Domenica 20 maggio XXVII edizione della Festa dei Popoli

In piazza San Giovanni con sfilata di abiti tradizionali, spettacolo multietnico e concerto finale
Federico Carabetta - 15 maggio 2018

Festa dei Popoli 2017Domenica 20 maggio 2018 torna la Festa dei Popoli, giunta alla XXVII Edizione. Noi, come da diversi anni facciamo, trascorreremo la giornata in piazza San Giovanni in Laterano tra le la folla che visiterà i vari gazebo allestiti per l’occasione dalle comunità etniche laiche e cattoliche presenti a Roma.

E come ogni anno, ci incuriosiremo ai costumi delle varie nazionalità, ci godremo all’ora canonica qualche leccornia tipica in attesa degli annunciati spettacoli e danze tradizionali delle varie etnie e del concerto finale.

Quest’anno alla festa – come comunica il Vicariato di Roma – è stato dato il titolo “Accoglietevi come Cristo ha accolto voi” e il suo fine è di dare spazio e visibilità alla fede e alla cultura delle comunità cattoliche immigrate nella Diocesi di Roma, e di offrire a tutti una possibilità per entrare a diretto contatto con i fratelli di altre culture da tempo presenti nella Città.

Promotori: la Diocesi di Roma (Migrantes e Caritas) e l’Impresa Sant’Annibale Onlus, in collaborazione con le comunità cattoliche etniche e con le tante realtà che lavorano nel campo delle migrazioni.

Festa dei Popoli 2017Il programma della Festa dei Popoli 2018

Ore 9 – Donazione di sangue presso il sagrato della Basilica Lateranense

Ore 10 – Convegno “La Chiesa in ascolto” presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, con rappresentanti del mondo laico e cattolico dalle diverse comunità presenti a Roma

Ore 12 – Solenne Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Giovanni in Laterano presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma P. Luis Ladaria, Arcivescovo Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, e animata dalle comunità cattoliche etniche

Ore 13.30 – Degustazioni gastronomiche

Ore 15 – Spettacolo multietnico

Ore 17 – Sfilata di abiti tradizionali

Ore 18.30 – Concerto finale in collaborazione con W.I.IN. World Intercultural Institute

Info.: Ufficio Migrantes della Diocesi di Roma, tel. 0669886558 – 3386418400; email: pastorale.migrantes@vicariatusurbis.org

Le foto d’archivio si riferiscono alla Festa dei Popoli Edizione XXVI del 2017. La prima, Padre Serafim Iulian Vescan  e i rappresentanti della comunità romena di Roma.

Federico Carabetta


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti