Degrado

Dopo 45 giorni di fumi tossici la Sindaca firma un’ordinanza per la “Bonifica Urgente” del parco di Centocelle

Dopo quarantacinque giorni dall’incendio di rifiuti ammassati nei cunicoli sotto il parco di Centocelle e di fumi pestilenziali che hanno ammorbato i residenti del comprensorio ATER di via di Centocelle 3 e delle zone limitrofe e dopo che della cosa si sono interessate TV, quotidiani nazionali, giornali locali e dopo i sopralluoghi dell’ass.re all’Ambiente Pinuccia… Continua »

Pubblicato il

Parco di Centocelle… storia di un disastro ambientale

Dopo un sopralluogo decisa installazione di sensori per verificare tossicità dell'aria. Per la bonifica dai rifiuti delle cavità serve un milione di euro. Intanto la Magistratura ha aperto un fascicolo

Ormai l’Italia tutta è a conoscenza dei fumi tossici che fin dal 1 gennaio 2017 si sprigionano dal sottosuolo del parco di Centocelle. Non c’è emittente televisiva, giornali locali e quotidiani nazionali che non abbiano visitato il luogo, filmato e scritto pagine di una storia che giorno dopo giorno rischia di diventare grottesca. Sul posto alcuni… Continua »

Pubblicato il

Discariche nei pressi della Via Prenestina Bis

Monitoraggio ambientale alla Tenuta della Mistica del WWF Lazio - Gruppo Attivo Pigneto-Prenestino

Nel corso di un monitoraggio ambientale effettuato nei pressi della Prenestina bis, in prossimità dell’area della Tenuta della Mistica, si è riscontrata la presenza di almeno tre distinte discariche di rifiuti. Nello specifico si tratta dell’area che corrisponde ad un invaso realizzato contemporaneamente al nuovo tratto di strada, per convogliare e raccogliere le acque piovane…. Continua »

Pubblicato il

Piazza di Spagna alla mercè di ambulanti e bivacchi

Il centro sede di comportamenti sciatti e fuori controllo

Purtroppo, il decoro urbano a Roma continua a subire maltrattamenti e assalti da parte di venditori ambulanti e commercianti disattenti; il centro sembra essere alla mercè di comportamenti sciatti e fuori controllo, regna l’anarchia, il disfattismo e il tutto contribuisce a creare un contesto evanescente e senza regole. L’unico modo per salvare una delle delle… Continua »

Pubblicato il

Casale Alba 2: Pulizia straordinaria del Parco di Aguzzano dopo gli imbrattamenti

La scorsa notte 10 febbraio 2017 qualcuno si è divertito a imbrattare il Casale Alba 2, le bacheche dell’Orto Urbano di Aguzzano e alcuni muri limitrofi al Parco con simboli poco simpatici. Da quando il Casale è stato riaperto alla collettività, ormai 4 anni fa, per difendere Aguzzano dall’ennesimo tentativo di cementificazione, molti sono stati… Continua »

Pubblicato il

“Affissore” abusivo denunciato dalla Polizia di Roma Capitale

Italiano di 38 anni responsabile di ripetute affissioni di centinaia di cartelli in tutta la città

Proprio un anno fa, l’11 febbraio avevo scritto un articolo su dei cartelli pubblicitari abusivi che stavano imbrattando Roma, ma finalmente il 10 febbraio 2017 l’”Affissore” abusivo seriale è stato trovato e denunciato dalla Polizia di Roma Capitale. Era da tempo che gli agenti del PICS (Pronto Intervento Centro Storico) erano sulle sue tracce. L’italiano di 38… Continua »

Pubblicato il

Un pianto per la Cervelletta e il denaro pubblico sperperato

L’ultimo recente incontro tra il Coordinamento Uniti per la Cervelletta, la Presidente del IV Municipio Roberta della Casa, l’Assessore al Patrimonio Andrea Mariotti, quello alla Cultura Claudio Perazzini, il presidente della Commissione Trasparenza e quello della Commissione Assetto del territorio Giacomozzi, come pubblicato dal blog collianiene.org, è stato ritenuto dal Coordinamento costruttivo e dall’ “approccio… Continua »

Pubblicato il

Il Comitato di Quartiere Tor Sapienza a Striscia la Notizia

Il 9 febbraio il comitato di Quartiere Tor Sapienza ha denunciato la pesante situazione del problema "del campo di via Salviati

Striscia la Notizia ha accolto l’invito del comitato di Quartiere venendo a vedere direttamente in cosa consiste il problema “Salviati”. L’inviato, Riccardo Trombetta, è venuto a “visitare” la discarica  a cielo aperto che si estende davanti agli occhi della questura, e accanto al campo rom. Sono anni che il comitato di quartiere, instancabilmente, denuncia questa… Continua »

Pubblicato il

Riapertura temporanea della Cervelletta l’8 febbraio

Per denunciarne l'abbandono dal novembre 2015, presenti i rappresentanti dell’I.T.T. Livia Bottardi , della Rete Tiburtina Collatina e dell’Associazione “Uniti per la Cervelletta”

Si risveglia il fermento intorno al Casale della Cervelletta, uno dei forse ultimi e fatiscenti  testimoni della storia della Campagna Romana. La sua riapertura avverrà temporaneamente, presenti i rappresentanti dell’I.T.T. Livia Bottardi , della Rete Tiburtina Collatina e dell’Associazione “Uniti per la Cervelletta”. Il Casale è in abbandono dal novembre 2015 allorquando vide l’estromissione di… Continua »

Pubblicato il

La via Francigena verso Sud nel degrado

Riceviamo da un nostro lettore e pubblichiamo

Il 31 gennaio 2017 abbiamo ricevuto da un lettore tramite il nostro numero whatsapp 3922092736 una segnalazione (con foto) che, non senza disappunto, pubblichiamo qui di seguito. Vorrei esporre le problematiche del tratto che si inoltra da viale Alessandrino verso via del Fosso di Centocelle, V Municipio, zona Alessandrino. Premetto che in questo tratto passa la… Continua »

Pubblicato il