Rome Half Marathon via Pacis, una mezza maratona multireligiosa per la pace

Domenica 17 settembre con partenza e arrivo in piazza San Pietro
Aldo Zaino - 13 settembre 2017

Domenica 17 settembre si correrà la 1° Rome Half Marathon via Pacis,  una mezza maratona multireligiosa per la pace

L’evento è promosso da Roma Capitale, dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede in collaborazione con la FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera – con il Patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.

La prima edizione della cors partirà da piazza San Pietro alle ore 9:00 è aperta a tutti coloro che vogliono contrastare la violenza, il razzismo e la discriminazione di ogni genere e provenienza si articolerà in cinque le tappe, a sottolineare la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa in un percorso di circa 21 Km, per la mezza maratona competitiva, e di 5 km, per la non competitiva.

La gara e aperta a tutti coloro che, attraverso questa grande manifestazione sportiva popolare vogliono dire No alla violenza, No al razzismo, No alla discriminazione di ogni genere e provenienza.

Ecco perché, per le strade della Capitale, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace.

Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”. Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la “VIA PACIS” creerà un ideale collegamento tra alcuni luoghi di culto emblematici della Capitale.

Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva. La gara sarà trasmessa in diretta su RAI Sport. Orario di partenza Half Marathon: 9:00 – Orario di partenza Non competitiva Km 5: 9:30

Piazza del Popolo – Il centro di Roma diverrà il centro di questa entusiasmante settimana dell’atletica. Piazza del Popolo dal 12 settembre è stato preparato  il villaggio della Rome Half Marathon Via Pacis, quartier generale della manifestazione dove gli iscritti (dal 14 al 16 settembre) potranno procedere al ritiro dei pettorali e del pacco gara.

Tutti i giorni a partire dalle ore 10 fino alle 20 si potranno visitare gli stand e prendere parte alle tante attività in programma, comprese due speciali serate evento. Il villaggio resterà aperto fino al 20 settembre, data del Fly Europe che si svolgerà proprio ai piedi della terrazza del Pincio sul lato opposto di Piazza del Popolo.

DEPOSITO BORSE. L’organizzazione mette a disposizione un deposito delle borse nella zona adiacente la partenza e l’arrivo della gara.

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.

TEMPI LIMITE Il tempo massimo di gara è stabilito in 2 ore e 45 minuti. Saranno istituiti due cancelli: Km 10: per chi non transita entro 1 ora e 20 minuti; –  Km 15: per chi non transita entro 2 ore e 00 minuti. Tutti gli atleti che transiteranno dopo tali tempi potranno proseguire attenendosi alle norme del codice stradale. A tutti i classificati entro il tempo massimo sarà consegnata all’arrivo una medaglia.

PREMIAZIONI INDIVIDUALI Saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne arrivati al traguardo, i primi 3 m/f di ogni categoria prevista dalla Fidal. Le premiazioni dei primi 10 uomini e delle prime 10 donne saranno effettuate alle ore 11,00, le premiazioni dei primi 3 m/f di ogni categoria alle ore 11,30.

Partenza: Via della Conciliazione – Via della Conciliazione – Via San Pio X – Ponte Vittorio Emanuele II – Lungotevere dei Fiorentini -Lungotevere dei Sangallo – Lungotevere dei Tebaldi – Lungotevere dei Vallati – Lungotevere de’ Cenci – Lungotevere dei Pierleoni – Piazza di Monte Savello – Via del Foro Olitorio – Via Luigi Petroselli -Piazza della Bocca della Verità – Via dei Cerchi – Piazza di Porta Capena – Via Di San Gregorio – Via Celio Vibenna – Piazza del Colosseo – Via dei Fori Imperiali – Piazza della Madonna di Loreto – Piazza Venezia – Via del Corso – Via Tomacelli – Largo degli Schiavoni -Piazza Augusto Imperatore – Passeggiata di Ripetta – Lungotevere Arnaldo da Brescia – Lungotevere delle Navi – Piazzale delle Belle Arti – Lungotevere Flaminio – Largo Sarti – via Cesare Fracassini – Viale Tiziano – Piazza Apollodoro – Via Pietro De Coubertin -Via Nedo Nadi – Viale Pietro De Coubertin – Via Giulio Gaudini – Viale Maresciallo Pilsudski – Piazzale del Parco della Rimembranza – Viale Parioli -Viale della Moschea –  Via del Foro Italico – Via dei Campi Sportivi – Via Enrico Elia – Lungotevere dell’Acqua Acetosa – Lungotevere Salvo D’Acquisto – Piazzale Cardinal Consalvi – Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon de Revel – Ponte Duca D’Aosta – Largo Lauro De Bosis  -Lungotevere Maresciallo Cadorna – Pizza Maresciallo Giardino – Lungotevere della Vittoria – Via Timavo – Piazza Bainsizza – Via Oslavia – Piazza Giuseppe Mazzini – Via Giuseppe Ferrari – Via Lepanto – Via Marcantonio Colonna -Via Cicerone – Piazza Cavour – Via Crescenzio – Via Sforza Pallavicini -Via di Porta Castello – Via della Traspontina – ARRIVO Via della Conciliazione


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti