Centro Storico

Le temperature minime e massime registrate in vari quartieri di Roma, Ciampino, Guidonia e Fiumicino

Anticipazioni della nottata, i dati completi registrati il giorno prima a Collegio Romano, Giustiniana, Guidonia, Lanciani, Macao, Monteverde, Monte Mario, Ponte di Nona, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Roma Flaminio, Roma Urbe, Salone, Tor de Schiavi, Torrespaccata, Tor Tre Teste e Tor Vergata

Le minime registrate stamani, 21 febbraio 2017, a Roma. Valori ovunque sotto le medie del periodo. Tor de Schiavi 3,2°c Monteverde 4,6°c Torre Spaccata 2,6°c Salone -5,1°c Tor Vergata -1,3°c Macao 2,8°c Flaminio 0,4°c Monte Mario 2,5°c Collegio Romano 3,0°c Roma Fiumicino 0,0°c Roma Urbe 0,0°c Roma Ciampino 2,0°c Le temperature registrate a Roma, Ciampino,… Continua »

Pubblicato il

Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing

A Roma in piazza Venezia 11, presso l'Associazione Civita, giovedì 23 febbraio il Convegno sul tema

A Roma in piazza Venezia 11, presso l’Associazione Civita, Sala Gianfranco Imperatori, giovedì 23 febbraio alle ore 10 si terrà, promosso dalla predetta associazione il Convegno sul tema “Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing”. Anche grazie all’Art Bonus – misura di incentivazione fiscale introdotta dal Mibact nel 2014 e resa permanente dalla legge… Continua »

Pubblicato il

Salotto Romano giovedì 2 marzo

Alle ore 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo Domenicano alla Minerva (piazza della Minerva 42, Pantheon)

Giovedì 2 marzo 2017 alle ore 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo Domenicano alla Minerva (piazza della Minerva 42, Pantheon) nuovo appuntamento del Salotto Romano, animato da Francesca Di Castro e Sandro Bari. L’incontro avrà inizio con la consueta rubrica di curiosità e aneddoti storici, archeologici e letterari “I puntini sulle i”, proposta dal prof. Romolo… Continua »

Pubblicato il

Alla Casa del Ricordo, “Popolo in fuga. Sicilia terra d’accoglienza” di Fabio Lo Bono

Il 23 febbraio 2017 alle ore 18,00 in via di San Teodoro 72 a Roma la presentazione del libro

L’Associazione per la Cultura Fiumana istriana e Dalmata nel Lazio – Società Studi Fiumani e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia – Comitato Provinciale di Roma, nel “ 70° anniversario del Trattato di Pace” organizzano il 23 febbraio 2017 alle ore 18,00 presso la Casa del Ricordo in via di San Teodoro 72 a Roma la… Continua »

Pubblicato il

Campidoglio: Giunta approva delibera per attivare bando di gara per mercato contadino al Circo Massimo

Assessore Meloni, abbiamo garantito trasparenza. A breve la riapertura

Proseguire l’esperienza del mercato contadino del Circo Massimo con una procedura di affidamento trasparente e a norma. Lo prevede la delibera di approvata oggi dalla Giunta Capitolina, con la quale si definiscono i criteri di assegnazione dell’immobile di via San Teodoro mediante un avviso pubblico che sarà emanato dal Dipartimento Attività Produttive. Il bando prevederà… Continua »

Pubblicato il

Sigilli al Teatro dell’Orologio

Venerdì 17 febbraio la Questura di Roma ha posto sotto sequestro la struttura per la mancanza di un'uscita di sicurezza. I gestori: "Tutti erano a conoscenza della nostra situazione da tempo"

La scure della burocrazia colpisce ancora tra realtà culturali della Capitale. Questa volta ad essere colpito è stato il Teatro dell’Orologio, in via dei Filippini, posto sotto sequestro nella notte di venerdì 17 febbraio dalla Questura di Roma poiché dopo un controllo al termine dello spettacolo in corso è stato appurato che nella struttura non… Continua »

Pubblicato il

17 Febbraio 1600… Roma, Giordano Bruno viene messo al rogo in Campo dei Fiori

Il 17 Febbraio del 1600 Giordano Bruno viene messo al rogo per eresia in Campo de’ Fiori. La sentenza colpisce anche le sue opere: i libri dovevano essere “pubblicamente guasti ed abbrugiati nella Piazza di S. Pietro, e posti nell’Indice dei libri proibiti”. Fino all’ultimo, lungo il percorso verso il patibolo, tentarono di convincere il… Continua »

Pubblicato il

“Nel nome di Giordano Bruno. Né dogmi né padroni”

Il 17 febbraio 2017 in piazza Campo de’ Fiori a Roma cerimonia deposizione corone,  saluti istituzionali e un Convegno

L’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” come ogni 17 febbraio in Campo de’ Fiori a Roma (dalle ore 17.00) ricorderà il filosofo Giordano Bruno, che in questa piazza venne bruciato vivo il 17 febbraio del 1600 per ordine del tribunale della Santa Inquisizione, presieduto dal pontefice romano. “Nel nome di Giordano Bruno. Né dogmi… Continua »

Pubblicato il

Tutto esaurito al Sala Umberto con “I suoceri albanesi”

In scena al teatro del quartiere Barberini fino al 19 febbraio 2017

C’ è ancora tempo fino al 19 febbraio 2017 al Teatro Sala Umberto, in via della Mercede a Roma, per assistere all’esilarante commedia di Gianni Clementi, I suoceri albanesi. Dopo numerosi “tutto esaurito” in 50 città italiane, nemmeno a Roma il successo di pubblico viene smentito e non è difficile intuirne i motivi. La dirompente comicità… Continua »

Pubblicato il

“Una casa di bambola” rivive al Teatro Argentina con Filippo Timi

Da sempre è stato identificato come il manifesto dei diritti delle donne e del loro ruolo nella società

Scritto in Italia da Ibsen nel 1879, Casa di bambola è sempre stato identificato come il manifesto dei diritti delle donne e del loro ruolo nella società. La regia della Shammah penetra negli strati dell’affascinante universo di questa casa, per esplorare la profonda crisi di identità del ‘maschile’ contemporaneo, distanziandosi dalle facili interpretazioni che hanno spesso accompagnato… Continua »

Pubblicato il