Colli Aniene

Colli Aniene Mappa SatellitareIl quartiere di Colli Aniene confina con la via Tiburtina e il nodo di scambio di Ponte Mammolo a nord, il depuratore e la Cervelletta ad est, l’autostrada Roma L’Aquila a sud e i quartieri di Verde Rocca e Tiburtino III ad ovest.

Il quartiere è attraversato centralmente da viale Palmiro Togliatti.

Gli abitanti iscritti in anagrafe al 31-12-2010 sono 24.998; secondo i dati di Roma Capitale – Dipartimento risorse tecnologiche – servizi delegati – statistica.

 

BiograVie, alla ricerca dell’identità dei quartieri Colli Aniene-Tiburtino III

Presentato il libro con la biografia delle strade ) il 15 febbraio alla Biblioteca comunale Vaccheria Nardi

Un importante, decisivo passo in avanti verso l’identità dei quartieri Colli Aniene-Tiburtino III è stato compiuto con la presentazione del libro BiograVie (cioè: biografia delle strade) mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna. L’incontro è stato introdotto da Luigi Polito, presidente dell’Associazione Il Foro… Continua »

Pubblicato il

Un pianto per la Cervelletta e il denaro pubblico sperperato

L’ultimo recente incontro tra il Coordinamento Uniti per la Cervelletta, la Presidente del IV Municipio Roberta della Casa, l’Assessore al Patrimonio Andrea Mariotti, quello alla Cultura Claudio Perazzini, il presidente della Commissione Trasparenza e quello della Commissione Assetto del territorio Giacomozzi, come pubblicato dal blog collianiene.org, è stato ritenuto dal Coordinamento costruttivo e dall’ “approccio… Continua »

Pubblicato il

Il 15 febbraio la presentazione di “Biogravie” alla Vaccheria Nardi

La pubblicazione, molto utile oltre che innovativa, è opera dell’Associazione Il Foro. Il calendario delle presentazioni nelle scuole

Cresce l’attesa di conoscere come è fatta Biogravie la pubblicazione, molto utile oltre che innovativa, è opera dell’Associazione Il Foro, animata dall’instancabile Luigi Polito. Un’attesa che sarà soddisfatta mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna con la presentazione di BiograVie (cioè: biografia delle strade) di Colli… Continua »

Pubblicato il

Riapertura temporanea della Cervelletta l’8 febbraio

Per denunciarne l'abbandono dal novembre 2015, presenti i rappresentanti dell’I.T.T. Livia Bottardi , della Rete Tiburtina Collatina e dell’Associazione “Uniti per la Cervelletta”

Si risveglia il fermento intorno al Casale della Cervelletta, uno dei forse ultimi e fatiscenti  testimoni della storia della Campagna Romana. La sua riapertura avverrà temporaneamente, presenti i rappresentanti dell’I.T.T. Livia Bottardi , della Rete Tiburtina Collatina e dell’Associazione “Uniti per la Cervelletta”. Il Casale è in abbandono dal novembre 2015 allorquando vide l’estromissione di… Continua »

Pubblicato il

Colli Aniene, via Balabanoff: rubate le ruote o variamente danneggiate 6 auto

E' accaduto nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio

Amara sorpresa per almeno sei possessori d’auto e crescente insicurezza nei cittadini. Il mattino di sabato 4 febbraio hanno trovato le loro vetture danneggiate in vario modo o depredate. Non è un fatto nuovo né in questo quartiere, né nella città, lo sappiamo, ma indurre a riflettere e scriverne pure, sono tra l’altro le circostanze,… Continua »

Pubblicato il

I prossimi seminari di Punti Roma Facile alla Biblioteca Vaccheria Nardi

Su: alfabetizzazione digitale (22 febbraio 2017 ore 17,19) e educazione civica digitale (venerdi 3 marzo ore 10, 12 ), guida ad un uso responsabile della rete, come combattere il cyber bullismo

Dopo l’inaugurazione dei Punti Roma Facile del 30 novembre nella Biblioteca Vaccheria Nardi, a cura di Umberto Rossini e Stefano Rollo (Roma Digitale) con l’assessore di Roma Semplice Flavia Marzano con Claudia De Paolis (Chiama Roma060606), sono iniziati i seminari per diventare cittadini e cittadini digitali, cioè come accedere ai servizi del comune di Roma… Continua »

Pubblicato il

Colli Aniene: un meraviglioso dono per Simone

Un pianoforte tutto per lui regalato dalla sua insegnate di musica

La mattina del 5 gennaio 2017 per  Simone doveva essere una normale mattinata di vacanze natalizie, si rivelò, invece, una giornata straordinaria. La sua insegnante di pianoforte e direttrice artistica della scuola di Musica Anton Rubinstein, Sara Matteo,  ha pensato di regalargli un pianoforte… Inutile sottolineare la gioia del piccolo Simone che non ha mai… Continua »

Pubblicato il

Un presepe e una storia

Un'opera di rara maestria artigiana visitabile fino al 2 febbraio nella parrocchia di via Ernesto Rossi, a Colli Aniene

“Per la santa Candelora o se nevica o se plora dall’inverno siamo fora” … ma siamo fora anche dal  tempo delle celebrazioni Natalizie, e ci prepariamo a quelle della Pasqua, come ci ricorda Don Giuseppe Petrioli, parroco di S. Igino Papa a Colli Aniene. Perciò, se vogliamo godere ancora una volta della vista del bel… Continua »

Pubblicato il

BiograVie di Colli Aniene e Tiburtino III

Mercoledì 15 febbraio presso la Biblioteca comunale Vaccheria Nardi la presentazione del libro che punta a far crescere l'identità e il senso di appartenenza al territorio

Mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna si terrà la presentazione di BiograVie (cioè: biografia delle strade) di Colli Aniene-Tiburtino III). La pubblicazione, molto utile oltre che innovativa è opera dell’Associazione Il Foro, animata dal vulcanico Luigi Polito. Di cosa si tratta, più in dettaglio?… Continua »

Pubblicato il

Benvenuti al parco sportivo Vigor Sporting Center

In via Grotta di Gregna 100 a Colli Aniene, palestre, piscine, ristorante pizzeria, calcio, calciotto e calcetto

Il Vigor Sporting Center più che un centro sportivo è un “parco sportivo” perché nell’area tra via Grotta di Gregna e via Federigo Verdinois tra i quartieri di Colli Aniene e Verde Rocca nei pressi della A-24 Roma L’Aquila, trovano posto al coperto 2 piscine e 6 palestre mentre all’aperto immersi tra i pini decennali… Continua »

Pubblicato il