Quadraro

Diamo più spazio all’intercultura

Cena di raccolta fondi per l’ampliamento della Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo

Cena e spettacolo di danza africana per raccogliere fondi per l’ampliamento della Biblioteca interculturale Cittadini del Mondo (Viale Opita Oppio al Quadraro). È l’iniziativa organizzata dall’Associazione Cittadini del Mondo che si terrà il prossimo 18 febbraio alle ore 20.30 presso il CSOA Spartaco (Via Selinunte 57). Con un piccolo contributo di 13 euro sarà possibile… Continua »

Pubblicato il

La Street Art del Quadraro

Un museo a cielo aperto, una galleria d’arte gratuita composta da muri che rinascono dal grigiume dei palazzi urbani grazie al lavoro di numerosi street-artist italiani

“We declare the world as our canvas”     Un museo a cielo aperto, una galleria d’arte gratuita composta da muri che rinascono dal grigiume dei palazzi urbani grazie al lavoro di numerosi street-artist italiani che hanno agito per una riqualificazione del Quadraro. Ma non solo. Il Quadraro, durante la seconda guerra mondiale, è stato una base… Continua »

Pubblicato il

Domani 4 agosto, l’addio a Bice Tomaselli

Alle ore 11,00, nella chiesa di san Giuseppe Cafasso in piazza Giuseppe Cardinali il funerale della moglie di Sisto Quaranta

È morta oggi la signora Bice Tomaselli, moglie di Sisto Quaranta, il più famoso e unico ancora vivente dei deportati del Quadraro, animatore di tutte le iniziative che hanno restituito la memoria del rastrellamento del 17 aprile del 1944. I funerali della signora Bice si svolgeranno domani, 4 agosto, alle ore 11,00, nella chiesa di… Continua »

Pubblicato il

Francesco Sirleto: un rinnovato impegno per la scuola, la cultura, l’identità dei quartieri

Si candida alle elezioni amministrative nel Municipio Roma V nella lista Sinistra per Roma e per Stefano Veglianti Presidente

Francesco Sirleto, il 5 giugno 2016 si candida alle elezioni amministrative nel Municipio Roma V nella lista Sinistra per Roma e per Stefano Veglianti Presidente. Il suo spessore culturale e il suo impegno pluriennale per lo sviluppo della cultura soprattutto in periferia è indubbio e la sua candidatura ha ottenuto un consenso immediato negli ambienti culturali… Continua »

Pubblicato il

Cortometraggio Cinema Folgore, una doppia presentazione

Venerdì 20 maggio al Quadraro, presso l’associazione Culturale Enrico Berlinguer e sabato 21 al Pigneto, alla Casa delle Culture e delle Generazioni

Doppio appuntamento per la visione del cortometraggio Cinema Folgore. Venerdì 20 maggio, alle ore 19, proiezione presso l’associazione culturale Enrico Berlinguer, in viale Opita Oppio 24, al Quadraro. Il giorno dopo, alle ore 16.30, al Pigneto, alla Casa delle Culture e delle Generazioni. L’opera prima di Riccardo Faiella, con la regia dello stesso Faiella e… Continua »

Pubblicato il

Quadraro, Giardino dei Ciliegi: danneggiati alcuni cipressi

Circa una decina di giorni fa due cipressi del Giardino dei Ciliegi, la piccola area verde nel Vecchio Quadraro su via Filippo Re, sono stati oggetto di un danneggiamento che a prima vista appare vandalico; in realtà è peggio. Rovinata la naturale forma della chioma (ci vorranno anni perché si ricostituisca), esposto il tessuto vivo del… Continua »

Pubblicato il

“I quartieri Don Bosco e Appio Claudio a Roma”

Storia e memorie tra Cecafumo e Cinecittà. Un libro di Sandro Iazzetti da non perdere

A volte basta poco per accendere la scintilla di una passione, l’urgenza di una ricerca, la voglia di andare a riscoprire le proprie radici. A Sandro Iazzetti è bastato il ritrovamento, tra le tante della sua famiglia, di una vecchia foto della chiesa di Don Bosco, appena costruita, nel vuoto degli spazi circostanti. Quella scintilla… Continua »

Pubblicato il

Doppio podio per il G.S.C. Tor Sapienza Cerbiatto alla GF di Fara Sabina

Domenica 17 aprile impegno su due fronti: la Gran Fondo Garibaldina di Mentana e il tradizionale cicloraduno organizzato dal G.S. Claudio Villa in memoria dei rastrellati del Quadraro

Aprile tempo di gare e di impegni ravvicinati per il GSC Tor Sapienza con la seconda prova del Pedalatium svoltasi nell’oramai classico scenario di Fara Sabina domenica 10 aprile 2016. Occasione prestigiosa dovuta al fatto che quest’anno la classica della bassa sabina ha ospitato il campionato italiano mediofondo e granfondo F.C.I., oltre ad essere prova… Continua »

Pubblicato il

Quel rastrellamento nazista del Quadraro

Identità resistenziale, conferenza il 18 aprile al Circolo Bocciofilo “Monte del Grano” in via Asconio Pediano n.13

Corre la data della ricorrenza annuale e quest’anno sarà il 72° Anniversario del Rastrellamento nazifascista del Quadraro. Lunedì 18 aprile 2016 alle ore 17 l’Associazione ETICA ha organizzato un incontro commemorativo al Circolo bocciofilo “Monte del Grano” in via Asconio Pediano n.13, limitrofo a piazza dei Tribuni. Relatori: Davide Conti, storico, consulente dell’Archivio Storico del… Continua »

Pubblicato il

In memoria del rastrellamento del Quadraro

La primavera dell’ “Operazione balena” alla Biblioteca Vaccheria Nardi

Martedì 5 aprile 2016 alle ore 16,30 verrà presentato alla Biblioteca Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna, 37  il libro di Carla Guidi Operazione balena – Unternehmen Walfisch alla sua terza edizione (Edilazio 2013). Presenteranno il testo lo storico Davide Conti e l’autrice del libro Carla Guidi. Introduzione di Tatiana Procacci dell’Associazione culturale Parole in… Continua »

Pubblicato il