Archeologia

Inaugurazione del sito archeologico della ‘Villa Romana di Podere Anna’

Messo in luce lo splendido impianto termale una villa romana di età tardo repubblicana con rifacimenti protratti fino al IV-V secolo d.C

Nell’ambito del progetto di valorizzazione attivato dall’Associazione Culturale Quattro Sassi per l’anno 2017 all’interno del sito archeologico della ‘Villa Romana di Podere Anna’ in via Diego Fabbri SNC (IV municipio – Roma). Il primo evento inaugurale che si svolgerà domenica 19 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il sito stesso. Durante l’inaugurazione verrà… Continua »

Pubblicato il

Tra Lazio e Sabina. Il territorio di Marcellina nell’antichità

Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 dalle ore 9,30 Convegno, Inaugurazione Antiquarium comunale e visite guidate

Un Convegno di studi e ricche iniziative culturali, organizzati dalla Soprintendenza e dal Comune di Marcellina con la collaborazione della Soc. Snam Rete Gas, sono in programma nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio. Durante le indagini archeologiche preliminari alla realizzazione della variante del gasdotto Snam “Mediterraneo-Italia” è stato scoperto a Marcellina (Rm),… Continua »

Pubblicato il

Archeologia Svizzera nel Mediterraneo Occidentale

Il 2 febbraio secondo convegno dedicato alla ricerca archeologica elvetica a Villa Maraini

Si è svolto il 2 febbraio 2017, presso la sede dell’Istituto Svizzero di Roma il secondo convegno dedicato alla ricerca archeologica elvetica nel Mediterraneo Occidentale ed in Italia. Eccezionale la sede ospitante: Villa Maraini – sede dell’istituto – nel cuore di una Roma elegante ma non confusionaria, ricercata ma non isolata, riservata ma non isolata,… Continua »

Pubblicato il

L’Acquedotto Alessandrino una risorsa del territorio da valorizzare

Il V municipio è attraversato per tutta la sua lunghezza dall’Acquedotto Alessandrino (costruito da Alessandro Severo nel 226 d.C. In particolare nel Parco Agricolo Sociale della Tenuta della Mistica insistono due tratti elevati ben visibili e meritevoli di essere meglio conosciuti e visitati. Il primo tratto (foto a destra), limitrofo alla via Walter Tobagi/via Lanari,… Continua »

Pubblicato il

Ara Pacis il 13 e il 14 gennaio due ingressi al prezzo di uno

Promozione speciale per L’Ara com’era, la visita multisensoriale del monumento

Promozione speciale per L’Ara com’era, la visita multisensoriale dell’Ara Pacis nel segno della “realtà aumentata”, visori sugli occhi per vedere il monumento “com’era” – nei colori, nei volumi plastici, nella vicenda storica – che prende forma dal monumento “com’è”. Venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2017 lo spettacolo raddoppia: due ingressi al prezzo di uno…. Continua »

Pubblicato il

I Racconti del Giovedì all’Ars Ludica

In via D. Penazzato 72, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 una nuova attività dell'Associazione

Comincerà giovedì 26 gennaio 2017 una nuova attività proposta dall’Associazione Culturale Ars Ludica in collaborazione con l’Associazione Culturale OMNIA URBES: I Racconti del Giovedì… storie e curiosità, fatti e misfatti delle donne dell’antica Roma. Olga Di Cagno, archeologa e appassionata narratrice, condurrà il pubblico lungo le antiche vie romane alla scopetta della storie di alcune donne che… Continua »

Pubblicato il

Amba Aradam “prima grande stazione archeologica della Metro C”

I reperti archeologici occupano un'area vasta circa 1753 mq. Una dichiarazione del soprintendente ai beni archeologici per Roma Prosperetti

Il 31 dicembre 2016 si è tenuto il sopralluogo del soprintendente ai beni archeologici per Roma, Francesco Prosperetti, nella stazione Amba Aradam della metro C di Roma. Durante le indagini archeologiche che si sono svolte nei mesi di novembre/dicembre 2015 era stata rinvenuta a nove metri di profondità una antica caserma databile alla prima metà… Continua »

Pubblicato il

Primo gennaio 2017 ai Fori:  l’Area Archeologica centrale apre gratuitamente

Con un unico grande percorso privo di barriere architettoniche

Sovrintendenza Capitolina e Soprintendenza speciale per il Colosseo insieme nella storia di Roma. L’Area Archeologica Centrale apre le sue porte per un unico grande percorso all’insegna dell’abbattimento di ogni tipo di cancello in grado di limitare e interrompere la continuità del racconto storico e in un percorso attrezzato senza barriere architettoniche. La Soprintendenza Speciale per il Colosseo e… Continua »

Pubblicato il

“Strade per unire” un’iniziativa culturale nel V municipio

Passeggiate, il 29 e 30 dicembre, lungo la Via Casilina (Labicana) da Porta Esquilina a Porta Maggiore e alla Villa dei Gordiani

In occasione del Giubileo straordinario, il V municipio di Roma Capitale e la Società Cooperativa ARX propongono alla cittadinanza le ultime iniziative gratuite collegate al tema del viaggio a piedi e del pellegrinaggio lungo le vie Francigene del Sud, fascio di strade incentrate sulle vie Casilina e Prenestina, che collegavano Roma a Gerusalemme. Il nome… Continua »

Pubblicato il

Sulle orme di S. Benedetto. Itinerario nella Valle dell’Aniene tra archeologia e fonti letterarie

Domenica 18 dicembre 2016, presso il Museo Lanciani di Montecelio conferenza di Zaccaria Mari

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 17, avrà luogo presso il Museo Lanciani di Montecelio l’attesa conferenza di Zaccaria Mari sul tema: “Sulle orme di S. Benedetto. Itinerario nella Valle dell’Aniene tra archeologia e fonti letterarie”. L’ingresso è come al solito libero, ma chi frequenta il Museo sa che i posti sono limitati dalla capienza della… Continua »

Pubblicato il