Categorie: Ambiente Degrado
Municipi:

INCHIESTA – Se questo è verde: i parchi del V Municipio Parchetto di Pietralata: tra carriole arrugginite, forni e panchine distrutte

La piccola area verde, nonostante le recenti opere di pulizia e potatura ottenute dai residenti del quartiere, torna ad essere una pericolosa discarica

L’inchiesta "Se questo è verde" ha come obiettivo quello di percorrere una piccola ricognizione dei parchi più degradati del V Municipio. A tal fine, partiamo con questa prima puntata dalla piccola area verde compresa tra via dei Durantini e via di Pietralata e intitolata di recente al Monsignor Leone Capitanata, meglio nota come il "parchetto di Pietralata".

A un primo sguardo tutto sembra essere al suo posto: l’erba tagliata, i giochi funzionanti, il terreno abbastanza pulito. Il piccolo angolo di verde, seppur di modeste dimensioni, appare sufficientemente in ordine e finalmente un posto dove, volendo, far giocare in tranquillità anche i bambini. Il ricordo che Pietralata ha voluto regalare al suo storico parroco del dopoguerra, Monsignor Capitanata, sembra aver ricevuto quindi un piccolo ma dignitoso omaggio.

Ma in fondo al parco, tutto cambia. Per chi ha il coraggio di avventurarsi nel piccolo e nascosto lembo di verde che si insinua sulla destra, costeggiando il confine dell’area, è pronta la sorpresa che nessuno vorrebbe ricevere: una piccola, vera e propria discarica. Non si riesce proprio a capirne il motivo, ma qualcuno ha deciso di abbandonare anche un forno a microonde. A fare da contorno all’elettrodomestico, una panchina distrutta e una carriola in decomposizione, completamente arrugginita. Uno spettacolo che infonde tristezza.

I residenti e i comitati di zona, che tengono molto a questo piccolo spazio verde in quanto l’unica area attrezzata del quartiere, combattono quotidianamente la loro battaglia per mantenere a galla e in vita questo parchetto. Dopo averne ottenuto, a fatica, la pulizia, sono riusciti di recente a far eseguire anche la potatura degli arbusti. Ma a quanto pare questa malinconica battaglia, per questo metro quadro di verde, sembra purtroppo essere più difficile del previsto e del prevedibile.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Commenti

  1. laura  

    io proporrei di lascare ancora per un po' le cose abbandonate (come specchietto per le allodole) e poi installare delle videocamere lì e un po' dappertutto , per controllare chi fa questi scempi e poi, se si riesce ad individuare le persone, fare loro una multa salatissima da utilizzare per abbellire maggiormente il parco stesso.

  2. Comitato Pietralaltra  

    Il Comitato Pietralaltra ha più volte denunciato lo stato di assoluto abbandono in cui versa l'unica area attrezzata della zona. La mancanza di manutenzione e l'assenza di illuminazione rendono di fatto il parchetto un'area particolarmente pericolosa nelle ore tardo-pomeridiane. Nessuno sembra avere a cuore le sorti di questo piccolo fazzoletto di terra: nè il Municipio, nè il Comune. Il risultato? Pochi bambini, tanto degrado! Comitato PIETRALALTRA http://pietralaltra.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati