Magliana

Roma città di mafie

Viaggio nella Capitale presa d’assalto dalle mafie 2.0

Roma è una città di mafie. Sulla Capitale insistono almeno 70 tra clan, cosche e famiglie dedite ad attività illegali aggravate dal metodo mafioso. Si tratta di un fenomeno in espansione: oggi nel Lazio si contano 92 clan operativi, a fronte degli 88 censiti nel 2015. Ma c’è di più: la peculiarità romana consiste nella… Continua »

Pubblicato il

Meleo, 54 mln per mobilità sostenibile. Acquisteremo più di 65 nuovi bus

L'assessore alla Città in Movimento: Potenzieremo i parcheggi di Ponte Mammolo, Anagnina, Magliana e Laurentina e ne realizzeremo altri a Monti Tiburtini, Tor di Valle, Montebello, Villa Bonelli

“In arrivo 54 milioni per la mobilità sostenibile a Roma. Oggi abbiamo firmato un accordo di programma con la Regione Lazio per l’utilizzo dei fondi europei Por-Fesr 2014/2020 destinati a ‘Energia sostenibile e mobilità’. Grazie a questa sinergia istituzionale avremo a disposizione 20 milioni di euro per l’acquisto di nuovi autobus, a metano o elettrici, altri 20 per il… Continua »

Pubblicato il

L’Aperossa fa tappa al Tufello

Il cinema su tre ruote dopo le soste a Ostiense, Magliana e Pietralata, domenica 18 settembre sarà in piazza degli Euganei

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, con il contributo della SIAE e il patrocinio dell’AAMOD (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico) l’APEROSSA, il cinema su tre ruote, sta portando nelle periferie della nostra città spettacoli all’aperto che presentano opere autoprodotte o provenienti dall’archivio dell’Aamod. Dopo aver sostato a Ostiense, Magliana e Pietralata, la… Continua »

Pubblicato il

Allarme fondi per i servizi sociali in tutti i municipi di Roma

Dati preoccupanti ovunque, in alcuni casi i servizi sono a rischio chiusura

Servizi sociali a rischio nella maggior parte dei municipi di Roma. In molti casi le varie amministrazioni a guida pentastellata non hanno redatto bandi per ludoteche, centri di aggregazione, centri anziani e non sono, attualmente, in atto progetti volti alla realizzazione di poli di accoglienza e assistenza per chi è affetto da disabilità. Inoltre, i… Continua »

Pubblicato il

Municipio XI, Parco Tevere Magliana: il M5S vota contro ordine del giorno del Pd

“Siamo esterrefatti. Anni di battaglie, di investimenti, di lavoro del Municipio, del Comitato di quartiere e del Partito Democratico della Magliana buttati al vento dal M5S che, senza battere ciglio, né addurre motivazioni, ha votato contro, bocciandolo, l’ordine del giorno presentato in Consiglio municipale in occasione della discussione sulle linee programmatiche. Il M5S ha votato contro alla… Continua »

Pubblicato il

Gli interessanti luoghi lungo via della Pisana

La strada attraversa quartieri residenziali, la 'Città dei Ragazzi, la Tenuta dei Massimi, per arrivare al civico 1301 al complesso progettato dall'architetto Lapadula, attuale sede del Consiglio Regionale

La Pisana è una borgata che si estende per circa 16 ettari e mezzo, ed è attraversata dall’omonima via, lunga circa dieci chilometri, e posta ad una altitudine media di 5 metri e mezzo sul livello del mare. Essa percorre diverse aree di interesse storico e ambientalistico, per la presenza, infatti, di un parco, di… Continua »

Pubblicato il

Una cena di solidarietà con Andrea

Il 4 maggio 2016, organizzata dal Ristorante-pizzeria Zi Ciro in via della Magliana 268

Il ristorante pizzeria Zi Ciro organizza la sera di mercoledì 4 maggio 2016 una cena di beneficenza a favore del giovane ventitreenna Andrea Guardabascio, affetto fin da tenerissima età da “tetraparesi spastica e distonica”, una grave malattia  che lo costringe su una sedia a rotelle e problemi nella manualità. Alla serata sono stati invitati anche… Continua »

Pubblicato il

Municipio XI, Emanuela Mino: per campo via Candoni già chiesto intervento di bonifica

Dopo le notizie, apparse su alcuni quotidiani il 1° aprile, sul rinvenimento di fibre di amianto in campioni di alcuni resti dei roghi del campo nomadi di via Candoni, la presidente del Consiglio del Municipio XI Emanuela Mino dichiara in un comunicato: “Queste notizie mostrano una situazione che sapevamo essere grave quando intervenimmo per fermare i roghi tossici chiedendo ed ottenendo dal… Continua »

Pubblicato il

La comunità musulmana a Roma

Breve viaggio all'interno dei luoghi di aggregazione della comunità dei musulmani della Capitale. Come vivono? Quanti sono? Qual è il rapporto con il resto della società?

All’interno della complessa struttura dello scheletro sociale della Capitale, vivono più di 100.000 musulmani, a stretto contatto con le altre comunità, ben radicati e inseriti nei contesti quotidiani dei quartieri romani. Nell’ombra di una città che mostra una doppia faccia nei loro confronti, come nei weekend le targhe alterne delle auto che affollano viale Marconi,… Continua »

Pubblicato il

Viadotto Magliana: a due mesi dall’incidente ancora presente restringimento della carreggiata

La denuncia di Augusto Santori e Daniele Catalano di Fratelli d’Italia

“Sul viadotto della Magliana, dopo ben due mesi dall’incidente automobilistico (a cui si riferisce la foto, N.d.r.) che provocò la rottura di parte del guard rail e il posizionamento di un mezzo a cavalo delle due carreggiate, le transenne di contenimento sono ancora lì e tali da restringere le carreggiate, creando seri pericoli per la… Continua »

Pubblicato il