Prenestino

V Municipio: il rapporto del Presidente Boccuzzi dopo i primi sei mesi

“Ci siamo occupati delle emergenze”, afferma Giovanni Boccuzzi e affronta a tutto campo i casi più delicati e i progetti da avviare

“Appena insediati ci siamo occupati delle emergenze e dello stato di abbandono dei nostri territori”. È il Presidente del V Municipio che ci relaziona sui primi sei mesi del suo mandato. “Abbiamo istituito dei progetti per la riqualificazione e per la risoluzione delle situazioni più gravi”, dice Boccuzzi. PARCHI Abbiamo riaperto il parco Almagià, transennato per… Continua »

Pubblicato il

Calcio: la Roma femminile regina d’inverno

Sola in classifica con 33 punti dopo 11 gare giocate

La Roma calcio femminile fa suo il big match con il Bari Pink ed è prima in classifica finalmente da sola e a punteggio pieno dopo 11 gare giocate. 33 punti, quindi, con la sua calciatrice Elena Proietti capocannoniere con 13 reti all’attivo. Tribune gremite al Vittiglio (Prenestino-Portonaccio) per assistere ad una gara a tratti… Continua »

Pubblicato il

Al via il premio letterario “È meglio scrivere…(racconti)”

In occasione del decennale delle sue attività l'associazione I.C.S. con il Municipio Roma 5 organizza il premio nazionale gratuito

Nel decennale delle sue attività l’Istituto per la Cultura e il Sociale, con il patrocinio del Comune di Roma Municipio 5, ha indetto il premio letterario nazionale “È meglio scrivere… (racconti)”. Saranno quindi le short stories, ritornate di gran successo negli ultimi anni, ad essere valutate dal comitato di lettura dell’ICS. La partecipazione è gratuita. I… Continua »

Pubblicato il

Campionati Italiani di Judo: il Prenestino protagonista

Podio per le squadre maschile e femminile della Judo Preneste, un’associazione sportiva nata oltre cinquant’anni fa nel nostro territorio

A Monza, il 26 e 27 novembre 2016 si è trasferito un piccolo grande pezzo del Prenestino per renderci orgogliosi del nostro territorio e dei giovani che credono nello sport e nei suoi valori fondamentali. La squadra femminile e maschile di un’associazione sportiva e palestra storica che il quartiere lo porta nel nome e nel… Continua »

Pubblicato il

Mercatini di Natale nel V municipio, un dolce ricordo e nulla più

Da venti anni era in uso il mercatino itinerante di Natale in V tra il mese di novembre e dicembre. Gli eventi natalizi si allestivano nelle vie principali dei quartieri di Torpignattara, Pigneto/Isola pewdonale, Collatino/Parco Achille Grandi, Prenestina/Partenope ed in tante altre località del nostro territorio. Era una festa, una tradizione che garantiva, non solo,… Continua »

Pubblicato il

A quando la riapertura della rampa di accesso alla Tangenziale Est?

E' rimasta chiusa per accertamenti e verifiche da domenica 30 ottobre, giorno del terremoto ha colpito le Marche

Quanto tempo è necessario per  riaprire  la rampa  della  tangenziale est da via Prenestina? Da domenica 30 ottobre 2016, giorno che il terremoto ha colpito le Marche, la rampa di accesso alla Tangenziale Est, lato via Prenestina, è stata chiusa per accertamenti e verifiche. La notizia, comunicata tempestivamente, dopo la paura della scossa tellurica, da… Continua »

Pubblicato il

Decathlon Prenestina vicino ai ragazzi del Borgo don Bosco

Il 22 e del 23 ottobre si sono svolte le Miniolimpiadi, evento sportivo di apertura delle attività dell'oratorio

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 si sono svolte al Borgo Ragazzi don Bosco le Miniolimpiadi, una manifestazione sportiva che da più di 20 anni richiama tanti ragazzi dei nostri quartieri. L’attività, organizzata con il supporto tecnico di Decathlon Prenestina, ha visto la partecipazione di circa 100 giovani tra gli 8 e i 16 anni… Continua »

Pubblicato il

Luigi Andreozzi, un personaggio del Prenestino

Semplice e modesto, ha un passato di vita straordinario. Impegnato nello sport, geniale nei lavori artigianali, stimato da tanti, fino alle più alte cariche dello Stato

Luigi Andreozzi è un giovane 82enne, con il fisico ancora d’atleta, dai modi gentili e garbati, attento e disponibile ad ascoltare i problemi di tutti, e a mettersi a disposizione con la sua creatività di falegname. Questo personaggio, lo incontriamo spesso nel territorio del V municipio di Roma, in modo particolare nelle strade dei quartieri… Continua »

Pubblicato il

Salta il piano del Comune ed è emergenza buche

Le critiche e le polemiche sul cattivo operato della giunta pentastellata ha fatto saltare assessore e manovra

Tra le varie emergenze presenti sul territorio romano vi è quella, ancora molto lontana dall’essere risolta, delle buche e strade dissestate in molti dei municipi romani. L’82% delle strade romane presenta almeno una buca e il 55% ne ha anche più di una. La mappatura delle vie di Roma è stata fatta per la prima… Continua »

Pubblicato il

Giovedì 15 settembre, appuntamento al Nuovo Cinema Aquila

Il Presidente Giovanni Boccuzzi riapre le porte della struttura con la seconda assemblea pubblica

Giovedì 15 settembre alle ore 18,00 il Presidente Giovanni Boccuzzi riapre le porte del Nuovo Cinema Aquila con la seconda assemblea pubblica che vedrà protagonisti i cittadini, i Comitati di Quartiere, le  Associazioni e le altre realtà territoriali, per un confronto aperto e trasparente  sulle modalità di gestione e di impiego di questo importante presidio culturale… Continua »

Pubblicato il