Busbook, parte il tour della cultura per le piazze del VI municipio

Dal 9 aprile una biblioteca itinerante con più di 800 libri a disposizione dei cittadini

Una nuova e originale iniziativa culturale attraverserà le piazze del Municipio 6 di Roma. Partirà il 9 aprile dal quartiere Pigneto “Busbook!”, una biblioteca itinerante che metterà gratuitamente a disposizione dei cittadini oltre 800 libri fino al 19 giugno, data conclusiva dell’iniziativa culturale, organizzata dall’associazione di Promozione Sociale Fusolab, col patrocinio e il supporto tecnico del Municipio 6 e grazie al contributo del “Bando prevenzione 1000” della Provincia di Roma, Dipartimento IX – “Servizi Sociali”.

Sono previste 16 tappe del “Busbook!”, che toccheranno i luoghi più importanti del Municipio 6: il parco Villa Gordiani (i giorni 10 aprile,8 maggio e 28 maggio dalle 15.00 alle 20.00), largo Agosta (il 16 aprile dalle 15.00 alle 20.00 e poi il 12 maggio e il 9 giugno,in entrambe le date dalle 9.00 alle 14.00), la zona pedonale del Pigneto (angolo via del Pigneto e via Grosseto nei giorni 9 aprile, 7 maggio e 19 giugno sempre dalle 15.00 alle 20.00), il parco Villa De Sanctis (quartiere Casilino il 15 aprile dalle 15.00 alle 20.00 e poi, con lo stesso orario, il 15 e il 29 maggio ), largo Petazzoni (quartiere Torpignattara i giorni 14 maggio e 18 giugno dalle 15.00 alle 20.00), il parco Achille Grandi di via Collatina (il 14 aprile e il 5 maggio sempre dalle 9.00 alle 14.00).

Il “Busbook!” funzionerà come una vera e propria biblioteca dal quale sarà possibile prendere in prestito libri che verranno poi riconsegnati in una delle successive tappe del tour o presso il laboratorio Fusolab (via Giorgio Pitacco 29) il martedì e dal giovedì alla domenica dalle 21.00 all’1.00 del mattino. A partire dal 9 aprile sarà, inoltre, possibile visitare il sito internet http://busbook.fusolab.net, dal quale sarà possibile consultare l’intero catalogo dei libri a disposizione e prenotarli per il ritiro.

L’area di sosta sarà allestita come una sala di lettura metropolitana, con un collegamento wi-fi gratuito e con un computer dal quale sarà possibile scaricare gratuitamente i “libri alla spina”, più conosciuti come e-book. Altra iniziativa sarà il “bookcrossing”, attraverso cui sarà possibile scambiare i propri libri con gli altri, per stimolare nuovi gusti e passioni.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura in un modo diverso dal solito, forti della convinzione che il sapere è un bene accessibile a tutti. La scelta degli oltre 800 libri è stata fatta in base alle tematiche ritenute più importanti che possano permettere al lettore di crearsi una personale idea riguardo la vita sociale; si parlerà cosi di sostenibilità e decrescita, culture giovanili, politica e movimenti, avanguardie artistiche e controcultura, arte dell’impegno e del fumetto, intercultura, culture digitali e innovazione tecnologica, creatività nell’infanzia ed educazione all’immagine, musica, cinema, teatro, sport, ricerche sociali, fai da te e creatività, media e informazione, territorio e urbanistica e infine di sessualità ed erotismo.

Sono state inoltre privilegiate le case editrici piccole e medie per sostenere e dare visibilità cosi alle nuove frontiere della cultura, giovani e indipendenti.
 

Oltre alla biblioteca itinerante sono previste in alcune date delle iniziative collaterali che approfondiranno le tematiche prese in esame: vi saranno visite guidate del quartiere Pigneto ( Sabato 9 Aprile), un aperitivo multietnico per conoscere attraverso il cibo le altre culture ( al parco Villa De Sanctis il 15 maggio), un laboratorio creativo attraverso cui giovani artisti dimostreranno come ridare vita a oggetti ormai in disuso (al quartiere Pigneto domenica 19 giugno) e un gioco aperto a tutti in cui bambini e adulti sosterranno prove fisiche per conquistare un bottino di libri ( al parco Villa Gordiani, sabato 28 maggio).

In occasione della tappa del 16 aprile che sarà svolta a largo Agosta sarà proposta l’iniziativa ”Retrogarming art”, dedicata alla tecnologia e ai diritti digitali e nella quale sarà possibile, per grandi e piccoli, cimentarsi con i primi storici videogiochi (tra cui Pacman, Space invaders, Super Mario Bros e Tetris) e tornare così indietro nel tempo agli anni ottanta.

L’iniziativa, promossa da ninux.org, permetterà ai partecipanti di riflettere sull’influenza che le nuove tecnologie hanno sulla società e sulla cultura e sullo stretto legame che intercorre fra i diritti digitali e la libertà individuale.

---------------------------------------------------------------------------
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca sul pulsante ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail
---------------------------------------------------------------------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati