San Lorenzo

A Roma asta delle opere create dai senza dimora con materiali di riuso

Potranno essere apprezzate il 16 dicembre alle ore 18,00 in via degli Apuli 41, nella sede dell’Esercito della Salvezza

Ogni giorno a Roma 8.000 persone dormono in strada: uomini e donne che hanno perso  il lavoro e gli affetti, vittime stritolate da dieci anni di crisi economica, senza più casa, forse con una macchina che prima serviva per andare al lavoro e che oggi diventa l’unico tetto disponibile. Oltre al popolo di cinquantenni, sessantenni, negli ultimi… Continua »

Pubblicato il

Due presentazioni di “Quale Futuro” di Sergio Scalia

Proseguono le presentazioni del libro “Quale Futuro” di Sergio Scalia, che affronta le potenzialità e i rischi delle nuove tecnologie sotto tre diversi aspetti: · I progressi della robotica, delle stampanti 3D  e dell’Intelligenza Artificiale porteranno un consistente aumento della produzione, introducendo grandi processi di automazione anche nelle professioni intellettuali. Secondo alcuni analisti ci dobbiamo… Continua »

Pubblicato il

Movida, bilancio dei controlli del 22-23 luglio: 3 persone arrestate, 14 denunciate, 5 esercizi chiusi

Gli arresti sono stati effettuati al Pigneto, in via Tiburtina e in via Merulana

Intensificati i controlli del fine settimana da parte della Polizia di Stato così come disposto dal Questore D’Angelo soprattutto nei quartieri interessati dalla così detta “movida”: Pigneto, Esquilino e San Lorenzo. Gli agenti del commissariato Porta Maggiore insieme a personale della Direzione Territoriale del Lavoro, funzionari ASL e della SIAE,  hanno effettuato delle mirate ispezioni… Continua »

Pubblicato il

Creative Crimes: dopo ‘Bastard’ in arrivo l’album della maturità

Inni alla sfrontatezza, al rock old school e all’autenticità, avulso dai generi: questo è ‘Bastard’, terzo lavoro della rock band romana. A settembre invece uscirà ‘Armin T. Wegner’, in onore del nonno di Gabriele Wegner, col doppio intento di celebrare lo scrittore e paramedico tedesco e di far conoscere una delle pagine più tragiche della… Continua »

Pubblicato il

San Lorenzo: ‘privatizzato’ anche il Parco dei Galli

Piccola area verde per bambini da dieci anni gestita dal quartiere, che ha provveduto nel tempo anche a riqualificare la zona. I cittadini: “ E' una vergogna”.

Siamo alle solite: un altro bene pubblico, in questo caso il piccolo pezzo di verde del Parco dei Galli (merce rara nel quartiere di S. Lorenzo) è stato di fatto ‘privatizzato’. E’ per questo che nella mattinata di martedì 19 luglio i blindati delle forze dell’ordine hanno presidiato l’ingresso del parco in via Dei Piceni,… Continua »

Pubblicato il

Il ritorno di “Roma in Barattoli”

Il 22 maggio 2016 dalle ore 18.30, al ristorante WeFood, in via della Lega Lombarda, 28 a Roma (zona piazzale delle Province)

Il 22 maggio 2016 dalle ore 18.30, al ristorante WeFood, in via della Lega Lombarda, 28 a Roma (zona piazzale delle Province) torna dopo qualche anno di assenza un nuovo appuntamento di “Roma in Barattoli” In un’unica serata si alterneranno Poesie, Storie, Monologhi, Canzoni e Esposizioni Visive, esperienze e impressioni di tanti artisti. Tutti gli ospiti avranno a… Continua »

Pubblicato il

“Tutto quello che resta” nell’Aula Magna di Roma La Sapienza

Martedì 17 Maggio ore 20 a cura dell’associazione “Punto e Accapo” a sostegno dell'Associazione Alzheimer Roma Onlus

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato stampa dell’Associazione Alzheimer Roma Onlus “E’ con grande entusiasmo che accogliamo l’invito dell’associazione “Punto e Accapo”, nell’iniziativa relativa al libro di Fabio Mollicone “Tutto quello che resta” *,  a promuovere lo spettacolo teatrale dal titolo “Tre pecore viziose” del grande attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta,  che si terrà… Continua »

Pubblicato il

Burri “esistenziale” di Enrico Crispolti

Lunedì 14 marzo 2016 la discussione del libro presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, all'università di Roma La Sapienza

Lunedì 14 marzo 2016 alle 17.00 presso MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea), Palazzo del Rettorato, I piano all’università di Roma La Sapienza in piazzale Aldo Moro, 5 discussione del libro BURRI “esistenziale” di Enrico Crispolti (collana “Biblioteca Passaré”, Macerata, Quodlibet 2015) a cura di Luca Pietro Nicoletti, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo Sapienza Università di Roma. Intervengono: Enrico Crispolti (professore emerito di… Continua »

Pubblicato il

Afghanistan fuori dall’Afghanistan. Voci da un paese che resiste e cerca la sua storia

Verso la festa dell’8 marzo, Reti di donne che sostengono altre donne “Kabul-Roma-Dakar”. A San Lorenzo presentazione del libro

Il 5 marzo 2016 dalle ore 20.00 in via degli Equi 45 a San Lorenzo l’associazione Energia per i diritti umani organizza, presso la propria sede, un aperitivo per la presentazione del libro “Afghanistan fuori dall’Afghanistan. Voci da un paese che resiste e cerca la sua storia“ di Patrizia Fiocchetti ed Enrico Campofreda. Afghanistan Il libro è… Continua »

Pubblicato il

Municipio Roma 2: Parco dei Galli deve rimanere pubblico

Gerace, Gisci, Santoriello: "Chiederemo un incontro al Commissario Tronca per ribadire la ricerca di soluzioni alternative"

“Parco dei Galli deve rimanere pubblico”, affermano  il presidente del Municipio Giuseppe Gerace e gli assessori al Patrimonio e all’Urbanistica del Municipio Roma II, Emanuele Gisci e Assunta Santoriello che questa mattina, 23 febbraio 2016, hanno partecipato a un presidio con  cittadine e cittadini, rappresentanti del Consiglio e della Giunta Municipale, comitati e forze politiche, durante… Continua »

Pubblicato il