La Rustica

[caption id="attachment_41193" align="alignleft" width="210"]La_rustica_città Stazione La Rustica[/caption]

Il quartiere di La Rustica si trova nel territorio del V municipio (ex 6 e 7) adiacente a Tor Sapienza, con il quale confina, e conta 10,667 abitanti (dati Roma Capitale – Dipartimento risorse tecnologiche – servizi delegati – statistica).
Tramite un svincolo, che porta il nome del quartiere, è possibile accedere al G.R.A ed all’A24.

Confina a nord con l’autostrada A-24, ad Est con il Gra, a sud con la Collatina ed a ovest con Tor Sapienza.

[caption id="attachment_41191" align="alignright" width="245"]storia0 Chiesa della Nostra Signora di Czestochowa[/caption]

Importante la presenza sul territorio della Chiesa di Nostra Signora di Czestochowa nata per volontà di Papa Paolo VI nel 1965,  per ricordare i mille anni della evangelizzazione in Polonia. Caratteristica l’icona conservata nella parrocchia che raffigura una Madonna nera con bambino. 

Le strade del quartiere prendono il nome dai paesi dell’Abruzzo e del Molise. Anche dopo il riassetto dei municipi romani la zona è in gran parte nel V municipio ma alcune vie sono nel IV ed altre ancora nel VI.

V Municipio: il rapporto del Presidente Boccuzzi dopo i primi sei mesi

“Ci siamo occupati delle emergenze”, afferma Giovanni Boccuzzi e affronta a tutto campo i casi più delicati e i progetti da avviare

“Appena insediati ci siamo occupati delle emergenze e dello stato di abbandono dei nostri territori”. È il Presidente del V Municipio che ci relaziona sui primi sei mesi del suo mandato. “Abbiamo istituito dei progetti per la riqualificazione e per la risoluzione delle situazioni più gravi”, dice Boccuzzi. PARCHI Abbiamo riaperto il parco Almagià, transennato per… Continua »

Pubblicato il

Apre lo sportello dell’anagrafe decentrato a La Rustica

Sarà aperto all’interno di uno dei box nella zona del piazzale di via Dameta

Con l’approvazione della Direttiva n. 1 del 19 Gennaio 2017 la Giunta del Municipio Roma V  ha impegnato la Direzione per l’apertura di uno sportello di anagrafe decentrato nel quartiere La Rustica, dove potranno essere espletate pratiche inerenti il servizio erogato dagli uffici anagrafici del Municipio V in Via di Torre Annunziata 1 e Via… Continua »

Pubblicato il

Dopo le manifestazioni di piazza la Commissione d’inchiesta mononocamerale a Tor Sapienza

In visita al campo di via Salviati, alla palazzina abusiva in via R. Costi. sommersi da tonnellate di rifiuti e a La Rustica

Un bimestre quello di novembre e dicembre 2016 che difficilmente sarà possibile dimenticare nel quartiere di Tor Sapienza. Fatti che vanno ben oltre i roghi tossici che da anni stanno mettendo a dura prova la salute e la pazienza dei residenti e ben oltre quella situazione di degrado ambientale che avevano visto via Salviati e… Continua »

Pubblicato il

Tor Sapienza tra rifiuti e roghi tossici. Il CdQ ha messo sotto la lente via Raffaele Costi

Dove all'altezza della rampa A24 dietro Distributore ERG c'è traffico di rifiuti ferrosi, formazione di discariche e roghi tossici

Ancora una ennesima e documentata denuncia prodotta dai componenti del CdQ ed inviata all’intero Consiglio e alla Giunta del Municipio Roma V. Nell’elenco anche la Polizia Roma Capitale sia del Gruppo Casilino che del Comando e il Comando della Stazione di Roma del Corpo Forestale dello Stato. Le immagini, eloquenti, evidenziano l’assenza totale di controlli,… Continua »

Pubblicato il

I ragazzi del Centro di riabilitazione Raggio di Sole nello spettacolo “Grease”

Il 1° dicembre alla scuola media di via Delia a La Rustica

I ragazzi del Centro di Riabilitazione Raggio di Sole, il 1° dicembre 2016 alle ore 11, porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Grease”, per gli alunni delle scuole medie, presso la Scuola secondaria di I grado in via Delia, a La Rustica. “Portando il teatro a scuola – dichiarano gli organizzatori – vogliamo far conoscere… Continua »

Pubblicato il

A proposito del ripristino del finanziamento per il centro socio culturale di via Delia

 Ulteriori precisazioni  in replica alla nota dell’ex presidente del comitato di quartiere

La lettera dell’ex presidente  del Comitato di Quartiere de La Rustica con la sua personale “vis polemica”  dimostra ancora una volta che il mio documentato articolo  del 24 ottobre 2016 ha colto nel segno. Non potendo controbattere i fatti che ho descritto, l’ex presidente cerca di scaricare su altri, me in particolare, eventuali sue negligenze… Continua »

Pubblicato il

La Rustica: la risposta dell’ex presidente del Comitato di Quartiere a un articolo di Leonardo Galli

Gentile Direttore, le scrivo in merito all’articolo pubblicato sul suo giornale per il quale di seguito trova la mia risposta al sig Galli e tutti i  lettori del giornale, risposta che le chiedo cortesemente di pubblicare. Ringrazio il Sig. Leonardo Galli, per l’attenta ricostruzione del definanziamento del progetto “La casa della Cultura” (contenuta in una risposta di Galli… Continua »

Pubblicato il

Il Centro Socio Culturale di via Delia a La Rustica: ripristinare il finanziamento

L’insediamento di Sergio Vitali a nuovo Presidente del Comitato di Quartiere de La Rustica mi dà l’opportunità di intervenire nella polemica suscitata dall’ex presidente (il cui mandato era scaduto  a giugno 2016) per il mio articolo del  3 ottobre relativo all’inaugurazione della biblioteca popolare Liber Liber. In merito alle affermazioni “circa il progetto della casa… Continua »

Pubblicato il

Esalehy Abdelatif e Pamela Gabrielli trionfano nella “Maratonina a la  Rustica”

La 3ª  edizione della gara si è svolta domenica 9 ottobre con la partecipazione di circa 150 concorrenti

Domenica 9 ottobre 2016 si è svolta la 3ª edizione della Maratonina a la Rustica organizzata dall’ASDC Il Grillo Parlante – “I Grilli Runners” con ritrovo nel Parco Fabio Montagna, bellissimo parco situato nel V municipio di Roma Capitale. Nel Parco era posto anche l’arco per l’arrivo, mentre il via alla gara è stato eseguito in… Continua »

Pubblicato il

La Rustica. lettera di fine mandato del presidente Leoncini

Pubblichiamo la parte centrale della lettera di fine mandato del presidente del Comitato di quartiere La Rustica: “Come anticipato, il mio mandato per la presidenza del CdQ La Rustica è scaduto nel mese di giugno e prorogato a causa delle Elezioni Amministrative sopraggiunte nel Comune di Roma. Dopo oltre 10 anni di impegno nel territorio questo… Continua »

Pubblicato il