Categorie:
Municipi: ,

Rinasce la storica fontana di via Aurelia 791

Inaugurata il 22 novembre dopo oltre sette anni di attesa

Dopo sette anni di attesa è finalmente tornata a sgorgare l’acqua dallo storico fontanile di via Aurelia 791. La cerimonia di lunedì 22 novembre, alla quale hanno partecipato Fabio Bellini, presidente del Municipio XVI, Daniele Giannini, presidente del Municipio XVIII ed Alessandro Vannini, consigliere comunale e presidente della Commissione Turismo e Moda, ha ufficialmente restituito ai cittadini un bene verso il quale gli abitanti della zona hanno sempre sentito un particolare attaccamento.

La fontana, realizzata nel 1907 ed alimentata dall’acquedotto Traiano-Claudio, è rimasta in funzione per quasi 100 anni, fino al danneggiamento, avvenuto durante la notte di Halloween del 2003, ad opera di alcuni vandali.

Si è conclusa, per fortuna a lieto fine, una vicenda trascinatasi per troppo tempo. Ai cinque anni attesi dal XVI Municipio per ottenere dal Comune di Roma i fondi necessari al progetto di restauro, cifra che il mini-sindaco Bellini ha potuto inserire solo nel bilancio del 2009, si sono poi aggiunti un anno e mezzo di lavori.
Il restauro, concordato con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, ebbe inizio, come previsto, nella primavera del 2009. I tempi si sono poi allungati perché, in corso d’opera, oltre alla ricostruzione della struttura muraria, si è ritenuto necessario intervenire per rimodernare le antiche tubature che scorrono sotto la fontana.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Un commento su “Rinasce la storica fontana di via Aurelia 791

  1. sono molto contento di rivedere la fontana vivere e’ un piacere
    vederla , complimenti bravi una cosa bella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati