Raccolta foglie, in corso interventi mirati su strade alberate

Redazione - 9 agosto 2017

“Da aprile ad oggi abbiamo programmato e realizzato con Ama interventi mirati e ciclici di spazzamento e rimozione del fogliame su strade alberate per un totale di 2700 chilometri lineari. Anche ad agosto è scattato un programma di spazzamento supplementare. Siamo partiti dalle situazioni più critiche anche sulla base delle indicazioni ricevute dalla Protezione Civile”, assicura Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

“In particolare – aggiunge l’Assessora – sono 1000 gli interventi previsti nel mese in corso per un totale di 1600 chilometri di strade sulle quali si interverrà con la rimozione dal suolo di foglie ed aghi di pino”.

Le attività sono svolte con spazzatrici, soffianti, aspiratori ed altre attrezzature specifiche e si aggiungono ai servizi ordinari di raccolta rifiuti e pulizia stradale.

A sua volta l’Ama in un comunicato informa che: “Le attività svolte si aggiungono ai servizi ordinari di raccolta rifiuti e pulizia stradale e si concentrano sulle principali vie alberate della Capitale, su piazze e strade dove sono presenti pini, platani o altre specie arboree con foglie caduche. In forte anticipo rispetto al programma mirato che normalmente, in condizioni meteo standard e ordinarie, viene varato in autunno, le attività di spazzamento verranno intensificate per tutta l’estate dando priorità, a rotazione, agli assi viari principali maggiormente interessati da traffico veicolare e/o passaggio pedonale”.

“Nelle ultime 24 ore – prosegue il comunicato – squadre speciali sono intervenute sulle tratte centrali e nevralgiche del Lungotevere (Cenci, Vallati, Sanzio, Ripa, Ripa Grande, San Gallo);  in largo delle Marianne via Carlo Marenco di Moriondo e via delle Caroline, a Ostia; sul tratto centrale della Laurentina; viale Parioli, via della Magliana, via Tiburtina, piazza delle Cinque Giornate, via del Tintoretto, via Erminio Spalla.

Per domani sono già programmati ulteriori interventi massivi sul Lungotevere (San Gallo, in Augusta e Flaminio), sulla Nomentana (tratto Porta Pia – Piazza Sempione), in zona Prati/ Delle Vittorie, viale delle Milizie.

Le operazioni di rimozione del fogliame nei vari quadranti cittadini sono concentrate nel turno mattutino (ore 6-11) o, nel caso di arterie stradali con alto traffico veicolare, in quello notturno (ore 21-2).  L’azienda opera sulla base di un piano che predilige prioritariamente le vie alberate e/o a forte pendenza e le aree prossime a plessi scolastici, ospedali, centri anziani, incroci, ecc. Complessivamente, il numero di squadre impegnate nelle attività di pulizia meccanizzata e manuale, spazzamento delle strade e rimozione del fogliame superano le 100 unità”.

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti