La Presidente del IV municipio informa…

Redazione - 10 ottobre 2017

Il 9 ottobre 2017 la Presidente del IV municipio Roberta Della Casa ha pubblicato il suo consueto bollettino informativo che qui di seguito riportiamo:

COMMERCIO

In queste settimane ci siamo occupati principalmente di mercati, infatti abbiamo provveduto alle manutenzioni di San Basilio e Portonaccio II. Proprio in quest’ultimo siamo pronti a riaprire lo sportello anagrafico in attesa della totale riqualificazione per cui stiamo affidando la progettazione.

Inoltre stiamo premendo sul Dipartimento per la consegna del nuovo mercato coperto di Pietralata in cui trasferire gli esercenti di Via Stefanini e lavorando con gli Assessorati centrali per il mercato con museo di Casal Bertone.

Abbiamo inoltre visitato una realtà rilevante del nostro territorio, Tecnocittà è un importante complesso industriale con cui abbiamo avviato un tavolo per la risoluzione di problematiche circostanti.

AMBIENTE

Continuano costantemente le manutenzioni del verde pubblico e verde scolastico, in particolare sono state messe in sicurezza alcune alberature pericolose presso l’istituto Balabanoff ed in Via La Mantia e ripristinate le aree verdi di Torraccia e Casal Monastero.

Proseguono anche gli interventi di pulizia delle nostre fermate metro e dopo Santa Maria del Soccorso è stata la volta di Rebibbia.

Sono state effettuate diverse derattizzazioni, le più importanti ovviamente nelle scuole Randaccio e Nuzzo; in quest’ultima la ditta ha effettuato numerosi accessi, l’ultimo intervenendo sui controsoffitti.

SCUOLA E SOCIALE

Come tutti gli anni in questo periodo siamo chiamati a deliberare sul Dimensionamento Scolastico, l’obiettivo è far in modo che Casal Monastero e Torraccia formino un Istituto Comprensivo per riportare la scuola ad essere la centralità del quartiere e della socialità. Il percorso decisionale ha coinvolto le Dirigenze scolastiche e poi le famiglie riunite in un’assemblea, perché la nostra amministrazione agisce secondo il principio della condivisione e del volere popolare.

Per quanto riguarda gli AEC, stiamo per ricevere i fondi necessari per un aumento dei pacchetti orari e ripristinare gli standard erogati nel precedente anno scolastico.

Abbiamo ottenuto definitivamente la consegna dell’immobile ex SPRAR di Via Del Frantoio perciò a breve potremmo pubblicare il bando per un progetto di socialità rivolto alla cittadinanza.

STRADE E MANUTENZIONI

Rilevante per la viabilità locale è l’apertura di Via del Forte Tiburtino al doppio senso di marcia dopo l’abbattimento di un muro pericolante; siamo certi di aver fornito una grande alternativa al traffico che normalmente intasava Via Fiorentini.

Stiamo eseguendo numerosi interventi di ripristino attraversamenti pedonali e soste per disabili e pulizia di tombini, caditoie e manto stradale.

Proseguono anche le manutenzioni all’interno dei plessi scolastici e delle abitazioni ERP mentre il dialogo con Acea ha consentito l’installazione di 2 nuovi pali della luce in Largo San Giuseppe Artigiano.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti