A Caracalla per record di staffetta più multinazionale e multietnica

L'iniziativa sabato 22 maggio dalle 9 alle 17

Il Club Atletico Centrale organizza per sabato 22 maggio 2010 “la Staffetta Mappamondo” che si svolgerà a Roma nello Stadio Martellini alle Terme di Caracalla, con partenza alle 9.00 e terminerà alle 17.00.

La staffetta Mappamondo è stata organizzata per puntare al record di staffetta più multinazionale e multietnica del mondo. L’obiettivo è di rappresentare nelle 100 frazioni, 100 comunità straniere di Roma, una per ogni nazionale. Es: prima frazione Argentina, in omaggio a Miguel, seconda al Perù, terza al Cile…Fino alla centesima, l’Etiopia.

L’obiettivo è di entrare  nel guinness dei primati, dando vita alla staffetta più multietnica della storia dello sport.

La formula è semplice: una frazione di 1000 metri, una nazione o meglio una comunità straniera di Roma. Ma in questi 1000 metri potranno correre tutti, italiani e stranieri per riempire di festa la pista di Caracalla.

Si può correre competitivamente (se si ha il tesserino Fidal o di un ente di promozione) oppure la non competitiva. Si può correre se si è di nazionalità diverse: francese, russo, senegalese, etiope, argentino, canadese… e naturalmente italiano, la squadra Italiana può correre solo la penultima frazione. L’ultima parte è riservata alla squadra l’Etiopia, la quale chiuderà la manifestazione sportiva correndo gli ultimi mille metri finali in onore del loro connazionale Abebe Bikila, che nel 1960 vinse le Olimpiade di Roma senza scarpe.

Nell’ambito della Staffetta Mappamondo del 22 maggio è inserita la prima edizione del Trofeo Scuola Mappamondo, dedicato scuole secondarie di primo grado (scuole medie).

Ogni scuola può partecipare <prenotando> (alla mail scuolamappamondo@gmail.com una o più frazioni per uno o più atleti-studenti di origine straniera (si consideri che a ogni frazione possono partecipare più podisti).Insieme con l’atleta-studente di origini straniere, potrà correre un numero illimitato di ragazzi, naturalmente anche italiani. Tutti i tempi saranno naturalmente cronometrati.
Ogni scuola dichiarerà quindi prima del via i suoi studenti partecipanti. Che faranno tutti <media>. Si prenderanno in considerazione, infatti, i migliori trenta tempi per scuola (30 è anche il numero minimo per concorrere alla classifica del Trofeo Scuola Mappamondo, ma è anche consentita la partecipazione in numero ridotto senza concorrere alla graduatoria). Sarà calcolata la media scuola per scuola e chi avrà la media più veloce, si aggiudicherà la vittoria.

Saranno premiati i primi tre ragazzi e ragazze per ogni classe di età (1999, 1998, 1997). Alla scuola vincitrice andrà lo speciale Trofeo Scuola Mappamondo 2010. Alle prime tre scuole della graduatoria sarà garantito un rimborso spese di 100 euro.

E’ possibile fermarsi a pranzo, dalle 13,30 alle 15,00.

Chiusura iscrizioni: 17 maggio.

Per info e iscrizioni:
mappamondo@lacorsadimiguel.it – tel. 393 1765455

Sempre a Caracalla giovedì 20 maggio alle ore 20 è in programma la presentazione del libro “La rivoluzione di Bikila”, scritto da Giorgio Lo Giudice e Valerio Piccioni. Abebe Bikila il famoso maratoneta Etiope che vinse a piedi nudi la Maratona di Roma durante le Olimpiade del 1960.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati