Categorie: Ambiente
Municipi:

Roma, emergenza neve

Dichiarato dalla Protezione civile lo stato di pre-allerta

A seguito della conferma delle previsioni meteo che indicano probabile caduta di neve sulla città di Roma, durante le ore notturne fra oggi e domani, la Protezione civile del Comune di Roma ha dichiarato lo “stato di pre-allerta”, convocando il Centro Operativo comunale (COc).
Sono state attivate le Unità di Crisi dei Municipi, sotto il coordinamento operativo dei Presidenti dei Municipi stessi, per gli interventi sul territorio di competenza.
Alle 15.30 è stata fissata una riunione tecnica alla Protezione civile nazionale.
In caso di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, il Sindaco ha disposto, fra l’altro, che venga prestata particolare attenzione ai senza fissa dimora; l’obbligo che tutti i mezzi di trasporto a servizio del pubblico circolino con catene o pneumatici da neve e che i taxi protraggano il servizio anche oltre i turni di servizio.
Inoltre, il Sindaco rammenta ai proprietari degli stabili l’obbligo, fra le 08.00 e le 20.00, di tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi antistanti gli stabili stessi per una larghezza di due metri. In caso di temperature che scendano al di sotto degli zero gradi centigradi, si raccomanda che i rubinetti del servizio di acqua potabile più vicini al contatore rimangano aperti per evitare il congelamento delle tubazioni.
Il Centro Operativo comunale è la cabina di regia chiamata a gestire le eventuali situazioni di criticità. Oltre la Protezione civile comunale, fanno parte del Coc: il Gabinetto del Sindaco, l’Assessorato all’Ambiente, i Dipartimenti comunali del Personale, dei Servizi sociali, del Servizio giardini, delle Infrastrutture, dell’Autoparco; la Polizia Municipale, l’Ama, l’Atac, l’Acea, l’Italgas, il Cotral, l’Ares 118, l’Ufficio extradipartimentale della Polizia provinciale e Protezione civile della Provincia di Roma; le organizzazioni di volontariato.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati