Introspezioni Filosofiche Metropolitane. Mostra personale del Maestro Elvino Echeoni

Dal 26 ottobre al 10 novembre 2017 presso Margutta Home in via Via Margutta 55, Roma
E. B. - 21 ottobre 2017

Con il vernissage di Giovedì 26 ottobre la Galleria Margutta Home in collaborazione con Il Mondo dell’Arte di Remo Panacchia inaugura la Mostra personale del Maestro Elvino Echeoni “Introspezioni filosofiche metropolitane”. La mostra si protrarrà fino a Venerdì 10 novembre 2017.

L’esposizione, articolata in diverse sezioni, raccoglie una o più opere per ogni stile e tecnica sperimentata dal pittore (olii, tecniche miste, disegni e grafiche), questa volta però è soprattutto la tematica sociale a farsi largo tra gli astrattismi, le maschere e i momenti musicali, denunciando il disagio interiore dell’uomo contemporaneo.

“In questa mostra – spiega il pittore – dal titolo Introspezioni filosofiche metropolitane, voglio raccontare attraverso le mie opere, sensazioni, riflessioni, introspezioni, che l’uomo comune vive quotidianamente, bombardato da troppe informazioni, vere o false che siano.  Non si ha il tempo di metabolizzarle. Siamo così indotti ad uno stato di confusione che ci rende irrazionali e privi di valori. Non distinguiamo più il bello dal brutto, il buono dal cattivo, il bene dal male.

I dibattiti altamente filosofici che si fanno nei bar, su come ha giocato la propria squadra o di come si è vestita la star di turno, interrotti da qualche selfie dove rigorosamente bisogna fare una smorfia, rendono banali argomenti come stupri, guerre, immigrazione.

Anche il proiettare continuamente questi disastri, che non trovano mai soluzione, in modo ossessivo contribuisce a rendere l’uomo metropolitano insensibile, a volte apatico, spesso un filosofo arrogante”.
Pittore, scultore, incisore, restauratore, scenografo, ma anche designer, musicista, compositore e autore di testi, il Maestro Echeoni è tra i più rappresentativi artisti italiani in campo internazionale. Non smette mai di stupire, di sperimentare e di proporre con entusiasmo idee sempre nuove.

Nella mostra che si apre Giovedì 26 ottobre con il Vernissage inaugurale delle ore 18:00, Echeoni presenta opere inedite dal forte impatto emotivo, che suscitano tensione e risvegliano una profonda sensazione di instabilità e confusione. Riesce perfettamente a rendere attraverso l’immagine l’agitazione del vivere nell’uomo contemporaneo metropolitano.

 

Margutta Home – Tel. 0669358706 – www.marguttahome.it – Via Margutta 55, 00187 Roma

Galleria il Mondo dell’Arte Tel. 063207683 – www.ilmondodellarte.com – Via dei Castani 193, 00172 Roma


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti