato a Compagnie teatrali amatoriali, romane e non, che abbiano tra i propri attori almeno un soggetto in condizione di disabilità e che trattino questo tema. Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione collegarsi al sito www.teatrodeglieroi.it

Per gli appassionati del verso poetico e del linguaggio poetico urbano, c’è invece tempo fino al 30 agosto per partecipare al contest gratuito lanciato dal sito www.erreciemme.net e dalla relativa pagina Facebook di Roma Centro Mostre nell’ambito del progetto BREAK POINT POETRY – CITTÀ POETICA, a cura di Patrizia Chianese e organizzato da Roma Centro Mostre.

Ecco alcuni appuntamenti inseriti nel PROGRAMMA DAL 13 AL 19 LUGLIO

 

La venticinquesima edizione di VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO riserva questa settimana diverse sorprese musicali. Sullo storico palco adiacente al laghetto della villa salgono molti artisti internazionali con sonorità e generi musicali differenti.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21.30.

Continuano le serate all’insegna della più raffinata musica jazz nel club più esclusivo della capitale. Immersi nel verde del Celio, gli spettatori di VILLAGE CELIMONTANA potranno ammirare le seguenti esibizioni: Emanuele Urso “The king of swing” Octet (venerdì 13 luglio), Daniele Raimondi Hammond Trio da Raimondi, Corradi e D’Orlando (sabato 14 luglio), l’Empathia duo in collaborazione con Art Hirahara (domenica 15 luglio), Dr Jazz & Dirty Bucks swing band (martedì 17 luglio), Andrea Pagani trio nel concerto Canzoni senza voce (mercoledì 18 luglio) e l’Atrìo live show (giovedì 19 luglio). Lunedì 16 luglio alle ore 22 solito appuntamento settimanale con Celimontango e il gruppo Vera y los cuartetango. Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 22 e sono gratuiti ad eccezione della serata Celimontango, a pagamento.

Si conclude con le ultime due giornate di musica la manifestazione I GIARDINI DELLA FILARMONICA 2018 – OPUS, a cura dell’Accademia Filarmonica Romana. Nella sede di via Flaminia va in scena venerdì 13 luglio alle ore 20 in Sala Casella la serata dedicata alla musica tradizionale giapponese in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura e l’esibizione del duo Hibiki Ichikawa e Akari Mochizuki.

I CONCERTI DEL TEMPIETTO – NOTTI ROMANE AL TEATRO MARCELLO offrono ogni sera, alle 20.30, l’opportunità di ascoltare le melodie della musica classica e non solo al chiaro di luna in uno dei luoghi più suggestivi della capitale. giovedì 19 luglio).

INFO

Tutti gli aggiornamenti disponibili sul sito ufficiale e sull’account social “Cultura Roma”

www.estateromana.comune.roma.it

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-19)

 

Bruno Cimino e Bruna Fiorentino


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti