Centocelle

torre_centocelleIl quartiere di Centocelle si trova nel V municipio (ex VII). Conta una popolazione di 55.758 (dati Dipartimento risorse tecnologiche – servizi delegati – statistica).

centocelleLo storico nome deriva da “Centum Cellae”, una cittadella militare fatta costruire dall’imperatore Costantino I. Particolari i nomi delle vie che lo compongono per la maggior parte a tema botanico.  Importante la presenza nel quartiere del Parco di Centocelle, dove si possono trovare al suo interno ville romane interrate e reperti archeologici, che risalgono al VI secolo a.c.

Via alla bonifica dei roghi tossici nel Parco Centocelle

Fumi acri e nauseabondi, che risalgono da una decina di metri di profondità

Dovranno essere rimossi i rifiuti ammassati sulla rampa d’accesso alla rete dei cunicoli dell’ex fungaia del Parco di Centocelle: un sistema di cave millenarie trasformato in un inferno sotterraneo di roghi tossici. Da un paio di mesi gli abitanti di un comprensorio di case assistono alla fuoriuscita di fumi acri e nauseabondi, che risalgono da… Continua »

Pubblicato il

Carnevale di Centocelle sabato 25 febbraio

In corteo da piazza dei Gerani a San Felice lungo via dei Castani

Anche quest’anno il Comitato Feste della Parrocchia di San Felice da Cantalice ha organizzato la gioiosa manifestazione del Carnevale di Centocelle, giunto alla sua undicesima edizione. L’appuntamento a tutti, grandi e piccini, per le ore 15.00 di sabato 25 febbraio a piazza dei Gerani da dove, subito dopo, partirà il corteo lungo via dei Castani… Continua »

Pubblicato il

Dopo 45 giorni di fumi tossici la Sindaca firma un’ordinanza per la “Bonifica Urgente” del parco di Centocelle

Dopo quarantacinque giorni dall’incendio di rifiuti ammassati nei cunicoli sotto il parco di Centocelle e di fumi pestilenziali che hanno ammorbato i residenti del comprensorio ATER di via di Centocelle 3 e delle zone limitrofe e dopo che della cosa si sono interessate TV, quotidiani nazionali, giornali locali e dopo i sopralluoghi dell’ass.re all’Ambiente Pinuccia… Continua »

Pubblicato il

Parco di Centocelle… storia di un disastro ambientale

Dopo un sopralluogo decisa installazione di sensori per verificare tossicità dell'aria. Per la bonifica dai rifiuti delle cavità serve un milione di euro. Intanto la Magistratura ha aperto un fascicolo

Ormai l’Italia tutta è a conoscenza dei fumi tossici che fin dal 1 gennaio 2017 si sprigionano dal sottosuolo del parco di Centocelle. Non c’è emittente televisiva, giornali locali e quotidiani nazionali che non abbiano visitato il luogo, filmato e scritto pagine di una storia che giorno dopo giorno rischia di diventare grottesca. Sul posto alcuni… Continua »

Pubblicato il

Siente a Napule e poi…

San Valentino al Circolo La Traccia, in via di Tor de Schiavi: una serenata d’amore ad una delle città più belle del mondo

Si è svolta la sera di San Valentino, 14 febbraio 2017, presso i locali del Circolo La Traccia, in via di Tor de Schiavi, 222, una serenata d’amore dedicata ad una delle città più belle del mondo: Napoli. Come donna e donna meridionale innamorata dell’arte, della cultura, dell’amore e della vita la serata del 14… Continua »

Pubblicato il

Centocelle, OK del Tar alla riapertura della moschea di via dei Gladioli

La comunità islamica di Roma est si è riunita in piazza dei Mirti per festeggiare la decisione del Tribunale amministrativo regionale di riaprire la moschea in via dei Gladioli. La comunità al completo si è riversata nelle strade per far sentire la loro voce e uscire dal cono di ombra. La moschea è stata ritenuta… Continua »

Pubblicato il

Pischelli in Paradiso al Teatro don Bosco

Il musical ispirato al libro sarà rappresentato dai ragazzi swl CAM del Borgo don Bosco sabato 4 febbraio 2017, ore 21.00

I ragazzi del CAM, Centro Accoglienza Minori del Borgo don Bosco di via Prenestina, insieme ai loro operatori, porteranno in scena un musical ispirato al libro “Pischelli in Paradiso”, testo scritto da don Alfonso Alfano e pubblicato nel 2000. Il libro, che conclude la “Trilogia della Speranza” stilata da don Alfonso, nasce dall’esperienza diretta del… Continua »

Pubblicato il

V Municipio: il rapporto del Presidente Boccuzzi dopo i primi sei mesi

“Ci siamo occupati delle emergenze”, afferma Giovanni Boccuzzi e affronta a tutto campo i casi più delicati e i progetti da avviare

“Appena insediati ci siamo occupati delle emergenze e dello stato di abbandono dei nostri territori”. È il Presidente del V Municipio che ci relaziona sui primi sei mesi del suo mandato. “Abbiamo istituito dei progetti per la riqualificazione e per la risoluzione delle situazioni più gravi”, dice Boccuzzi. PARCHI Abbiamo riaperto il parco Almagià, transennato per… Continua »

Pubblicato il

La moschea di Centocelle può riaprire

Lo ha decretato il Tar del Lazio che non ha riscontrato nessuna irregolarità e abuso nel cambio di destinazione d'uso

La sala di preghiera di via dei Gladioli 14, a Centocelle, può riaprire. Lo ha decretato il Tar del Lazio che ieri, 25 gennaio 2017, ha accolto il ricorso presentato dal Centro Islamico culturale Bangladesh contro il sequestro per abuso urbanistico. Lo scorso 21 settembre i Vigili del V municipio avevano, infatti, posto sotto sequestro… Continua »

Pubblicato il