Ostiense

Papa Francesco a Roma Tre: “accogliere i migranti come nostri fratelli e come nostre sorelle”

Grande partecipazione della comunità accademica per la visita del Pontefice

Grande partecipazione della comunità accademica dell’Università di Roma Tre per la visita di Papa Francesco venerdì 17 febbraio 2017 presso la struttura che ospita il Dipartimento di Giurisprudenza e gli uffici dell’amministrazione centrale del Rettorato. Accolto dal Direttore Generale Pasquale Basilicata, dal Rettore Mario Panizza e dal Prorettore Vicario Maria Francesca Renzi, Papa Francesco ha… Continua »

Pubblicato il

Occupato uno stabile sull’Ostiense: lievi scontri fra attivisti e le forze dell’ordine

Tensione in via Silvio D’Amico, dove questo pomeriggio circa 300 manifestanti hanno occupato lo stabile che ospita l’Istituto previdenziale degli Architetti e degli Ingegneri, al numero 53, fra la facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre e quella di Economia. Il palazzo, proprietà dell’Inarcassa, dismesso da anni, è stato circondato dalle Forze dell’Ordine che hanno… Continua »

Pubblicato il

Addio alla dottoressa Maria Edoarda Trillò

Il funeralevenerdì 25 novembre alle ore 10, presso la Comunità cristiana di base di San Paolo in via Ostiense 152/b a Roma

Nella sua casa di Roma, è morta la dottoressa Maria Edoarda Trillò, a soli 65 anni. Un’amica, prima di tutto, ma anche un punto di riferimento. Il suo attivismo, la sua forza, il suo impegno e la sua coerenza istituzionale. Maria Edoarda Trillò non era una semplice pediatra. Infatuata fin da adolescente per i Paesi… Continua »

Pubblicato il

Municipio VIII, Pup Leonardo da Vinci: iniziata la fase di riqualificazione

Finalmente una svolta all’annosa e statica vicenda del PUP LEONARDO DA VINCI: lunedì 3 Ottobre 2016 è iniziata la bonifica integrale dell’area con la definitiva rimozione delle baracche di cantiere che da anni erano diventate sede di senza fissa dimora e base per attività illecite di vario tipo. Polizia Locale e PICS sono intervenuti in… Continua »

Pubblicato il

L’Aperossa fa tappa al Tufello

Il cinema su tre ruote dopo le soste a Ostiense, Magliana e Pietralata, domenica 18 settembre sarà in piazza degli Euganei

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, con il contributo della SIAE e il patrocinio dell’AAMOD (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico) l’APEROSSA, il cinema su tre ruote, sta portando nelle periferie della nostra città spettacoli all’aperto che presentano opere autoprodotte o provenienti dall’archivio dell’Aamod. Dopo aver sostato a Ostiense, Magliana e Pietralata, la… Continua »

Pubblicato il

“Tanti per tutti” all’Eataly Ostiense dal 30 giugno al 10 luglio

Inaugurazione il 30 giugno 2016 alle 18.30 Eataly Ostiense, al Centro Congressi 3° piano in piazzale XII ottobre 1492

Dal 30 giugno al 10 luglio 2016 Eataly, l’azienda che ha fatto della valorizzazione del Made in Italy il suo impegno, ospiterà nel negozio di Ostiense la seconda tappa laziale della mostra “Tanti per tutti”. Raccogliendo così il testimone dopo il grande successo del primo appuntamento al Museo di Roma in Trastevere dell’11 e 12… Continua »

Pubblicato il

La terra contesa di Renato Fiorito

Giovedi 9 giugno 2016 alle ore 18,00, in via Ostiense 106 a Roma la presentazione del libro

Giovedi 9 giugno 2016 alle ore 18,00,  in via Ostiense 106 a Roma, l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, presenterà il poema La terra contesa di Renato Fiorito. E’ un libro di pace che ha la voce delle persone comuni, sia israeliane che palestinesi, che parlano dei loro bisogni, di quello che soffrono, di come… Continua »

Pubblicato il

Mostra di Life Framer per la prima volta in Italia

Inaugurazione venerdì 19 febbraio 2016, ore 19 alle Officine Fotografiche Roma In mostra dal 20 al 26 febbraio 2016

Dopo Los Angeles, Londra, Parigi e Bienne, arriva per la prima volta in Italia la mostra di Life Framer, il premio dedicato ai fotografi professionisti, emergenti e dilettanti. Nato nel cuore di Londra, nell’ottobre del duemilaquattordici il progetto ha dato il via alla sua seconda edizione. Ogni mese Life Framer ha aperto un contest con un… Continua »

Pubblicato il

San Paolo: blitz dei movimenti per la casa, scontri con polizia

Dopo vari tentativi circa 400 manifestanti hanno occupato uno stabile. Scontri e lancio di oggetti contro polizia. 50 identificati

Nella mattinata del 4 febbraio 2016 un centinaio di famiglie aderenti ai movimenti per la casa hanno tentato di occupare alcuni stabili abbandonati della Capitale. Una parte di essi si è data appuntamento alla fermata metro Policlinico alle 9:30 e ha poi raggiunto un secondo gruppo in zona Castro Pretorio. Qui le famiglie hanno trovato la… Continua »

Pubblicato il

Shakespeare parla romano con la “Trilogia der sangue” al Nuovo Teatro San Paolo

In programma il 16, il 23 e il 24 gennaio. In un'unica opera recitata in romanesco le tragedie di Otello, Amleto e Macbeth sul filo conduttore del sangue. E le musiche folk salentine di Umberto Papadia

Shakespeare è tornato ed è più attuale che mai. Il 16 gennaio, nella splendida cornice del Nuovo Teatro San Paolo , si è aperto il sipario sulla “Trilogia der sangue”, che riporta in un unico atto le tre tragedie del grande drammaturgo inglese. Ottancinque minuti di Amleto, Otello e Macbeth recitati in romanesco e conditi… Continua »

Pubblicato il