Torpignattara

VìtVìt! Storia di una pendolare

Di e con Francesca Danese, nei giorni 2, 4 e 5 marzo presso il Teatro Studio Uno, via Carlo della Rocca 6

Francesca Danese, è una giovane insegnante di Brindisi, attrice e scrittrice. Nel settembre 2016, nella Biblioteca Vaccheria Nardi ha rappresentato in uno straordinario reading la vicenda di Mafalda di Savoia, tratto da un racconto dello scrittore Mimmo Tardio. Nei giorni 2, 4 e 5 marzo 2017, a Torpignattara, presso il Teatro Studio Uno, via Carlo della Rocca 6,… Continua »

Pubblicato il

V Municipio: il rapporto del Presidente Boccuzzi dopo i primi sei mesi

“Ci siamo occupati delle emergenze”, afferma Giovanni Boccuzzi e affronta a tutto campo i casi più delicati e i progetti da avviare

“Appena insediati ci siamo occupati delle emergenze e dello stato di abbandono dei nostri territori”. È il Presidente del V Municipio che ci relaziona sui primi sei mesi del suo mandato. “Abbiamo istituito dei progetti per la riqualificazione e per la risoluzione delle situazioni più gravi”, dice Boccuzzi. PARCHI Abbiamo riaperto il parco Almagià, transennato per… Continua »

Pubblicato il

Nuova sede per l’Atelier Centodue

Si sposta nel cuore di Torpignattara, in via Laparelli 100

Il Centro Studi Atelier Centodue di Torpignattara, che comprende la Scuola di Musica, il Centro Studi Achille Serrao, il Nuovo Coro Popolare e il Coroincanto, cambia sede e si sposta nel cuore del quartiere, in via Laparelli 100, davanti al Mercato Coperto. Sabato 14 gennaio alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale che darà il via… Continua »

Pubblicato il

Pietre d’Inciampo a Torpignattara: incontro tra memoria e comunità

Oggi, 12 gennaio 2017, per ricongiungere la memoria con i giorni nostri a Torpignattara è stato compiuto un altro passo. Anzi sei, con la posa di sei Stolperstein, pietre d’inciampo commemorative, realizzate dall’artista tedesco Gunter Demning, che da anni si dedica alla conservazione del ricordo delle vittime della persecuzione nazifascista. Era il 14 marzo 1944… Continua »

Pubblicato il

Arrestato ladro acrobata avvistato dalla finestra da un inquilino della casa di fronte

E’ successo la sera della Befana a Torpignattara

E’ successo la sera della Befana 2017 a Torpignattara. Un cittadino ha visto dalla sua abitazione un uomo arrampicarsi sul tubo del gas della palazzina di fronte, fino al terzo piano, ed entrare in un appartamento dopo aver rotto la porta finestra. Immediatamente ha chiamato il NUE e così, due pattuglie della Polizia di Stato… Continua »

Pubblicato il

La Befana della Gioia con i bambini di Centocelle, Torpignattara e dei Centri di accoglienza

Un dono per tutti nel segno del gioco, la lingua universale dei bambini!

La Befana della Gioia, manifestazione di solidarietà de La Scuola di Pace, nata nel 1997 da un’idea di Italo Cassa, compie 21 anni e per l’occasione si è sdoppiata con due consegne gratuite di giocattoli, donati da bambini ad altri bambini. Inoltre è andata anche in alcuni Centri Accoglienza della città per far conoscere i… Continua »

Pubblicato il

’90 Volte Tor Pignattara’

Al via dal 12 gennaio 2017 le celebrazioni e iniziative per i 90 anni del quartiere

Si terranno a partire dal 12 gennaio 2017 le celebrazioni e iniziative organizzate dal Comitato di Quartiere Tor Pignattara, dall’Associazione per Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, dalla Scuola Popolare di Tor Pignattara e dall’Associazione culturale Bianco e Nero (organizzatrice del KarawanFest) per celebrare i 90 anni del quartiere romano del Municipio Roma 5. Sebbene l’insediamento… Continua »

Pubblicato il

La Befana della Gioia porta i doni ai bambini di Centocelle e Torpignattara

La Befana si sa porta i giocattoli a tutti, nessuno escluso! Quest’anno però farà uno sforzo in più per portare ancora più doni ai bambini delle periferie romane, dove non tutti possono permetterseli, in una situazione dove convivono vecchie e nuove povertà, bambini immigrati e bambini italiani con poche risorse ma tutti uniti dal diritto… Continua »

Pubblicato il

“Strade per unire” un’iniziativa culturale nel V municipio

Passeggiate, il 29 e 30 dicembre, lungo la Via Casilina (Labicana) da Porta Esquilina a Porta Maggiore e alla Villa dei Gordiani

In occasione del Giubileo straordinario, il V municipio di Roma Capitale e la Società Cooperativa ARX propongono alla cittadinanza le ultime iniziative gratuite collegate al tema del viaggio a piedi e del pellegrinaggio lungo le vie Francigene del Sud, fascio di strade incentrate sulle vie Casilina e Prenestina, che collegavano Roma a Gerusalemme. Il nome… Continua »

Pubblicato il

“Presepe Vivente” a San Barnaba il 17 e 18 dicembre

All’evento ideato da Padre Claudio, parteciperanno circa centocinquanta figuranti dell’Oratorio “Lodovico Pavoni “

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 presso l’oratorio “Lodovico Pavoni “ annesso alla chiesa di San Barnaba via Leonardo Bufalini 46, nel V Municipio di Roma Capitale, si svolgerà la 5ª edizione del “Presepe Vivente”. L’evento, ideato da Padre Claudio, sacerdote della suddetta Parrocchia, intende coinvolgere i residenti del quartiere e di quelli limitrofi,… Continua »

Pubblicato il