Al “Gabriella Ferri” il 18 aprile: “Don Chisciotte”

Presso il Centro Culturale, undicesima lezione del Prof. Antonio Saccà
Pericle Eolo Bellofatto - 13 aprile 2018

Mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 17.30, ci sarà l’undicesima lezione del Seminario, tenuto dal Prof. Antonio Saccà, dedicato a: “I PERSONAGGI DELLA CIVILTA’. PERSONAGGI MITOLOGICI, LEGGENDARI, LETTERARI E REALI – SECONDO CICLO”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Il Veliero Azzurro” (Presidente Prof. Michele Evangelista), con la collaborazione del sottoscritto.

La lezione di questa settimana è dedicata a “Don Chisciotte”.

Il Prof. Saccà anticipa che “anche l’epoca moderna ha i suoi personaggi leggendari, inventati, come Don Giovanni, il Dottor Faust, Amleto, il Barone di Munchhausen, Gulliver; o reali, come Colombo, Napoleone, ecc. .

Don Chisciotte, nel momento in cui la cavalleria sta per cessare, non potendola affermare, la sogna; ma la sogna credendola reale.

Più largamente, Don Chisciotte è l’uomo insoddisfatto della realtà ma, si diceva, non sa farne una superiore e diversa e si limita a fantasticarla; ma, credendola realtà, impazzisce.

Il pensare al sogno come realtà, fa di Don Chisciotte un personaggio caratteristico della letteratura universale, colui che vive di illusioni e non intende riconoscere la realtà per quel che è; ecco un Don Chisciotte”.

Nell’ immagine: Don Chisciotte, Ronzinante, Sancho Panza e l’asino

Pericle Eolo Bellofatto


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti