Flaminio

De Salazar, Municipio II: quartieri al buio con nuove lampade a led

“Sto ricevendo numerose segnalazioni di residenti circa l’installazione da parte di Acea di lampade a led (in sostituzione di quelle tradizionali) sui lampioni che provocano scarsa luminosità.” E’ quanto ci comunica Francesco De Salazar ex consigliere del Municipio II e attuale Presidente del Movimento Cittadino. “Da pochi giorni – asserisce De Salazar –  sia a Viale Tiziano… Continua »

Pubblicato il

Outdoor Festival 2016

Eventi di Arte, Musica, Cinema e Conferenze, fino al 31 ottobre 2016 nell’Ex Caserma di via Guido Reni

La riqualificazione di Roma (e di tante altre città italiane) si sta mettendo in moto attraverso un sapiente riutilizzo degli edifici dismessi, che per lo più riguardano vecchie strutture amministrative e militari. Le strutture dell’ex caserma di via Guido Reni infatti erano ormai inutilizzate da anni. Nate nel 1915 come Reale Fabbrica di Armi e nel 1916… Continua »

Pubblicato il

#RetakeDay di domenica 23 ottobre 2016

L'Ama supporterà l'iniziativa in piazza Antonio Mancini, Via Aldo Sandulli/Torraccia, piazza dei Consoli e scuola “Bambini del Mondo”/via Francesco Gentile, via della Stazione di Acilia e via Cles/Infernetto

Domenica 23 ottobre 2016 l’Ama supporterà i tanti volontari chiamati a raccolta da Retake Roma nella giornata di pulizie straordinarie ideata per ricordare che “la bellezza della città dipende dai suoi cittadini”. Il#RetakeDay lanciato in rete dal movimento civico per l’intera mattina riguarderà tutti i municipi con attività mirate di pulizia, raccolta di piccoli rifiuti abbandonati,… Continua »

Pubblicato il

Il successo di Elena Bonelli al Teatro Olimpico

"I lontano da qui" vincono la seconda edizione del talent "Dallo stornello al Rap"

Enorme successo per Elena Bonelli, mecenate della canzone romana e unica erede di Gabriella Ferri, al Teatro Olimpico di Roma con la finalissima del suo talent “Dallo stornello al rap” all’interno di un Gran Galà che, lunedì 17 novembre 2016, ha visto protagonista l’artista accompagnata dall’orchestra sinfonica Nova Amadeus composta da sessanta elementi e affiancata… Continua »

Pubblicato il

Piazzale Flaminio: intervento di Polizia e Vigili contro l’abusivismo commerciale

Sequestro di merce e sanzioni amministrative per 30 mila euro. A cui vanno aggiunte quelle municipali per occupazione suolo pubblico

Gli agenti della Polizia di Stato della Divisione Polizia Amministrativa, del Commissariato Villa Glori e del Gruppo Parioli dei Vigili urbani,  sono  intervenuti presso l’area antistante la stazione Ferroviaria Roma nord di piazzale Flaminio per combattere il degrado e la presenza di banchi che tentano la vendita senza autorizzazioni e che, dopo l’intervento del 15 giugno… Continua »

Pubblicato il

10 Giugno 1911… Roma, inaugurato lo Stadio Nazionale Flaminio

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli

Il 10 Giugno del 1911 viene inaugurato, alla presenza dei sovrani, lo Stadio Nazionale al Flaminio. L’impianto viene realizzato (sotto la guida di Marcello Piacentini e per volere di Luigi Lucchini, presidente dell’Istituto Nazionale per l’Educazione Fisica) sul terreno comunale posto di fianco a Villa Flaminia, in località Due Pini, a breve distanza dalla collina… Continua »

Pubblicato il

XV municipio: “Scuola e Plurilinguismo. Percorsi di inte(g)razione”

I risultati di una ricerca nel secondo municipio di Roma per presenza di cittadini stranieri residenti

Per celebrare la Giornata Mondiale della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO il 21 febbraio 1999, FOCUS – Casa dei Diritti Sociali presenterà giovedì 14 aprile 2016 alle ore  presso la Sala del Consiglio Municipio XV i risultati della ricerca “Scuola e Plurilinguismo. Percorsi di inte(g)razione”, realizzata con il patrocinio del Municipio XV di Roma Capitale. Obiettivo… Continua »

Pubblicato il

KooLibrì: gli incontri di lettura al Flaminio fra studenti, lettori e scrittori

Al secondo appuntamento la presentazione del nuovo libro di Giorgio Ghiotti. Tra gli ospiti d’eccezione Biancamaria Frabotta

Il 4 marzo 2016 è tornato l’appuntamento di KooLibrì, il ciclo di incontri a tema letterario organizzato da Veronica Nerozzi e Luca Montesi, studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza, alla libreria Koob di via Luigi Poletti 2 (http://www.koob.it/) nel quartiere Flaminio. L’idea nasce da un blog letterario e non solo, gestito… Continua »

Pubblicato il

Al MAXXI il mitico ingegnere della modernità: Pier Luigi Nervi

Oltre cento fotografie, disegni originali e documenti in mostra dal 5 febbraio al 2 ottobre 2016. Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura

Non saremo gli stessi oggi senza aver avuto le geniali architetture di Pier Luigi Nervi che hanno rivoluzionato il nostro immaginario, soprattutto nel rapporto con la dimensione spettacolare dello sport ma che ci hanno fatto anche entrare in una nuova dimensione molto concreta della modernità, dove il ferro-cemento brevettato (da Nervi nel 1943) è stato… Continua »

Pubblicato il

Lungotevere Flaminio, crollano tre piani di un edificio

Il cedimento dei solai, avvenuto giovedi notte, non ha causato feriti grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco che hanno evacuato lo stabile
Lungotevere Flaminio

Si è sfiorata la tragedia giovedi notte in un palazzo sito sul Lungotevere Flaminio. Intorno alle tre di notte i solai del quinto, sesto e settimo piano sono crollati. Un cedimento strutturale che non ha causato nè vittime e nè feriti grazie alla signora Agea, inquilina del quarto piano, che alcune ore prima aveva avvertito… Continua »

Pubblicato il