Mostre

Sabato 11 febbraio torna il week-end d’arte nei Musei Capitolini

Il pubblico può accedere alle sale dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 con il biglietto simbolico di un euro

Proseguono le aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini. Sabato 11 febbraio, in collaborazione con la Casa del Jazz, tre originali duetti – Aldo Bassi / Alessandro Bravo Duo; Renda & Venza Jazz Duo e Marla Green – un’alternanza di assoli, sfide e improvvisazioni animano l’appuntamento Museo in Jazz. Il repertorio parte dalla tradizione jazzistica per… Continua »

Pubblicato il

La percezione e lo sguardo del contemporaneo sulla “Shoah”

Una mostra d’Arte; grafica e fotografia alla Casa della Memoria fino al 3 marzo 2017

Mercoledì 1 febbraio è stata inaugurata questa interessante mostra “tra passato e presente” con Adachiara Zevi, Pupa Garribba e i curatori Bianca Cimiotta Lami Vicepresidente di Fiap Roma Lazio, Toni Garbasso, Giorgia Pilozzi. Presenti Italo Pattarini Presidente FIAP Roma Lazio e Consigliere nazionale, Mario Artali Presidente Nazionale FIAP. La mostra, a cura della FIAP in… Continua »

Pubblicato il

I poteri della propaganda – “La razza nemica”

Una puntuale mostra storico-documentaria sulla propaganda antisemita nazista e fascista

E’ stata inaugurata giovedì 26 gennaio 2017 dalla Fondazione Museo della Shoah, presso la Casina dei Vallati (sede museale della fondazione) a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger: sono intervenuti Mario Venezia, Presidente Fondazione Museo della Shoah e Marcello Pezzetti, curatore della mostra. L’esposizione presenta in forma didattica-documentaria, manifesti, fotografie, oggettistica, giornali e riviste… Continua »

Pubblicato il

Nuovo ciclo di aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini

Sabato 4 febbraio, dalle 20 alle 24, si potrà visitare mostre e collezioni permanenti e partecipare alle attività in programma con il biglietto simbolico di un euro

Dopo il grande successo delle aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini e degli eventi di animazione del week-end nei piccoli musei ad ingresso gratuito, da sabato 4 febbraio prende il via un nuovo ciclo di attività che proseguirà fino a domenica 26 marzo. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione… Continua »

Pubblicato il

A Villa Torlonia una mostra su un magico volatile: la civetta

Con 67 artisti nazionali ed internazionali e una serie di eventi

Una bellissima mostra tra ecologia, animalismo e mito, dove la tendenza erratica dell’arte viaggia su dipinti e sculture, ma anche su ventagli, aquiloni, gioielli, monopattini, ricami, libri d’artista, video, abiti, cappelli, burattini e non manca la mail art per dialogare infine con le celebri vetrate Liberty di Duilio Cambellotti dedicate alle civette. Un evento che… Continua »

Pubblicato il

Al via la mostra “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica”

L’esposizione sarà ospitata, a partire dal 10 febbraio, al Palazzo delle Esposizioni

DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica è il nome della mostra che sarà allestita, dal 10 febbraio al 18 giugno, presso il Palazzo delle Esposizioni. Il progetto espositivo, suddiviso in sette sezioni, approfondisce in modo chiaro ed esaustivo le principali tematiche relative al mondo della genetica e della genomica. La prima… Continua »

Pubblicato il

Tre Civette sul comò. CivettArte’ a Villa Torlonia

La Casina ospita per la prima volta una mostra dedicata al magico volatile notturno

Dal 29 gennaio al 30 aprile 2017, la Casina delle Civette di Roma ospita ‘Tre civette sul comò. CivettArte’. Per la prima volta in mostra 67 opere dedicate al magico volatile notturno. Non solo dipinti e sculture, ma anche ventagli, aquiloni, gioielli, monopattini, ricami, libri d’artista, video, abiti, cappelli, burattini, intessono un dialogo continuo con… Continua »

Pubblicato il

Inaugurata al Benedetto da Norcia la Mostra fotografica “Abitare a Roma in periferia”

Rimarrà aperta al pubblico, a partire dalla prossima settimana, fino ai primi di giugno

Nel pomeriggio di lunedì 23 febbraio 2017 si è svolta, nella sede centrale del Benedetto da Norcia, la cerimonia d’inaugurazione della mostra “Abitare a Roma in periferia – fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900”. La mostra, comprendente 120 immagini del grande fotografo romano scattate nel periodo che va dai primi anni ‘Cinquanta… Continua »

Pubblicato il

“Arte in Memoria IX” alla Sinagoga di Ostia Antica

Mostra Internazionale di Arte Contemporanea alle rovine dell’antica Sinagoga all’interno del Parco Archeologico

La Biennale Internazionale di Arte Contemporanea “Arte in Memoria”, ideata e curata dal critico e storico dell’arte Adachiara Zevi, con la direzione ed il coordinamento architettonico di Cinzia Morelli ed Alberto Tulli, organizzazione Associazione Culturale Arteinmemoria, è ospite delle rovine della Sinagoga di Ostia Antica, la più antica Sinagoga d’Occidente. Per chi non avesse mai… Continua »

Pubblicato il

Al Benedetto da Norcia: inaugurazione Mostra Fotografica “Abitare a Roma in periferia”

Lunedì 23 gennaio 2017, ore 15,00 nella sede centrale del Liceo classico in via Saracinesco 18

Lunedì 23 gennaio 2017, ore 15,00 nella sede centrale del Liceo classico e delle scienze umane “Benedetto da Norcia” in via Saracinesco 18 a Roma Tor de’ Schiavi sarà inaugurata la Mostra Fotografica “Abitare a Roma in periferia” – Fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900 Saranno presenti: Prof. Franco Ferrarotti (sociologo e redattore… Continua »

Pubblicato il