Esquilino

Prima nazionale del thriller Liberaci dal male

Al Teatro Brancaccino di Roma in via Mecenate

Al Teatro Brancaccino di Roma in via Mecenate, il 16 febbraio 2017 ha debuttato in prima nazionale Liberaci dal male, un testo di Giampaolo G. Rugo con Davide Tassi e Roberta Mattei. Ma di quale male ci vuole parlare Rugo? Egli stesso ci dice che ha provato ad indagare il male in una delle sue… Continua »

Pubblicato il

CarnevalEsquilino 2017

Il 23, 24, 25 e 28 febbraio sarà CarnevalEsquilino2017. Dalla tarantella al tango sotto i portici di Piazza Vittorio, mostra e performance musicale, festa di Carnevale per i bambini, gli eventi in programma che si concluderanno con un flash mob di Musica e Canto. Le Danze di Piazza Vittorio e il Coro di Piazza Vittorio, singoli cittadini… Continua »

Pubblicato il

Operazione antigraffiti su metro A

Meleo: Atac impegnata in pulizia straordinaria rampe accesso principali stazioni

“Il rispetto della città e il decoro per noi sono una priorità. E devono esserlo anche per i romani. In questa direzione va l’operazione antigraffiti sulla metro A: Atac ha provveduto a ripulire da scritte ed adesivi tutte le rampe di accesso delle principali stazioni”. Così l’Assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda… Continua »

Pubblicato il

Piazza Vittorio. Di Biase(PD): “Raccogliamo allarme Sorrentino. In arrivo delibera su ‘Slow food’ e  ‘Made in Italy”

“L’intervista di Paolo Sorrentino (rilasciata ieri 19 novembre 2016 a Il Messaggero, n.d.r.) dà voce a tanti abitanti dell’Esquilino.  – Dichiara in una nota Michela Di Biase capogruppo del PD capitolino. – E’ un  invito a rimboccarsi le maniche  e a proporre ai cittadini misure e soluzioni concrete di rilancio e riqualificazione di quella che… Continua »

Pubblicato il

A piazza Vittorio terza grande manifestazione di preghiera delle comunità islamiche

Dopo quella di Piazza dei Mirti e Lgo Preneste, Presenza impressionante di fedeli partecipanti. Piazza del Campidoglio è più vicina. Politica ancora una volta assente

Continua la protesta delle comunità islamiche romane contro le chiusure dei luoghi di culto su cui pendevano ordinanze per abusi alle disposizioni urbanistiche vigenti. Le presenze ai venerdì di preghiera in strada di venerdì aumentano e, dopo quella di Piazza dei Mirti e Lgo Preneste, venerdì 7 ottobre 2016 è stata la volta di piazza Vittorio… Continua »

Pubblicato il

Torna il Banco della Salute, il venerdì al Nuovo Mercato Esquilino si fa prevenzione

Il primo appuntamento venerdì 9 settembre, dalle 10.30 alle 13, in via Principe Amedeo 158

Torna anche quest’anno il Banco della Salute. Venerdì 9 settembre, dalle ore 10.30 alle 13.00, nella piazzetta del Nuovo Mercato Esquilino, ci sarà il primo appuntamento con il progetto promosso dalla Assistenza Immigrati con il Coordinamento Programmi Screening e il Poliambulatorio di via Luzzatti della ASL Roma 1, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali… Continua »

Pubblicato il

Movida, bilancio dei controlli del 22-23 luglio: 3 persone arrestate, 14 denunciate, 5 esercizi chiusi

Gli arresti sono stati effettuati al Pigneto, in via Tiburtina e in via Merulana

Intensificati i controlli del fine settimana da parte della Polizia di Stato così come disposto dal Questore D’Angelo soprattutto nei quartieri interessati dalla così detta “movida”: Pigneto, Esquilino e San Lorenzo. Gli agenti del commissariato Porta Maggiore insieme a personale della Direzione Territoriale del Lavoro, funzionari ASL e della SIAE,  hanno effettuato delle mirate ispezioni… Continua »

Pubblicato il

Esquilino Street Art: inaugurazione nuovo murales di Mauro Sgarbi

Sabato 11 giugno 2016, ore 11, al mercato di via Filippo Turati 116

Sabato 11 giugno 2016, alle ore 11, presso il Nuovo Mercato Esquilino, in via Filippo Turati 160, sarà inaugurato il murales Diversità Elemento di Vita dell’artista Mauro Sgarbi. Nell’ultimo anno, alcune tra le principali associazioni e comitati culturali dell’Esquilino hanno collaborato a un progetto di riqualificazione urbana, centrato sulla Street Art. Progetto cominciato con i… Continua »

Pubblicato il

29 Maggio 1887… Roma, viene inaugurato l’Acquario Comunale

Il 29 Maggio del 1887 viene inaugurato l’Acquario Comunale: si trova in Piazza Manfredo Fanti, alle spalle della Stazione Termini, nel rione Esquilino. L’edificio, ideato dall’ittiologo Pietro Garganico (sostenuto ed incoraggiato da Quintino Sella) intorno al 1880, inizialmente doveva essere realizzato in via Nazionale e doveva contenere uno stabilimento di piscicultura e, appunto, un acquario… Continua »

Pubblicato il