Municipio IV, no a nuovi stranieri migranti

F. C. - 17 febbraio 2017

Migranti sì, migranti no, il IV municipio tiburtino a guida pentastellata dice no. Un no chiaro e deciso a nuovi trasferimenti di stranieri migranti. E dovrebbe averlo detto interpretando il pensiero della maggior parte degli amministrati. Non sono d’altronde stati questi a dare loro la fiducia e portarli al governo del municipio? Poi, non ci sono forse sul territorio, come evidenzia la giunta, abbastanza centri di accoglienza, occupazioni abusive e campi rom? Perché etichettare subito il Movimento secondo logori schemi, dalle “intenzioni istituzionalmente fasciste”, dimenticando che rappresentano non le loro ma le istanze di chi li ha voluti alla “stanga der timone” come direbbe il buon Giuseppe Gioacchino? Invece proprio questo è stato fatto di fronte alla Memoria di giunta del 10 febbraio a firma della presidente Roberta Della Casa e dell’assessore ai servizi sociali Rolando Proietti Tozzi.

Contrariamente a chi parla – e proprio non dovrebbe – di muri e direttive politiche alla Ponzio Pilato, chi scrive è più portato a pensare che le azioni della giunta Della Casa siano tali da iniziare a rimediare al tipo di accoglienza sinora offerto e su quella che ancora potrebbe offrire un municipio già gravato da diversi ed affollati centri di accoglienza, dagli edifici abusivamente invasi come lo Sprar di Via Pietralata, delle tre palazzine di via del Frantoio, di Via Tiburtina, degli immobili di via Vannina  e non dimentichiamo lo sconcio dei campi rom di Via Smith, Via Amarilli, Via Salviati, Via delle Cave di Pietralata, Via di Settecamini.

Con questo documento l’amministrazione locale a guida M5S prende posizione rispetto alla gara europea da oltre 100 milioni di euro indetta dalla Prefettura di Roma per l’affidamento dei servizi di accoglienza e di quelli connessi ai cittadini stranieri richiedenti asilo per il 2017. Il IV Municipio fa parte del lotto 2 – Roma 2 della gara insieme ai Municipi V, VI, VII, VIII e IX con 1.158 posti a bando per un valore del lotto pari a 14,8 milioni di euro

Scrivi un commento

  • Name (required)
  • Mail (required) (will not be published)
  • Sito Web