Categorie:
Municipi:

Acilia, Axa, Casalpalocco, Infernetto e Ostia soffrono di mal di Colombo

La viabilità nel XIII e verso Roma è bloccata di giorno e pericolosa di notte

La disastrosa condizione della rete viaria e di comunicazione del Municipio XIII con Roma sembra essere senza soluzione.
A questa infelice conclusione sono arrivati gli abitanti di Acilia, Axa, Casalpalocco, Infernetto, Ostia, sfiniti dalla consueta fila sulla via C. Colombo, insufficiente da 20 anni e dai numerosi, inefficaci tentativi di ottenere la messa in sicurezza dei principali incroci.


La situazione è giunta al culmine mercoledi 11 ottobre, quando l’incrocio di via C.Colombo con via Pindaro e via W. Ferrari, pericoloso e spesso sottovalutato, è diventato lo scenario dell’ennesimo incidente (e pensare che questo non è niente paragonato alla media di due incidenti al giorno ‘ottenuta’ nel mese di marzo).


La sostituzione dei semafori dell’incrocio con un nuovo impianto semaforico non è riuscita ad impedire che un’auto, passata ad

alta velocità e probabilmente con il rosso ne prendesse in pieno un’altra.


A cosa sono serviti i lavori di sensibilizzazione dei residenti e degli organi di informazione del XIII municipio per ottenere una soluzione efficiente al problema? A quanto pare a niente, visto che la questione sarebbe facilmente risolvibile con la realizzazione di una rotatoria oppure con la oramai insperata costruzione del proseguimento della complanare della Colombo nel tratto Acilia-Malafede.


La messa in sicurezza di questo incrocio però non è l’unico problema che opprime gli abitanti del Tredicesimo. La viabilità, se cosi la possiamo definire, le interminabili code nel tratto della Colombo che collega Acilia, Infernetto, Ostia, a Roma è diventata a dir poco insostenibile; per non parlare delle condizioni di viaggio con i mezzi pubblici (quando passano naturalmente): spazio insufficiente per gli utenti, orari incerti, etc.


Lo stesso Presidente del XIII, Paolo Orneli, si è fatto carico del problema, mettendosi in contatto con i vari organi di informazione del Municipio per “affinare e vigilare al meglio sulla viabilità di un’arteria fondamentale per il nostro territorio”.
Rimane da vedere se quanto detto riuscirà ad avere dei risvolti pratici effettivi per risolvere definitivamente la questione.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati