Categorie: Cultura
Municipi:

Roma Città Natale

Roma Capitale festeggia il suo primo Natale tra solidarietà, arte, cultura ed intrattenimento

Dal 20 dicembre al 9 gennaio 2011 lo spirito del Natale invaderà la città di Roma portando in dono un ricco calendario di eventi con “Roma Città Natale”. L’iniziativa, nata da un’idea dell’amministrazione capitolina per rilanciare le festività natalizie, giunge alla sua terza edizione, la prima da quando Roma è stata istituita città metropolitana. Roma Capitale festeggia il suo primo Natale con mostre, concerti, eventi per grandi e piccini, un piano speciale per il traffico ed un’illuminazione senza precedenti. Trenta chilometri di strade sono stati addobbati ed illuminati con elementi decorativi e led per un totale di 1.500 fili di luce e 50 alberi di Natale.

“Roma Città Natale” unisce l’aspetto ludico delle feste all’impegno e alla solidarietà”, ha dichiarato il Sindaco Gianni Alemanno, “e presenta un’offerta cittadina all’altezza delle aspettative di una grande città come la nostra”. Il programma degli eventi, infatti, è davvero sterminato. Tra le iniziative dedicate alla musica ricordiamo il tradizionale concerto Happy Christmas from… Rome (20 dicembre) alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, i concerti serali di musica sacra, Grande Musica in chiesa, che si svolgeranno in alcune tra le più importanti chiese della città, Aspettando il Natale Ortodosso con Isabel Russinova a Villa Torlonia (20 dicembre), i Neri per Caso in concerto a Ponte Milvio Canti di Natale … sotto l’albero (25 dicembre), Rossana Casale e Tosca nella chiesa di Santa Maria di Loreto (5 gennaio), Tony Esposito e la Banda del Sole alla centrale Montemartini (7 e 8 gennaio), Controtempo, festival di musica contemporanea a Villa Medici (8-11 gennaio), e le molteplici proposte (Antonello Venditti, Gino Paoli, Danilo Rea, Roberto Gattto, Amii Stewart, Ambrogio Sparagna) dell’Auditorium Parco della Musica che festeggia con il consueto “Natale all’Auditorium”.

Molte le mostre in programmazione nel periodo natalizio: Gli antichi ori della Dacia ai Mercati di Traiano, Chagall all’Ara Pacis, I pittori del Risorgimento alle Scuderie del Quirinale. Inoltre verrà riproposta al pubblico l’emozione di vedere L’Ara Pacis a colori (26 e 30 dicembre, 2 e 6 gennaio dalle 20.00 alle 23.00). Sarà intensificata l’offerta base dei musei comunali: i Musei del Sistema Musei Civici di Roma proporranno due lunedì di aperture straordinarie (27 dicembre, 3 gennaio) limitando la chiusura al 25 dicembre e al 1 gennaio. La mostra Roma sunu Senegal con fotografie di Roberto Cavallini verrà ospitata dalla Casa della Storia e della Memoria; “Softheart”, un’installazione di Maurizio Sansavini, vivacizzerà la Sala Santa Rita con un percorso interattivo e le opere “site specific” di cinque street artist invaderanno la Casa delle Letterature in occasione di NataleNatale3.

Per quanto riguarda la programmazione teatrale ricordiamo: Rugantino con Enrico Brigano al Teatro Sistina, la Bella e la Bestia al teatro Brancaccio, lo show di Massimo Ranieri al Quirino, Vincenzo Salemme all’Olimpico, Francesca Reggiani alla Sala Umberto (3 gennaio) e Massimo Wertmuller che il 29 dicembre porterà in scena ai Musei Capitolini lo spettacolo In nome della madre.

Non mancano naturalmente le iniziative dedicate ai più piccoli: a livello territoriale 60 associazioni lavoreranno per proporre spettacoli laboratori creativi, concerti, tombolate e animazioni. Come ogni anno la cavea dell’Auditorium Parco della Musica sarà trasformata in una pista del ghiaccio. Qui i bambini potranno pattinare, divertirsi su una coloratissima giostra d’epoca, passeggiare in un bosco incantato ed incontrare Babbo Natale. La befana sarà invece a disposizione dei più piccoli tra le coloratissime bancarelle di piazza Navona. Attività ricreative per i bimbi saranno organizzata dal Bioparco, la Casina Di Raffaello, Technotowm di Villa Torlonia, Explora, Planetario e vari teatri della Capitale. Le sale del Bramante ospiteranno l’Esposizione Internazionale 100 Presepi e, fino al 6 gennaio, chi vorrà potrà prendere parte al Presepe Vivente presso la sede del Gruppo Storico Romano sull’Appia Antica.

Infine, poiché il Natale non è solo un periodo di festa ma anche il momento in cui pensare agli altri, l’amministrazione comunale ha messo in campo molte iniziative per aiutare i più bisognosi. “Natale di solidarietà” prevede la distribuzione di generi alimentari di prima necessità a numerose parrocchie e case famiglia mentre l’iniziativa “Roma Insieme” si basa su 10 pulmini itineranti, che effettueranno la raccolta di beni utili (generi alimentari, vestiario e giocattoli) con l’ausilio di volontari, parrocchie, enti di assistenza e case famiglia. Inoltre le Biblioteche di Roma promuovono la campagna di raccolta fondi “Biblioteche solidali” attraverso la vendita del Calendario delle Biblioteche 2011.

Per il programma completo o per conoscere i punti di raccolta dell’iniziativa Roma Insieme è possibile chiamare il numero 060608 (dalle 9.00 alle 21.00) oppure consultare il sito http://www.060608.it/it/search?q=roma+citt%C3%A0+natale&section=&zone

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati