Bracciano

“Basta lasciare campo libero ad Acea”

La denuncia è del Comitato Difesa Laghi Bracciano Martignano che afferma: "Gli indiscriminati prelievi mettono a rischio l’ecosistema lacustre"

“Il grave allarme creato dall’emergenza livello delle acque del lago ha risvegliato qualche Istituzione (non tutte e non quelle più interessate al fenomeno) dal letargo in cui erano cadute. Un risveglio inefficace a giudicare dai risultati appresi dal comunicato diffuso a seguito della riunione presso il Consorzio Lago di Bracciano. Il Comitato di difesa del… Continua »

Pubblicato il

Gravi danni e due morti a causa del maltempo su Roma e provincia

Sono oltre 50 le squadre di Protezione civile regionale con oltre 200 volontari impegnati per interventi dovuti ad allagamenti e caduta alberi

Domenica 6 novembre 2016 il maltempo che si è abbattuto nel pomeriggio sulla Capitale e la provincia ha causato due vittime a Ladispoli e Cesano dove si è abbattuta una tromba d’aria. A Ladispoli è crollato uno dei muri e terni degli ultimi due piani di un palazzo di via Ancona, sfondato dalla furia del vento…. Continua »

Pubblicato il

Ecosistema lago di Bracciano: nasce un comitato a tutela

Il territorio si mobilita a difesa del proprio bacino lacustre. Preoccupanti le evidenti variazioni di livello

Tutelare l’ecosistema lago di Bracciano adottando un sistema di partecipazione democratica. Questo l’obiettivo del comitato che si è costituito sabato 29 ottobre presso il circolo velico Il Gabbiano di Vigna di Valle al termine di un incontro del gruppo di lavoro che riunisce studiosi, operatori turistici, giuristi, pescatori, comunicatori, cittadini dei tre paesi rivieraschi di… Continua »

Pubblicato il

Ad Oriolo, Progetto “Pace o Guerra: il 1914 I Dilemmi del Novecento”

Con l’Archivio Flamigni laboratori e una mostra conclusiva

Il riordino dell’archivio, laboratori con gli studenti e una mostra documentale. Sono queste le iniziative che sono state portate avanti ad Oriolo nell’ambito del progetto “Pace o Guerra: 1914 I Dilemmi del Novecento”, che ha coinvolto anche i Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano Romano, Cerveteri, Formello, Mazzano Romano, Tolfa e che è stato finanziato… Continua »

Pubblicato il

Canale Monterano:  sindaci e cittadini contro il passaggio all’Acea

In Assemblea per la Gestione dell’Acqua sabato 9 aprile ore 10 30

Presenti i sindaci di Civitavecchia e Ladispoli, Cozzolino e Paliotta, l’assessore Stronati di Anguillara, il consigliere di minoranza uscente di Bracciano Massimo Guitarrini, il consigliere regionale Porrello e il legale per il ricorso al Tar del Lazio Alberto Maria Floridi Il fronte dei sindaci contro il passaggio obbligato del proprio servizio idrico ad Acea Ato2… Continua »

Pubblicato il

Al via il “Progetto Pace o Guerra: il 1914 I Dilemmi del Novecento”

Finanziato dalla Regione Lazio in base alla legge regionale n. 6 del 7 agosto 2013. Interessati i comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano Romano, Cerveteri, Formello, Mazzano Romano, Oriolo Romano, Tolfa, la Soprintendenza Archivistica del Lazio, l’Istituto Luce e l’Istituto Storico per il Risorgimento

Archivi alla luce della Grande Guerra per imparare a fare ricerca, indagare i segni del territorio, produrre e ricercare nuovo materiale per arricchire il patrimonio storico-culturale del territorio interrogandosi sui valori del pacifismo. Non ha precedenti il “Progetto Pace o Guerra: il 1914 I Dilemmi del Novecento” rivolto in prevalenza ai giovani che riunisce in… Continua »

Pubblicato il

Bracciano: il 14 e 15 novembre V edizione di “Castelli e castagne”

La castagna e il vino nuovo nel Medioevo

Anche a Bracciano fine settimana all’insegna di uno dei prodotti tipici del territorio come la castagna. Sabato 14 (dalle 12) e domenica 15 novembre 2015 (dalle 10 alle 18) torna infatti, per l’organizzazione dell’Associazione La Compagnia del Castello con il patrocinio del Comune di Bracciano, la manifestazione “Castelli e Castagne”, giunta alla V edizione …. Continua »

Pubblicato il

Paola Lucci: Prevenzione disagio giovanile, necessario un confronto tra istituzioni

Bracciano. Confronto a margine della presentazione del libro “Bambini e adolescenti a rischio – un viaggio nel pianeta dove la scuola fallisce e la famiglia latita” di Anna Maria Onelli

“E’ stato un incontro che può dare buoni frutti per la messa a punto di interventi tesi alla prevenzione del disagio giovanile. Accolta positivamente infatti l’ipotesi di un confronto tra istituzioni per avviare progetti in questo ambito”. Così l’assessore ai Servizi Sociali Paola Lucci commenta le prospettive che si aprono dopo il dibattito ruotato attorno… Continua »

Pubblicato il

Il 17 e 18 ottobre a Bracciano la XV “Mostra del Fungo”

Organizzata dal Gruppo Ecologico Micologico Alto (Gemal) con il patrocinio del Comune di Bracciano e della Asl Rm/F

Con l’autunno torna a Bracciano la tradizionale Mostra del Fungo. Giunta alla quindicesima edizione la manifestazione, organizzata dal Gruppo Ecologico Micologico Alto (Gemal) con il patrocinio del Comune di Bracciano e della Asl Rm/F, è in programma il 17 e 18 ottobre 2015 in piazza IV Novembre. Si tratta di una mostra di specie fungine… Continua »

Pubblicato il

Bracciano: approvato il bilancio di previsione 2015

Il sindaco Sala nel suo intervento in apertura di seduta: “mi sento in dovere di restare al mio posto”

Via libera del Consiglio comunale di Bracciano al bilancio di previsione 2015. La seduta di ieri in apertura ha visto l’atteso intervento del sindaco di Bracciano Giuliano Sala che si riporta integralmente in calce. Il bilancio è stato illustrato dal vicesindaco Gianpiero Nardelli. Tra le novità del provvedimento il carattere “autorizzativo” del bilancio, la prevista… Continua »

Pubblicato il