Municipi: ,

MUNICIPIO IX: Allarme acustico ai semafori tra via delle Cave e via Amulio

Il disturbo per i residenti è certo, ma almeno è utile per i non vedenti?

Abito presso il IX Municipio, all’incrocio tra via delle Cave e via Amulio, al I° piano, dove da qualche mese hanno installato dei nuovi semafori con il "cicalino" che (ho letto), almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere di ausilio per i non vedenti ad attraversare la strada quando il semaforo è rosso per le automobili.
Chiedo: siamo certi sull’efficacia di questo "nuovo" dispositivo? Un non vedente non rischia di confonderlo? Siamo certi che questa tecnologia, che lascia ai residenti 24 ore su 24 il ritmo fastidioso di un "ennesimo inutile inquinatore acustico”, aiuti veramente qualcuno?



Fabio Sommella

A nostro avviso il "cicalino" ai semafori è utile, ma andrebbe perfezionato aggiungendo un pulsante in più, con segnalazione in braille, che permetta ai non vedenti di selezionare l’apposito servizio solo quando occorre realmente.

---------------------------------------------------------------------------
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca sul pulsante ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail
---------------------------------------------------------------------------

Un commento su “MUNICIPIO IX: Allarme acustico ai semafori tra via delle Cave e via Amulio

  1. Pur apprezzando la buona intenzione e utilita’ dei semafori cosiddetti acustici. Devo dire che il cicalino continuo e imperterrito nel corso della notte, soprattutto d’estate in quanto devo tenere le finestre aperte, diventa davvero difficile da sopportare. Nella piazza in cui abito il cicalino rimbomba ovunque, diventando quasi come un piccolo ma inesorabile antifurto dal suono incessante. Chiedo se almeno di notte il suono possa essere sospeso e/o comunque trovare una soluzione adeguata (che sicuramente c’è). Piazza morelli zona Portuense. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati