Categorie: Ambiente Degrado
Municipi: ,

La Riserva naturale della Valle dell’Aniene a ‘Striscia la Notizia’

La popolare trasmissione è tornata a parlare della situazione ancora degradata del parco

La Riserva naturale della Valle dell’Aniene è una delle più grande aree verdi della capitale, estendendosi per buona parte del quadrante nord-est della città, comprendendo i quartieri: La Rustica, Tor Cervara, Tor Sapienza, Colli Aniene, Ponte Mammolo, Casal de’ Pazzi, Pietralata, Monte Sacro.

Il parco vive una triste sorte, quella di essere completamente abbandonato a sè stesso nel pieno degrado, ad occuparsi del problema nel 2008 fu la trasmissione di Canale 5, "Striscia la Notizia". A distanza di pochi anni, la situazione non è cambiata e "Striscia la Notizia" è tornata a parlare del parco. Gli inviati Jimmy Ghione ed Edoardo Stoppa, nella puntata di giovedi 18 febbraio, hanno mostrato come la vicenda non sia cambiata di molto.

La mole di sporcizia presente all’interno dell’aree, come televisori, frigoriferi e lavatrici, rispetto alla scorsa volta è stata tolta dal fiume Aniene e posizionata solamenti alcuni metri più in là sulle sponde, con la conseguenza che alla prima esondazione del fiume rinizirebbe a circolare all’interno del corso. Ma la situazione più disastrosa è vissuta dagli animali che vivono all’interno del parco, abbandonati in baracche fatiscenti e privi di cibo ed acqua.

L’inviato Edoardo Stoppa ha raccolto alcune testimonianze, dove si scorgeva come i cani fossero lasciati chiusi sempre nelle baracche e fatti uscire solo alcune volte nel week-end. Il Parco dell’Aniene oltre ai cani ospita, anche colombi, oche e gatti. Speriamo che i servizi denuncia di "Striscia la Notizia", possano mettere in risalto quest’aree, che meritano la giusta importanza.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati