Trastevere

“I poeti incontrano la Costituzione” di Carla Guidi e Massimo De Simoni

La presentazione del libro alla Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) il 23 febbraio 2017 alle ore 17,30

Il 23 febbraio 2017 alle ore 17,30 presso la Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales, 5 si terrà la presentazione del libro “I poeti incontrano la Costituzione” con Carla Guidi giornalista e scrittrice, Massimo De Simoni Presidente associazione Etica, Marco Palladini scrittore, poeta ed attore. Moderatore Italo Pattarini Presidente… Continua »

Pubblicato il

Tre appuntamenti all’Aleph in Trastevere

All’Aleph in vicolo del Bologna, 72  a Roma Trastevere tre interessanti appuntamenti: 1) Venerdì 10 febbraio 2017, h. 17,30. Con la protagonista della serata Lorenza Mazzetti – di cui si proietterà il DVD su La metamorfosi di Kafka e che parlerà della sua vita e della sua esperienza durante le persecuzioni nazifasciste – sarà presente Sabino Caronia. Il critico-poeta interverrà sull’opera del grande scrittore… Continua »

Pubblicato il

Passeggiando tra le “Colonne di Roma”…con Belli e Pascarella

Il Convegno venerdi 10 febbraio presso il Convento di S. Giovanni dei Genovesi in via Anicia 12 a Roma Trastevere

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della Romanità, il Convegno sul tema: Passeggiando tra le “Colonne di Roma”…con Giuseppe Gioacchino Belli e Cesare Pascarella. Si terrà venerdi 10 febbraio 2017 ore 17:00 presso il Convento di S. Giovanni dei Genovesi in via Anicia, 12 a Roma Trastevere Interverranno: Franco ONORATI, Renato MAMMUCARI, Gianni FAZZINI In occasione del… Continua »

Pubblicato il

All’Aleph, Lorenza Mazzetti e il suo film Kappa

All’Aleph, in vicolo del Bologna, 72, in Trastevere, venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 17,30 Lorenza Mazzetti presenterà  il suo film Kappa, girato a Londra nel 1953, ispirato a La Metamorfosi di Franz Kafka Mazzetti parlerà dei suoi libri, della sua vita e di quella di sua sorella gemella Paola durante la guerra,              delle crudeltà e delle stragi nazi-fasciste. Nell’occasione sarà esposto qualche suo quadro di paesaggi: Lago e monti. Lorenza Mazzetti (Firenze 1927) – Regista,… Continua »

Pubblicato il

La ferita del possibile – poesie di Sabino Caronia all’Aleph

Venerdì 3 febbraio 2017 in vicolo del Bologna, a Roma Trastevere 72

Venerdì 3 febbraio 2017 all’Aleph in vicolo del Bologna, a Roma Trastevere 72 alle 17,30, presentazione del libro di Sabino Caronia La ferita del possibile – poesie (Iride edizioni, 2016). Ne parlano: Luca Benassi, Paolo Di Paolo, Elio Pecora Indroduce e modera: Luigi Celi Legge: Giulia Perroni Sabino Caronia, critico letterario e scrittore, romano, ha pubblicato le raccolte… Continua »

Pubblicato il

28 Gennaio 1621… Roma, muore Paolo V (il Papa dell’Acqua Paola)

Il 28 Gennaio del 1621 muore Papa Paolo V, nato Camillo Borghese (a Roma nel 1552). Nell’ambito degli interventi in campo architettonico, Paolo V viene ricordato per aver affidato a Carlo Maderno la modifica del progetto michelangiolesco della Basilica di San Pietro ed aver commissionato a Flaminio Ponzio l’ampliamento del Palazzo del Quirinale e la… Continua »

Pubblicato il

Male detto Céline di Stefano Lanuzza all’Aleph

Martedì 24 gennaio 2017 alle 18 Adattamento e lettura scenica di Marco Palladini

All’ALEPH – teatro in vicolo del Bologna, 72  a Roma Trastevere martedì 24 gennaio 2017 alle 18 Male  detto  Céline di Stefano Lanuzza. Adattamento e lettura scenica di Marco Palladini. Louis Ferdinand Auguste Destouches in arte Céline è uno dei più grandi scrittori del XX secolo. Basterebbe a decretare la sua imperitura fama il libro… Continua »

Pubblicato il

Testimonianza di un interprete di testi: Emerico Giachery

Conferenza del prof. emerito all'Aleph a Roma Trastevere, venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 17,30

All’Aleph a Roma Trastevere, in vicolo del Bologna 72, venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 17,30 il Prof. Emerito Emerico Giachery terrà una Conferenza sul suo intenso percorso di studioso e docente. L’ Incontro, che riveste un particolare valore culturale, e merita di essere segnalato lanche per la sua pregnanza di valore testimoniale. Non a caso il titolo… Continua »

Pubblicato il

Mostra di Andrea Chisesi in Trastevere

Interessante esposizione di un artista internazionale a Palazzo Velli Expò, fino al 3 gennaio, ingresso libero

Una mostra sorprendente ed elegante di un artista che si situa tra la pittura e la fotografia, mescolando queste tecniche con risultati preziosi ed evocativi. In realtà siamo ormai in quella che, secondo Bauman, è la società liquida, senza dover entrare però in categorie morali o sociologiche che vanno oltre la sensibilità formale che un… Continua »

Pubblicato il

La tradizione della zampogna ed i “suoni della terra”

Sono tornate, all’insegna del recupero e della valorizzazione di un antico patrimonio culturale del Lazio. XV Edizione (2002-2016)

I più anziani sanno che Roma è sempre stata meta di zampognari: “I Pifferari” provenienti da tutte le regioni del centro sud, Abruzzo, Lazio, Campania, Lucania, Calabria e perfino Sicilia. Arrivavano in coppia o in trio, durante il periodo del Natale e si alternavano con zampogna, ciaramella e canto, famose erano le novene davanti alle… Continua »

Pubblicato il