14 (ex 19)

Il Giorno del Ricordo nelle biblioteche di Roma

Per il Giorno del Ricordo 10 febbraio 2017 le Biblioteche di Roma organizzano in tre biblioteche tre conferenze conferenze sul tema dell’Esodo giuliano-dalmata e la tragedia delle foibe istriane con la partecipazione della Società di Studi Fiumani – Archivio Museo storico di Fiume e Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio Ecco il programma 1) Biblioteca… Continua »

Pubblicato il

Domenica 15 gennaio torna “Il Tuo quartiere non è una discarica”

In questo primo appuntamento del 2017 saranno interessati i municipi pari della Capitale

Domenica 15 gennaio 2015 torna, per il diciottesimo anno consecutivo, la campagna Ama – TGR Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici che nel 2016 ha permesso di avviare a recupero oltre 1.100 tonnellate di materiali. In occasione di questo primo appuntamento del 2017 saranno… Continua »

Pubblicato il

Scuole infanzia, iscrizioni dal 16 gennaio. Si fa tutto online

Il Comune di Roma consiglia: meglio accreditarsi presto

“Con la prossima pubblicazione del bando per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia Capitolina per l’anno scolastico 2017/2018, previsto dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, – avverte il sito del Comune di Roma – si informano le famiglie interessate che anche quest’anno le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità online. Pertanto è necessario identificarsi… Continua »

Pubblicato il

Referendum costituzionale a Roma e nei municipi

Nella capitale il risultato è stato identico a quello nazionale con una netta affermazione del NO

Il 4 dicembre 2016 il 69.83% degli aventi diritto al voto si è presentato alle urne della capitale d’Italia per esprimersi sul Referendum costituzionale, per un totale di 1.461.321 cittadini. Al netto delle schede bianche, nulle e contestate il risultato ottenuto a Roma ha ricalcato quasi alla perfezione quello nazionale con il 59.42% per il… Continua »

Pubblicato il

Roma in cifre nel primo Rapporto statistico sull’area metropolitana

La sindaca Raggi: "è la fotografia di quanto già esistente e costituisce un punto di partenza per il nostro lavoro futuro e per rinsaldare le relazioni tra cittadini e amministrazione”

Oltre mille pagine tra schede e analisi relative ai 120 Comuni dell’area metropolitana, i 15 Municipi della Capitale e le relazioni che intercorrono tra gli uni e gli altri. E’ il Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana di Roma, nato dalla collaborazione degli uffici statistica di Roma Capitale e della Città Metropolitana. Lo hanno presentato in… Continua »

Pubblicato il

Parte il 1° dicembre il nuovo servizio Ama di raccolta a domicilio degli ingombranti

Il piano illustrato in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi, dall’assessora Paola Muraro, dall’amministratore unico di Ama, Antonella Giglio, e dal d.g. Stefano Bina

Sono le tre leve individuate da Roma Capitale e da Ama per far decollare la differenziata illustrate ieri, 28 novembre 2016, in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi, dall’assessora alla Sostenibilità Ambientale, Paola Muraro, dall’amministratore unico di Ama, Antonella Giglio, e dal direttore generale di Ama, Stefano Bina. 1)Prelievo degli ingombranti a domicilio, 2) nuove “isole… Continua »

Pubblicato il

La Carta d’Identità Elettronica da novembre in tutti i Municipi

Il Documento elettronico con le nuove funzioni può sostituire quello cartaceo

Dopo una prima fase di sperimentazione avvenuta per alcuni anni negli uffici anagrafici del VII Municipio (Tuscolano-Cinecittà), il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica si è esteso progressivamente a tutti i municipi romani (e sarà disponibile in tutti i comuni di Italia entro il 2018). Tutti coloro che da novembre 2016 rinnoveranno la propria… Continua »

Pubblicato il

“Pap Test Day – La Linea giusta è prevenire”: sabato l’appuntamento è al consultorio di Primavalle

Dalle ore 8.30 alle 12.30 in via Gasparri 21 dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni

Continuano gli appuntamenti con la prevenzione. Sabato 5 novembre dalle ore 8.30 alle 12.30 nel Consultorio di Primavalle, che si trova in via Gasparri 21, nuova giornata ad accesso libero promossa dalla ASL Roma 1 all’interno della campagna “La linea giusta è prevenire”, dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 25 e… Continua »

Pubblicato il

Due novembre, così l’accoglienza nei cimiteri romani

Nel giorno dei defunti messa di papa Francesco al Flaminio

Prende il via sabato 29 ottobre la XIX edizione del “Progetto Accoglienza”, il programma di iniziative speciali e servizi per il periodo di commemorazione dei defunti, predisposto da Ama in collaborazione con Roma Capitale, che coinvolge gli 11 cimiteri cittadini gestiti dall’azienda. Il pacchetto di iniziative straordinarie, che andrà avanti fino a mercoledì 2 novembre,… Continua »

Pubblicato il

Domenica 16 ottobre, in tutti i municipi “Il tuo quartiere non è una discarica”

Una per una tutte le postazioni di raccolta

Domenica 16 ottobre torna, in tutti i 15 municipi di Roma,  la campagna AMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”. L’appuntamento, pianificato  per agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali, su richiesta dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale  coinvolgerà nuovamente in via straordinaria sia i municipi pari… Continua »

Pubblicato il