Categorie: Archeologia Cultura
Municipi: ,

Il Mausoleo di Augusto cerca sponsor

Giro: “Servirà il sostegno dei privati sul modello della maxi sponsorizzazione di Della Valle al Colosseo”

Il marchio Tod’s provvederà al restauro del Colosseo, dopo mesi e mesi di ricerca sponsor. Poi toccherà alla Piramide Cestia, come suo ‘mecenate’ si è proposto un giapponese ricco e misterioso che dovrebbe farsi carico delle spese per il suo restyling. Ed ora è la volta del Mausoleo di Augusto, ricordando che già nel 2008, l’antico custode del corpo del grande imperatore era stato oggetto di nuove indagini archeologiche che avevano individuato i perimetri effettivi del Mausoleo.
Ad annunciare i nuovi interventi previsti nell’area archeologica è stato il Sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro: “Entro il 2014 verrà completato il restauro del Mausoleo di Augusto a piazza Augusto Imperatore".

“Il restauro – aggiunge – avverrà nel 2014 in coincidenza con il bimillenario dalla morte di Augusto, morto il 14 d. C. Saranno in campo tre operazioni di riqualificazione urbanistica, una contigua all’altra, dal centro storico al fiume Tevere: la pedonalizzazione del Tridente mediceo, il restauro complessivo del mausoleo dove è sepolto Augusto
con il rifacimento di piazza Augusto Imperatore e infine la sistemazione dell’Ara Pacis con il sottovia, la terrazza sul fiume e il nuovo parcheggio, tre ricuciture urbanistiche nel cuore di Roma che uniranno l’archeologia de Mausoleo, l’arte antica del Tridente mediceo e quella moderna della Teca di Meyer, una straordinaria passeggiata che dallo shopping del centro ci condurrà in contatto con l’arte e il paesaggio culturale urbano”.

Per fare ciò il segretario ha affermato che “non ci saranno biblici. Servono progetti chiari e con cronoprogrammi rispettati come sta accadendo nella valorizzazione dell’area archeologica centrale con la gestione commissariale. Cercheremo di rispettare anche i tempi per il mausoleo di Augusto. Servirà il sostegno dei privati sul modello della maxi sponsorizzazione di Della Valle al Colosseo. Ma i privati ci sono, se c’è anche lo Stato con idee, progetti, procedure chiari e fondi certi.”

Al più presto dunque verrà insediato un comitato organizzativo, coadiuvato da un direttivo scientifico di altissimo profilo accademico che provvederanno a riportare in auge il grande complesso e a risvegliare la memoria dell’imperatore Augusto.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati