Municipio XV, prenotazione on-line dei servizi anagrafici tramite “TuPassi”

Redazione - 5 settembre 2015

Dal 13 luglio 2015 è in funzione per i cittadini del XV Municipio, presso il solo Ufficio Anagrafico di Prima Porta, il sistema “TuPassi”.

Si tratta di un servizio innovativo gratuito in via sperimentale che, previa registrazione al sito web www.tupassi.it, permette di prenotare gratuitamente da casa un appuntamento presso l’ufficio anagrafico per espletare le più comuni pratiche anagrafiche.
La prenotazione sostituisce pertanto il numero elimina code e permette di presentarsi all’Ufficio nel giorno e nell’ora prescelti, muniti di ricevuta di prenotazione e svolgere immediatamente la pratica.

TuPassiAttualmente il servizio Tupassi è attivo in via sperimentale esclusivamente presso l”Ufficio Anagrafico di Prima Porta e per i seguenti servizi anagrafici:
– cambi di abitazione
– cambi di residenza
– rilascio/duplicazione carte d’identità
– autentiche/atti notori
– certificati anagrafici e di stato civile

COME FARE. – Il cittadino dovrà cliccare dall’home page del sito web Tupassi su “Prenota”, accedere con le proprie credenziali nell’area riservata, cliccare su “Ricerca libera”, selezionare il Municipio di interesse ed il relativo servizio anagrafico e stampare quindi la ricevuta di prenotazione da presentare all’Ufficio Anagrafico.

All’interno del modulo di prenotazione, per ogni singolo servizio, sono riportate anche delle brevi informazioni sulle modalità e documentazione necessaria per il corretto espletamento della pratica.

La preventiva prenotazione “Tupassi” potrà essere effettuata anche di persona presso l’ufficio anagrafico di Prima Porta: nel caso la prenotazione fosse effettuata per lo stesso giorno, potrebbe non essere garantita la disponibilità perché già esaurita dagli altri canali (da casa via internet oppure già prenotata da altri utenti all’interno della sede stessa).

“Il sistema Tupassi, disponibile anche attraverso l’applicazione per i dispositivi mobili, è un’utilissima novità per i cittadini – dichiara Daniele Torquati Presidente del XV Municipio. – Desidero ringraziare in particolar modo i dipendenti che lavorano presso l’Ufficio Anagrafico di Prima Porta che, nonostante la diminuzione del personale per i riposi estivi, hanno garantito il funzionamento di questo servizio”.

  1. cornelis brekelmans

    Peccato che il servizio “normale” non sia più disponibile, ma che tupassi sia vincolante;
    Peccato che bisogna prima registrarsi,
    Strano che il testo proclami che la prenotazione é gratuita: sarebbe il colmo che si dovesse pagare per fissare un appuntamento al municipio

    Rispondi

Scrivi un commento

  • Name (required)
  • Mail (required) (will not be published)
  • Sito Web