,

Parte la Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno

Sarà presentata in conferenza stampa lunedì 19 marzo alle ore 16 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati
di Maria Lanciotti - 13 marzo 2012

Lunedì 19 marzo alle ore 16 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, sarà presentata in conferenza stampa la Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno dall’inquinamento ambientale.

L’iniziativa nasce dall’unione di più Associazioni – di genitori, medici e studiosi – col comune intento di salvaguardare la salute dei bambini a cominciare dall’allattamento al seno materno, fondamentale per un sano sviluppo fisico e affettivo.

L’alimento completo e igienico per eccellenza, il più naturale e diretto che passa da una vita all’altra regolato dalla stessa richiesta del bambino, va tutelato al massimo per il benessere dell’intera società. In questa direzione si è mossa anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che sta conducendo diversi studi a livello internazionale sull’ argomento, cui però non ha mai partecipato l’Italia.

Disponendo il nostro paese di scarsa o nulla informazione al riguardo, la Campagna si pone come prioritario obiettivo di risvegliare l’interesse di tutti per un problema che riguarda l’intera società e va oltre il presente già di per sé drammatico.

Come prima cosa la Campagna farà richiesta di provvedere al biominotoraggio di una campionatura del latte materno, mentre la seconda richiesta fa riferimento alla Convenzione di Stoccolma (mai ratificata dall’Italia che pure la sottoscrisse nel 2001) che vieta la produzione e l’uso di numerosi inquinanti organici. In Conferenza Stampa saranno illustrati altri gravissimi fattori d’inquinamento, quali gli impianti per l’incenerimento dei rifiuti e la rimozione di Eternit, per cui sono in corso procedimenti penali.

Portavoci della Campagna Nazionale Patrizia Gentilini, medico Oncologo ed Ematologo, Presidente ISDE, e Paola Negri, educatrice perinatale e Presidente IBFAN.
Info: 3405995091/ 0543 65398
 

Scrivi un commento

  • Name (required)
  • Mail (required) (will not be published)
  • Sito Web